domenica 20 luglio 2008

RIONE RINASCIMENTO TERZO - UN AVVERTIMENTO A TUTTI QUELLI CHE PENSANO DI COMPRARCI CASA

PER TUTTI COLORO CHE PENSANO DI FINANZIARE LA REALIZZAZIONE DEL MEGA INSEDIAMENTO RESIDENZIALE DI RIONE RINASCIMENTO TERZO, ACQUISTANDOCI O ANCHE OPZIONANDOCI UN APPARTAMENTO MAGARI CON VELLEITA' DI INVESTIMENTO, CONSIGLIO DI ANDARSI A STUDIARE BENE VARI SITI IN CUI SI APPROFONDISCONO LE TEMATICHE DELL'ATTUALE CONGIUNTURA IMMOBILIARE, FRA CUI AD ESEMPIO INTERESSANTE IL SEGUENTE, CHE RACCOGLIE COME BLOG TESTIMONIANZE EFFICACI ED INTERESSANTI DI SEMPLICI CITTADINI, VENDITORI, ED ACQUIRENTI,DALLA CITTA':
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7657585&p=5
E' un'interessante sede di dibattito in cui si inizia ad esempio ad affrontare il tema del cosiddetto "soft landing", ossia una morbida discesa del valore degli immobili ed un progressivo sgonfiamento dell'attuale bolla speculativa.

SI INTERROGA TALE DGGAMBERA, L'11 LUGLIO 2008:
"Scusate, ma prima di parlare di soft-landing, potreste spiegare cosa intendete in termini quantitativi? 1%? 3%? 5%? E in quanto tempo? Ripeto. Rispetto a Dicembre 2007 io vedo in zona da me la richiesta economica per i trilocali (da un'agenzia storica della zona) passare da 320k di media a 275k di media. Fà -15% secco in 6 mesi. E' soft-landing questo? "
NO CARO AMICO, NON E' SOFT LANDING !! BENSI' PUOI CHIAMARLA TRAMVATA, AD ESEMPIO PER CHI HA ACQUISTATO A FINI DI INVESTIMENTO !!!
ED INFATTI RISPONDE TALE GRELLA NELLA STESSA GIORNATA:
"Scusa hai ragione. Io per soft-landing intendo una diminuzione costante dei prezzi da qui a 4-5 anni fino ad arrivare ad un buon 50% in meno rispetto al picco. Per discesa costante intendo una linea retta. Una curva logaritmica invece potrebbe rappresentare l'esempio di un "hard landing" i prezzi alla fine saranno gli stessi però la modalità di decremento è diversa".

COMMENTA ANCORA TALE giemmeppi, 11/07/2008 16.07:
"il soft landing non ci sarà. E' stato cosi negli anni 90, ma c'era POCHISSIMA offerta e i ribassi sono inziati SUBITO a fine 1992, cioe per tempo. Qua dovevano iniziare a INIZIO 2006 renditi conto del ritardo da recuperare. Per non contare che la via di fuga, i compratori, sono ridotti al lumicino, mentre la VALANGA di offerta è eccessiva oltre misura. Si faranno MOLTO MALE invece, tipo fuga da discoteca in fiamme con le uscite di sicurezza bloccate. So di essere macabro ma l'idea un po è quella. Aspetta che Euribor passi la soglia del 6-7% e vedrai i cadaveri".
OSSIA UN CROLLO !!! CHE SPIEGHEREBBE ANCHE IL FIORIRE DI CARTELLI DI VENDITA DI APPARTAMENTI A "RIONE RINASCIMENTO PRIMO" E "RIONE RINASCIMENTO SECONDO".
DUNQUE, IL SITO-BLOG SOPRA SEGNALATO ANDATEVELO A VEDERE E A LEGGERE BENE, CI SONO NUMEROSE ALTRE TESTIMONIANZE INTERESSANTI, ANZI ISTRUTTIVE !

ANCORA ALTRI DATI DA UN ALTRO SITO DI NOTEVOLE INTERESSE E SERIETA':
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=14090069#post14090069
Dopo aver pubblicato i dati così conclude:
"La variazione annuale 2006 su 2005 (facendo brutalmente le medie) é del:
-38% al centro
-29% semicentro escluso appia-tuscolana-tiburtina-prenestina
-25% semicentro
-22% entro il raccordo.
Troverei MOLTO piu' interessante una analoga tabella coi dati al 2007: se "in media" dal 2005 al 2006 di 4 compravendite se ne sono fatte solo 3, nel 2007 quante ne sono rimaste?"siamo rimasti in tre, tre somari e tre briganti..."ovviamente:
- somaro chi si lascia convincere a comprare adesso
- brigante chi convince a comprare adesso"

Morale della favola:
FORSE E' IL CASO DI PENSARCI BENE PRIMA DI INVESTIRE A "RIONE RINASCIMENTO 3°"