domenica 1 giugno 2008

ROMA 2009-Fuga da Parco TalentiROMA-PARCO TALENTI: Come sarà Rione Rinascimento terzo (Serie Parco Talenti n.13).

Un altro video ricostruisce e segnala alla cittadinanza, sulla base di un plastico ed alcuni disegni rinvenuti su siti d'architettura del web , quale sarà il fortissimo impatto sull'urbanistica, la viabilità e la vivibilità quotidiana nel quartiere Monte Sacro -- Talent della realizzazione del nuovo Comprensorio urbanistico Rione Rinascimento terzo ("Rione Rinascimento 3°), realizzato in una stretta fascia di campagna precedentemente occupata dallo storico Maneggio, fra le vie Ezra Pound, Riccardo Bacchelli e Dario Niccodemi proprio in adiacenza della nuova sede del Municipio IV.
20 torri da sette piani e 1.500 appartamenti, presumibilmente circa 5000 abitanti, 2.200-2.500 nuove autovetture da posteggiare ogni sera, un nuovo imponente flusso veicolare che ogni mattina dovrà percorrere le già oggi intasate vie circostanti per accedere da una parte dal centro-città, e dall'altra al G.R.A. -- uscita Bufalotta.
Ancora probabilmente circa 5.000 abitanti su una popolazione complessiva del quartiere Monte Sacro -- Talenti di circa 40.000: con l'inizio dei lavori e parafrasando il celebre film di John Carpenter "1997-Fuga da New York", un'immagine angosciante và imponendosi nelle nostre riflessioni: ROMA 2009, FUGA DAL QUARTIERE TALENTI ? Totale fine della vivibilità ? APPARE FORTEMENTE PROBABILE !

Nessun commento: