domenica 27 aprile 2008

Roma-Salviamo il Parco Peter Pan a Colle Salario

GIA' UNA SETTIMANA FA QUESTO CANALE HA FATTO SUA LA BATTAGLIA DEI CITTADINI DI COLLE SALARIO A DIFESA DEL LORO PARCO PETER PAN CON L'APPOSITO VIDEO QUI RIPROPOSTO - RICOSTRUIAMO LA VICENDA
Domenica 13 aprile 2008 Paolo, residente a Colle Salario, pubblica sul sito www.controcoro.it un post di denuncia
(http://www.controcoro.it/)
in cui denuncia la recinzione da parte di ignoti di un parco esistente ormai da 20 anni, noto nel circondario come Parco Peter Pan, realizzato addirittura "con il contributo del comune, che aveva a suo tempo installato una decina di panchine e qualche gioco per i bambini, e delimitando tramite cartelli un'area designata ai cani". Segnala inoltre "che i cittadini residenti si sono sempre interessati pulendolo e autotassandosi per tagliare l'erba, seguendo le vicende di esproprio dal proprietario" che non risultava -a loro dire- "interessato alle sorti dell'area".
Paolo denuncia a tale proposito che "due settimane fà circa l'intera area del parco è stata recintata con una rete bloccando tutti i varchi di accesso ai normali frequentatori del parco. Inoltre sono stati affissi dei divieti di proprietà privata", aggiungendo che "la reazione dei cittadini è stata di due tipi: quella pacifica e interessata che si è rivolta immediatamente al municipio per capire cosa era successo e come era cambiata la situazione e in così poco tempo; meno pacifica è stata da parte di cittadini che durante la notte hanno buttato giù la rete nei punti di accesso al parco".
Nel contempo sono stati avviati grandi scavi che hanno largamente sconvolto l'assetto dell'area.
Prosegue Paolo su www.controcoro.it: "Nel frattempo le domande dei cittadini pacifisti sono state accolte soprattutto da un collaboratore del presidente del IV Municipio che con alcune riunioni al parco ha dato delle risposte tramite una documentazione che mette in luce il fatto che il Municipio non sà nulla dei lavori e soprattutto non è stata presentata nessuna domanda per l'esecuzione dei lavori in quel sito", ipotizzando che "l'attuale interesse che in questo momento ci ha dato il presidente del Municipio" sia "solo condizionato dalle prossime potitiche".
I cittadini hanno inoltre avviato una raccolta di firme coinvolgendo il consigliere dei Verdi Comito, che faceva parte della maggioranza uscente in Municipio IV, e che dovrebbe sapere bene come stanno realmente le cose.
Infatti, e purtoppo per loro, le cose non stanno come sono state rappresentate ai cittadini di Colle Salario, che avrebbero invece diritto ad una corretta informazione ai sensi del vigente Statuto comunale sulla Partecipazione.
In realtà la prosecuzione delle attività del Parco Peter Pan a Colle Salario non interessa formalmente più le forze politiche che hanno sinora governato il Comune ed il Municipio, in quanto con delibera del Febbraio 2006 il Comune di Roma ha approvato l'Accordo Urbanistico "Monti della Breccia", proposto dalla società "Monti di Breccia s.r.l."
I grandi scavi in corso non sono altri che i "saggi archeologici e geognostici preliminari" alla realizzazione del nuovo quartiere, che è singolare notare- sono stati avviati con grande urgenza nonostante il periodo elettorale.
Non è che con tutta questa fretta ha a che fare il fatto che nel nuovo Piano Regionale Paesistico del Lazio, per cui il termine per le osservazioni scade il prossimo 14 maggio 2008, l'area di Monti della Breccia risulta ricompresa nelle zone "Paesaggio naturale di continuità" e "Paesaggio agrario di valore", in cui interventi quale l'Accordo NON SONO PIU' REALIZZABILI ??? CHI VUOLE RISPONDERE AI CITTADINI DI COLLE SALARIO SU QUESTE DELICATE DOMANDE ? Invece di nascondere loro la verità....

Nessun commento: