sabato 24 gennaio 2009

DISPERANTI TENTATIVI DI UN CITTADINO PER INTERLOQUIRE CON L'ATAC SUI NUOVI COLLEGAMENTI FRA MUNICIPIO IV CENTRO DI ROMA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, come l'abbiamo ricevuta, una eloquente testimonianza da parte di un cittadino sui suoi tentativi disperanti di dialogare con gli Uffici dell'ATAC a proposito dei gravi disagi creati con la decisione di accorciare la linea del 60 express.

" già che ci sono ti inoltro anche questo scambio di mail con ATAC relativo al problema del 60 express ed ad una mia richiesta di informazioni sulla ragione per la quale la via Bufalotta è del tutto trascurata da linee express ed anche da linee notturne...

In realtà c'è tutto uno scambio 'epistolare' che ho avuto con ATAC che ti risparmio..... diciamo che c'è voluto più di 1 mese per avere uno straccio di risposta..... e che alle mie numerosissime mail di protesta per il 60 express tagliato mi hanno regolarmente risposto con mail del tutto senza senso, anzi direi irritanti...., tanto per farti un esempio, alla mia domanda "perchè non avete pensato ad un percorso alternativo a via Nazionale o ad utilizzare vetture più piccole per il 60 expr"... ogni volta mi rispondevano con il comunicato 'pre-fatto' in cui si descriveva il nuovo percorso del 60....nè una parola di più nè una di meno..... davvero avvilente sapere in mano a chi è la mobilità della nostra città......

(E' TABACCHIERA, QUELLO DI AMA-SENEGAL !)

LETTERA DEL CITTADINO

" Salve, ho letto dell'apertura di una nuova linea, la 90 express deviata che collegherà L.go Pugliese con Termini, a tal proposito volevo farvi due domande:
1) la nuova linea ha anche degli aspetti positivi, ma tutti si stano chiedendo che senso abbia far partire da L.go Pugliese due linee la 60 e la 90 che fanno praticamente LO STESSO PERCORSO..... questa nuova linea 90 avrebbe avuto davvero senso quando il 60 faceva ancora il vecchio (
e tutto RIMPIANTO DA TUTTI I CITTADINI.....!) percorso, ma adesso si stenta a comprendere questa decisione, potrei avere spiegazioni al riguardo...?
2) si continua a trascurare totalmente tutta la zona di Via Bufalotta, da P.za Monte Gennaro in poi (direzione fuori Roma.).
Perchè invece di deviare la 90 verso L.go Pugliese non si è pensato di deviarla (o comunque di instituire una nuova linea express) su via Bufalotta, visto l'ENORME MOLE DI GENTE CHE VI ABITA E CHE VI ABITERA' A BREVE VISTE LE INNUMEREVOLI NUOVE COSTRUZIONI NELLA ZONA....?
Perfino la linea notturna NON passa per via Bufalotta....
Volevo sapere se state pensando a qualcosa in proposito".
Grazie.

RISPOSTA DELL'ATAC:

"Scriviamo in risposta alla Sua e-mail del 19.12.2008 con la quale chiede la modifica del percorso della linea 90 express deviata oppure l’istituzione di una nuova linea allo scopo di servire anche via della Bufalotta.

La informiamo che nel caso da Lei segnalato dovrà rivolgersi al Municipio territorialmente competente. Questi infatti dovrà farsi promotore delle richieste degli utenti sia nei confronti del Dipartimento VII del Comune di Roma - Politiche della Mobilità, che di Atac, al fine di coniugare le diverse esigenze dei cittadini.

Le richieste relative a spostamenti di fermata, prolungamenti, variazioni o istituzioni di nuove linee, vengono accolte solo nei casi in cui gli uffici tecnici esprimano parere favorevole.

Abbiamo comunque interessato la nostra Direzione Programmazione che si occupa della pianificazione e della manutenzione del trasporto pubblico, per eventuali interventi migliorativi.

Cordiali Saluti"

A QUESTO PUNTO, TG-ROMA TALENTI RACCOGLIE LA RICHIESTA DI QUESTO, E DI TANTI ALTRI CITTADINI DEL MUNICIPIO IV, SOLLECITANDO IL SEMPRE DISPONIBILE PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV CRISTIANO BONELLI A VOLER PRESENTARE UNA FORMALE RICHIESTA ALL'ATAC, CHIEDENDO CHE:
-In primo luogo venga riconsiderato l'accorciamento della linea 60-express;
-venga rivisto il nuovo tracciato della linea 90 express, oppure si proceda all'istituzione di una linea che serva anche vi Bufalotta.