martedì 30 dicembre 2008

PARCO TALENTI-RIONE RINASCIMENTO: COSA RISERVA IL 2009 ?

In occasione della recente inaugurazione della nuova sede del Municipio IV di Roma, ubicata a via Umberto Fracchia nel cuore nel punto cerniera fra il quartiere esistente di Monte Sacro Alto ed il nuovo comprensorio di Rione Rinascimento, proprio davanti all' esageratamente dilatato complesso di Rione Rinascimento terzo con le sue 20 alte torri da sette piani l' una ed i suoi 1.500 nuovi appartamenti, abbiamo rivolto al presidente del Municipio IV di Roma Cristiano Bonelli, ed all' assessore alle Opere Pubbliche Fabrizio Bevilacqua, domande sullo stato delle opere pubbliche del comprensorio, approvato da una delibera di consiglio comunale risalente addirittura al 2000, e sulle prospettive per il completamento della viabilità e del Parco Talenti, la cui realizzazione è appena iniziata, mentre viene invece venduto come già completato con i costosissimi appartamenti del Rione.
Sullo sfondo i gravi rischi di blocco della nuova sede, ove dovessero essere realizzati tutti le 20 torri ed i nuovi 1.500 appartamenti dell' antistante Rione Rinascimento terzo.
In proposito, e ove non intervengano più costruttive e realistiche considerazioni da parte dello stesso gruppo Mezzaroma, al fine di evitare che peggiori rapidamente la vivibilità anche delle famiglie he hanno appena comprato parte degli appartamenti, si sta già valutando la possibilità, analogamente a quanto già avvenuto a Colle della Strega, di iniziare una raccolta di firme per la revoca della delibera di consiglio comunale n. 44 del 27 marzo 2003, che ha trasferito CONTRO IL PARERE DEL MUNICIPIO IV- circa 300.000 metri cubi di edilizia residenziale proprio in questa zona, da altra parte di altro Municipio (Borghetto S. Carlo, sulla Casilina).
QUESTI GRANDI INTERVENTI, CHE ALTERANO IN MODO SOSTANZIALE LA VIVIBILITA' DELLE PERIFERIE, NON POSSONO E NON DEBBONO PIU' ESSERE REALIZZATI SENZA UN'ADEGUATA PARTECIPAZIONE, E SENZA SENTIRE IN PROPOSITO LE VALUTAZIONI DELLA CITTADINANZA !!!

Nessun commento: