mercoledì 10 settembre 2008

Situazione piazza conca d'oro e ausiliari fannulloni

RICEVIAMO E BEN VOLENTIERI PUBBLICHIAMO QUESTA LETTERA DI UN CITTADINO, GIA' INVIATA AL MESSAGGERO, SULLA DRAMMATICA SITUAZIONE DI DISAGIO CAUSATA NELLA ZONA DI PIAZZA CONCA D'ORO DAL CANTIERE DELLA METRO

Gentile redazione ,
sono un abitante della quartiere di Monte Sacro,
vi scrivo per segnalare , una situazione da voi già trattata tempo fa : la situazione della viabilità in piazza Conca d'Oro , via val di Chienti e viale Tirreno.
In questa zona , è presente il maxi cantiere della nuova metropolitana , che da oramai vari hanni ha stravolto la viabilità della zona ,danneggiato i commercianti e ripulito le tasche con le multe contestate a chi , non comprendendo la segnaletica frastagliata , si e' trovato a percorrere la corsia preferenziale di via val di Chienti.
Vorrei mettere in risalto due problematiche a mio parere scandalose: la prima e' quella riguardante la segnaletica che non aiuta l'automobilista a capire dove bisogna andare per non essere "purgati" dagli ausiliari di turno(sic!) ; la seconda riguarda il lavoro stesso degli ausiliari.
Parlando della segnaletica , dico subito che quella orizzontale è una segnaletica provvisoria , data dai lavori in corso , ed e' di colore giallo , lo stesso colore della corsia preferenziale, quindi l'automobilista puo' essere tratto in inganno per questa confusione. La segnaletica verticale invece ,provenendo da piazza Capri in direzione via val di Chienti su viale Tirreno , è un poco piu chiara e segnala la corsia preferenziale , obbligando l'inversione prima del cantiere.
Provenendo dal ponte delle Valli o da piazza Sempione , in direzione piazza Capri , su viale Tirreno, la situazione è decisamente piu confusa , e piu costosa ! Quando viale Tirreno si stringe ad una sola carreggiata , di fianco al cantiere della metro , all' altezza di via Etna , la segnaletica premette la svolta a sinistra su via val di Chienti, passando oltre il posto dove sono sempre appostati gli ausiliari del traffico che controllano la stessa via accessibile solo ai mezzi autorizzati.Stessa situazione ,se si scende da via Etna. Se quindi si svolta in via val di Chienti , come concesso anche dalla segnaletica, gli ausiliari scrivono la targa e procedono come se si provenisse da piazza Capri. Tutto questo è vergognoso!
Il secondo fatto che metto in risalto è quello riguardante al numero di ausiari della Tevere TPL , assegnati a quel tratto di strada.
Molte volte , come documentato da un video che tutti possono vedere su youtube ,cercando viale tirreno , ci sono ben due automobili e quattro "vigilini" per giunta in orari con un traffico calmo , come alle ore 16. Qui parte la mia considerazione , anche in relazione ad un vostro vecchio articolo che parlava di alcuni ausiliari inquisiti perchè durante il loro turno se ne andavano a passeggio per i fatti loro. L'impressione che hanno i cittadini che passano nel pomeriggio, è quella che più di quattro ausiliari , si tratti quattro amiconi che passano il tempo senza espletare le funzioni per le quali sono pagati!
Normalmente non dovrebbero essere solo in due come accade quando il traffico è piu caotico dove anche sono in due e non risparmiano a nessuno 80 euro di multa? Nei momenti piu tranquilli e' come se si ritrovassero tutti li a chiacchierare , si vanno a prendere il caffè , e nei momenti vuoti fanno multe.
Semplicemente scandaloso ! Di mattina seccano tutti mentre il pomeriggio si godono il meritato riposo, quasi a scherno di chi e' stato multato la mattina andando a lavorare onestamente!
Tutto il quartiere vorrebbe vederci chiaro su questa situazione!
Se proprio è necessario il controllo di quella corsia preferenziale , non sarebbe piu economico mettere al posto di questi ausiliari, un vigile solo o uno dei tanto odiati ,ma ben segnalati (e' da dirlo) , occhi elettronici?
La differenza che corre fra un vigile e un ausiliare e' infatti che il vigile almeno fa un po di prevenzione , e se ti multa ti dice dove hai sbagliato, l'ausiliare si annota la targa , e ti manda la multa a casa , levandoti anche la possibilità del pagamento in misura ridotta!
10/09/2008
Andrea Podestà