sabato 13 dicembre 2008

RISCHIO IDROGEOLOGICO A ROMA: UN COMUNICATO DI ITALIA NOSTRA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
From: Italia Nostra Roma Sent: Friday, December 12, 2008 4:56 PMSubject: ITALIA NOSTRA sul grave rischio idrogeologico di Roma.
"Si invia con preghiera di pubblicazione il comunicato stampa di ITALIA NOSTRA sul grave rischio idrogeologico di Roma dovuto specialmente al suo dissennato sviluppo urbanistico.
ITALIA NOSTRA chiede al Sindaco Alemanno di rivedere subito il nuovo piano regolatore a partire dallo strumento dellasua "rete ecologica" -
Per informazioni : Mirella Belvisi 338.1137.155

Associazione Nazionale per la Tutela
del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale
Sezione di Roma
00192 - Roma – Via dei Gracchi 187
Tel. 06/45439118 - Fax 06/45439048
e-mail:
italianostra@italianostraroma.it


Comunicato stampa
Roma, 12.12.08
ROMA E’ ORMAI UNA CITTA’ A GRAVISSIMO RISCHIO IDROGEOLOGICO PER IL SUO DISSENNATO SVILUPPO URBANISTICO.
LE FOGLIE E LA MANCANZA DI MANUTENZIONE CONTRIBUISCONO, MA NON SONO CERTO LE VERE CAUSE DEI NUMEROSI ALLAGAMENTI.
ITALIA NOSTRA RINNOVA AL SINDACO ALEMANNO DI RIVEDERE SUBITO LE SCELTE DEL NUOVO PIANO REGOLATORE A COMINCIARE DA QUELLA FATTA SULLA RETE ECOLOGICA CHE NON TUTELA LE AREE GOLENALI E LE AREE DI ESONDAZIONE DEL TEVERE E DELL’ANIENE E DI TUTTI I FOSSI RIMASTI.
Quanto è accaduto e sta accadendo a Roma è un disastro annunciato da anni dalle associazioni ed in particolare da ITALIA NOSTRA.
Si sono condonate intere zone costruite abusivamente ad alto rischio di inondazione come quelle alla foce del Tevere o nelle aree di esondazione dell’Aniene.
Nelle stesse aree di esondazione, una volta tutelate da vincoli di inedificabilità le varie Autorità di Bacino hanno man mano permesso di edificare “legalmente” con la ridicola prescrizione di alzare, con terra di riporto, l’impostazione degli edifici ( un esempio denunciato senza alcun risultato è quello del Piano di zona 167 “Rebibbia” a via Beningni o quello delle strutture industriali al Tiburtino tra S. Basilio e il GRA ( oggi sommerse dall’acqua ) che hanno ottenuto di costruire lungo le aree golenali dell’Aniene e del Fosso di Pratolungo.
Si è permesso di costruire e di densificare anche nei quartieri consolidati senza tener conto che le fognature erano state realizzate per cubature minori e pertanto in molti quartieri le caditoie nei periodi grande piovosità non raccolgono più l’acqua piovana, ma anzi funzionano da emittrici d’acqua –

L’esempio di questi giorni è il parco di Villa Doria Pamphili che sta funzionando come”area di esondazione” di tutto il vecchio sistema fognante dei quartieri limitrofi dove si è continuato ad aumentare le cubature e dove man mano si stanno cancellando le aree verdi ( come in tutta Roma ) con i tanto odiati PUP ( parcheggi interrati privati ).
ITALIA NOSTRA aveva chiesto che con il nuovo Piano regolatore fosse resa prescrittiva
la residua rete ecologica della città ( recupero e messa in sicurezza dei fossi, tutela assoluta delle aree golenali e delle aree di esondazione dei due fiumi e dei fossi, di non permettere la cementificazione dei parchi sia pubblici che privati, dando un limite( in particolare nelle zone già a rischio ) tra zone coperte dal cemento e zone da non impermeabilizzare. Questo non è stato accettato e ancora oggi si continuano a dare permessi di costruire senza alcuna di queste regole visto che la “rete”del nuovo piano permette quasi tutto e comunque ci sono sempre le “deroghe” della Regione Lazio.
ITALIA NOSTRA rinnova con più forza la sua richiesta al Sindaco Alemanno di rivedere subito le scelte più gravi del nuovo piano a cominciare proprio da quella della rete ecologica".

NOTIAMO IN CONCLUSIONE CHE, MENTRE I GUASTI DELLA POLITICA URBANISTICA DELLE DE GIUNTE RUTELLI E VELTRONI SONO DAVANTI AGLI OCCHI DI TUTTI NELL'ALLUVIONE CHE HA COLPITO ROMA IN QUESTE ORE (VEDI IL NOSTRO VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=x3ZmG9SLLrg)
FRANCESCO RUTELLI NON SI VERGOGNA DI FARE VERO SCIACALLAGGIO, ATTRIBUENDO ALLA GIUNTA APPENA SUBENTRATA RESPONSABILITA' CHE LE DUE GIUNTE PRECEDENTI PORTANO INTERA !!!
Vedi il prossimo post sulle inadempienze nella pulizia delle caditoie da parte della Romeo-Gestione, affidataria del mega-appalto per la pulizia delle strade, del tutto inefficiente, segnalate da Repubblica di ieri 12 dicemnre 2008 (non certo accusabile di simpatie per il centro-destra !), a cui LA GIUNTA ALEMANNO HA SUBITO REVOCATO L'APPALTO !!