sabato 20 dicembre 2008

INSTALLAZIONE DI ANTENNA SUL TETTO DELL'EDIFICIO ENASARCO-P. FERDINANDO DE LUCIA 37-MANIFESTAZIONE DI PROTESTA SABATO 20 DIC. 2008 H. 10



Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalla Rete Nuovo Municipio IV
Comitato viale Lina Cavalieri
MANIFESTAZIONESABATO 20 ALLE ORE 10 ROTONDA DI VIALE LINA CAVALIERI(DAVANTI ALLA BANCA SAN PAOLO - INTESA)PER IMPEDIRE L’INSTALLAZIONEDELL’ANTENNA KILLER PARTECIPATE NUMEROSI NO ALL’ANTENNA DI PIAZZA DE LUCIA IL PERCHÉ DI UN NO COSÌ FORTE
Sul terrazzo dell’edificio sito in Roma – P.zza Fernando De Lucia, 37 – adibito ad uffici e di proprietà dell’ENASARCO, è in atto l’installazione di una antenna stazione radio base per la telefonia cellulare.
Il sito prescelto per l’installazione di tale antenna si trova all’interno di una zona che comprende principalmente Viale Lina Cavalieri e le strade ad essa limitrofe e/o confluenti con presenza prevalente di edifici destinati ad uso residenziale con una elevata densità abitativa, con presenza di strutture medico sanitarie tra cui una Casa di Cura per Anziani, e asili nido.
Si tenga presente che parte dei Cittadini che compongono il Comprensorio sono in un complesso abitativo con struttura ad anello che circonda, a pochi metri di distanza, l’edificio sul cui terrazzo è in atto l’installazione dell’antenna.
Ne consegue che le persone (bambini, donne, anziani, soggetti ammalati di patologie tumorali, etc) che vivono in dette abitazioni verrebbero sottoposti all’esposizione, per molte ore al giorno, ma soprattutto per l’intera notte durante il sonno alle emissioni elettromagnetiche dell’antenna. Questa situazione rischia di compromettere gravemente la salute degli abitanti sia di tali edifici residenziali che degli abitanti di tutta la zona interessata.
L’Enasarco, proprietario dell’edifico su cui è in atto l’installazione dell’antenna, è un Ente previdenziale e, quindi, non dovrebbe avere scopo di lucro; invece l’Enasarco, da tale situazione, trae considerevoli vantaggi economici che non possono in alcun modo e per nessuna ragione trovare un fondamento etico che giustifichi il consenso all’installazione di un impianto che, notoriamente, oltre a generare inquinamento ambientale in termini di elettrosmog, procura grave danno alla salute delle persone nonché una svalutazione commerciale degli immobili sella zona.
Sono innumerevoli le casistiche di contestazioni popolari per situazioni analoghe a quella rappresentata nella presente comunicazione, per questo che si ritiene ancor più scarsamente etico il comportamento di Enasarco che pur di perseguire obiettivi di lucro non ha minimamente preso in considerazione la possibilità diassumere iniziative di carattere informativo e/o di preventivo consenso nei confronti dei soggetti interessati che ne risulterebbero gravemente danneggiati.
Si tenga presente che tali iniziative potevano essere poste agevolmente, aprendo un confronto almeno con l’Ente Comprensoriale che è dotato di un proprio organismo direttivo dotato di poteri di rappresentanza dei cittadini della zona.
I CITTADINI CHIEDONO
che, le Autorità competenti, poiché trattasi di fatti gravemente lesivi per gli abitanti del comprensorio, fatti gli opportuni accertamenti, intervengano per la tutela del diritto fondamentale a salvaguardia della salute, facendo rispettare il principio di precauzione, imponendo la rimozione in toto di detto sistema trasmittente ed imponga il ripristino alla situazione preesistente del sito.
ABBIAMO DIAMO TUTTA LA NOSTRA DISPONIBILITA' AL COMITATO VIA LINA CAVALIERI A SUPPORTARE LA PROTESTA ! Presto pubblicheremo un servizio sul nostro canale web-tv.
LA MANIFESTAZIONE SI E' SVOLTA CON GRANDE PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA, COME DOCUMENTANO DUE IMMAGINI CHE PUBBLICHIAMO IN QUESTA SEDE (GENTILMENTE FORNITECI DAL COMITATO).

SI E' SUBITO ASSOCIATO ALLA PROTESTA ANCHE:
Francesco Filini - Assessore Politiche Sociali, Servizi alla persona, Politiche della Salute, Politiche Abitative, Politiche scolastico-educative, Politiche dell'infanzia-asili nido, Politiche Giovanili, indirizzi farmacap e agenzia comunale per le tossicodipendenze - Municipio Roma IV Montesacro339/72.04.302, http://www.filini.tv/
CON IL SEGUENTE COMUNICATO:

FERMA POSIZIONE DEL MUNICIPIO IV CONTRO L'ANTENNA DI PIAZZA DE LUCIA.
"Centinaia di cittadini stamattina si sono riuniti in via Lina Cavalieri per protestare contro l'installazione di un'antenna di fonia mobile in P.zza De Lucia 37, sopra un'immobile di proprietà Enasarco" lo comunica in una nota Francesco Filini, Assessore alle politiche sociali e della salute del> Municipio IV. "Appena ieri il Consiglio del Municipio IV - ha aggiunto Filini - ha votato all'unanimità una mozione che impegna il Presidente del Municipio a prendere> tutti quei provvedimenti necessari per fermare i lavori.
Come Giunta e come maggioranza di centrodestra siamo enormemente preoccupati dall'impatto che potrebbe avere un'antenna installata nel bel mezzo di un quartiere, la salute dei cittadini deve essere tutelata ad ogni costo. La manifestazionedi questa mattina è una manifestazione legittima e spontanea, alla quale sentiamo il dovere di dare approvazione e solidarietà.
"Insieme al Presidente Bonelli - ha concluso l'Assessore alle politiche della salute - stiamo assumendo tutte le notizie utili per verificare se i lavori della Stazione Radio Mobile di Piazza de Lucia abbiano rispettato tutti i protocolli, e contestualmente chiederemo alle autorità preposte di effettuare degli studi specifici di settore volti alla tutela della salute pubblica, visto che nelle immediate vicinanza ci sono scuole e strutture sanitarie"

Francesco Filini - Assessore Politiche Sociali, Servizi alla persona,> Politiche della Salute, Politiche Abitative, Politiche scolastico-educative=> ,> Politiche dell'infanzia-asili nido, Politiche Giovanili, indirizzi farmacap> e agenzia comunale per le tossicodipendenze - Municipio Roma IV Montesacro> 339/72.04.302 http://www.filini.tv/
RINGRAZIAMO IL MUNICIPIO IV, L'ASSESSORE FILINI, ED IL PRESIDENTE BONELLI PER LA FERMA ED IMMEDIATA PRESA DI POSIZIONE.