domenica 24 febbraio 2008

ROMA-Ridicola minirotatoria a Parco Talenti (PT9)


RIONE RINASCIMENTO-PARCO TALENTI
RIDICOLA MINIROTATORIA ALL'INCROCIO FRA VIA FUCINI, VIA FRACCHIA E VIA CAPUANA

Nell'ambito dei lavori di sistemazione delle strade d'accesso al comprensorio urbanistico Rione Rinascimento-Parco Talenti, in corso di realizzazione da parte dell'impresa Fineuropa -- Gruppo Mezz'aroma (realizzatrice Impreme) ecco che d'improvviso, sabato pomeriggio 24 febbraio 2008 verso le 17, due operai giungono con un furgone all'incrocio fra via U. Fracchia, L. Capuana e via R. Fucini, scaricano alcuni travertini, ed iniziano a sistemare con essi e poco cemento i margini della piccola aiuola ubicata al centro dell'incrocio.
In una situazione di gravissimo pericolo per loro e per le autovetture che transitano, a causa sia delle tenebre che avvolgono presto i lavori che del intenso traffico che passa per l' incrocio, ecco che i lavori stessi --durati per poco più di due ore- iniziano a disegnare presto una rotatoria, di ridottissime dimensioni, una vera e propria MINIROTATORIA !
Si attendeva da mesi la realizzazione di questa rotatoria, pomposamente annunciata da parte degli assessori capitolini ai Lavori Pubblici e all'Ambiente G. D'Alessandro e D. Esposito, e dal presidente della Commissione Viabilità del Municipio IV Fabio Dionisi, fra le imminenti opere d'obbligo del comprensorio Rione Rinascimento-Parco Talenti (delibera di C.C. n. 83/2000, integrata con delib.C.C. n. 44/2003- Vedi video Parco Talenti 1) in occasione dell'inaugurazione dei giardinetti ubicati a via Niccodemi in data 24 novembre 2007.
Ma quello che viene realizzato, al buio in un tardo pomeriggio di sabato (perché al buio ? perche di sabato ? per sfuggire all'attenzione dei cittadini ?), appare un'opera veramente ridicola, una MINIROTATORIA, ben diversa dalle grandi rotatorie realizzate all'incrocio fra via Fracchia e via Baccini, e fra via Bufalotta e via Nicodemi, che non serve certo a mettere in sicurezza l'importante incrocio.
Questi ridicoli lavori, sul cui valore di scomputo dagli oneri di urbanizzazione si chiedono sin d'ora lumi agli uffici competenti in materia di vigilanza sull opere della delibera di C.C. 83/2000, sono stati probabilmente un modo da parte della ditta realizzatrice per sfuggire ai ben diversi oneri necessari per la realizzazione di una seria rotatoria, in un momento elettorale in cui si sperava che forse la cosa sfuggisse all'attenzione di cittadini ed amministratori

Nessun commento: