mercoledì 12 novembre 2008

UN COMMENTO ALL'INTERVISTA SU URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO DI CRISTIANO BONELLI

Riceviamo dall'amico rob, anche detto mekrob di youtube, una riflessione sull'intervista a Cristiano Bonelli su urbanistica e gestione del territorio.
Questo blog è del tutto aperto al confronto, fatti salvi insulti e volgarità, e dunque pubblichiamo questo contributo, che può contribuire ad un dibattito che è centrale per la nostra città ed i nostri quartieri, a proposito di argomenti che sono fondamentali, ossia vivibilità, qualità della vita, e soprattutto rapporti con quei poteri forti dell'edilizia che hanno reso sovente invivibili le periferie con i loro interventi ed i famigerati accordi di programma dell'era Veltroni.
Chi è stato eletto in comune ed in municipio sa che è stato eletto per segnare una forte discontinuità con il passato, e per venire incontro alle esigenze della cittadinanza.
Sa anche che il consenso ottenuto e' strettamente legato alla capacità di far fronte alle attese di chi ha dato loro il suo voto !

Ecco di seguito il contributo

"Sono totalmente d'accordo nel sottolineare il comportamento scandalosa delle precedenti giunte in materia di urbanistica... hanno dato il via ad un nuovo e devastante sacco di Roma che in particolare nel nostro Municipio ha ed avrà ripercussioni fortissime..
Tuttavia credo che sia intelletualmente onesto evidenziare che stiamo andando incontro a qualcosa di molto simile... la nuova giunta non sembra affatto orientata a cambiare rotta, ma anzi a peggiorare ulteriormente le cose... la speranza che la nuova amministrazione potesse rompere quel patto scellerato che si è creato in questi ultimi anni tra i politici ed i veri PADRONI INCONTRASTASTATI DI ROMA...OVVERO I PALAZZINARI (CALTAGIRONE,TOTI,MEZZAROMA,SANTARELLI, ECC...), è purtroppo ben presto risultata vana.... è di un paio di mesi fà la dichiarazione in codice (ma in realtà molto chiara...) di Caltagirone che, dopo aver mangiato indegnamente grazie all'amico Veltroni, ha detto peste e corna delle giunte dello steso Veltroni... il messaggio era chiaro: è cambiato il vento e lui cambia amicizie, ora l'amico è Alemanno..... ed infatti Alemanno ha subito annunciato un enorme piano di edilizia popolare, emanando un bando in cui si dichirano come aree edificabili verde pubblico e privato e tutta l'area di ciò che resta dello splendido agro romano....!!! Come sottolineato(tardivamente..) anche da "Repubblica" si vuole costruire una nuova città delle dimensioni di Napoli all'interno di Roma.!!!! e sempre e solo con l'unico scopo di inchinarsi ai padroni, ai palazzinari che con i loro soldi le loro tv e i loro giornali scambiano con i politici locali la possibilità di costruire in cambio di una stampa falsa ed amica dei politici... E' tutto immensamente desolante.... E la scusa è che c'è un'emergenza abitativa a Roma....NON E' VERO!!! ROMA E' STRAPIENA DI CASE VUOTE, NON ABITATE O COMUNQUE ACQUISTATE SOLO PER SPECULARE, PER INVESTIMENTO.!!! sono anni ed anni che la popolazione residente di roma diminuisce ....perchè dovrebbe esserci bisogno di case?!?!? al centro di Roma non ci abita nessuno!! sono tutte case vuote!!! inceve di continuare a devastare tutto con il cemento PERCHE' NON SI FA UN CENSIMENTO UFFICIALE SUL NUMERO DI APPARTAMENTI PRESENTI A ROMA... A CHI SONO INTESTATI (LA MAGGIOR PARTE E' IN MANO A BANCHE,ASSICURAZIONI,ENTI,POLITICA...) SMETTIAMOLA DI FARCI PRENDERE IN GIRO !!! DEVASTERANO ULTERIORMENTE ROMA SOLO PER I PROPRIO LURIDI INTERESSI..!!!
Ecco, tutte queste cose avrei voluto che fossero chieste a Bonelli, non perchè lui sia il diretto responsabile, ma perchè purtroppo credo che il cambiamento da lui (e Alemanno) promesso (e che io personalmente avrei voluto...) non ci sarà...".