lunedì 16 febbraio 2009

PORTA DI ROMA: IL PUNTO SULLA SITUAZIONE FATTO DAL COMITATO PORTA DI ROMA

E' STATO PUBBLICATO QUALCHE GIORNO FA SUL SITO DEL COMITATO PORTA DI ROMA IL RESOCONTO DELL'ULTIMA RIUNIONE DEL COMITATO, OVE SI FA IL PUNTO SULLA SITUAZIONE SULLE PROSPETTIVE PER IL COMPLETAMENTO DELLA CENTRALITA' BUFALOTTA, PER LO SNATURAMENTO DELLA QUALE OPERANO ANCORA INTERESSI POTENTI, PROBLEMATICA CHE CONTIENE ANCHE I TEMI DELLE OPERE D'OBBLIGO E DEI LAVORI NELL'AMBITO DELL'AMPIO COMPRENSORIO.
Lo trovate al seguente link:
http://portadiroma.info/blogComitato/?p=28
LO RIPRENDIAMO ANCHE DI SEGUITO:

ASSEMBLEA DEGLI ACQUIRENTI PER LA DIFESA DEL TERRITORIO PORTA DI ROMA

"E’ stato pubblicato il
bando del Comune di Roma per reperire aree da destinare ad edilizia intensiva
e Porta di Roma possiede tutte le caratteristiche per ospitarla.
Pertanto sono di nuovo a rischio le aree verdi e i servizi promessi.
Il Comitato Porta di Roma indice un’assemblea degli acquirenti per preparare la difesa del nostro quartiere e dei suoi servizi e per fare un:
rendiconto sull’incontro con la Commissione urbanistica e della Commissione per Roma Capitale del Comune di Roma".

Il Punto sulla Situazione

Il giorno 18 dicembre 2008 si è tenuta l’assemblea del Comitato Porta di Roma.

"La finalità dell’incontro era quella di fare il punto della situazione da dopo l’estate, di capire insieme come stavano andando le cose con le istituzioni in quei pochi mesi di lavoro da quando a giugno è cambiata la Giunta Comunale.

Nei pochi mesi di attività, iniziata sostanzialmente a settembre, il Comitato è stato ricevuto dalla Commissione Comunale per l’Urbanistica con Presidente Di Cosimo e dalla Commissione Comunale per Roma Capitale con Presidente Storace.

I due incontri sono stati ottenuti grazie ad una richiesta al Sindaco fatta dal Comitato.

Purtroppo entrambe le Commissioni, nonostante si fossero mostrate inizialmente interessate, non ci hanno poi riconvocato. Durante i colloqui ci chiedevano notizie sul piano d’area Bufalotta, notizie sul nostro interesse su tale area, ci davano appuntamento per un aggiornamento, e, poi tutto taceva….

Duranti questi mesi, il Comitato si è mosso per cercare di reperire materiale presso i luoghi ufficiali delle istituzioni, ma anche fare ciò non è stato facile, ogni volta sembrava che invece di interessarci a qualcosa che per noi è legittimo (visto che la Convenzione Urbanistica con la quale è stato ottenuto il permesso di edificare Porta di Roma è nei rogiti di tutti noi) andassimo a mettere il naso in segreti di stato!

Tutte queste difficoltà ci hanno fatto concludere, che la Centralità Bufalotta è un argomento difficile e spinoso. I rapporti fra cittadini e istituzioni sono quanto mai difficili a causa dei forti interessi che tale problematica smuove, nonostante ciò, il nostro diritto alla trasparenza ci pare comunque sacrosanto.

Abbiamo deciso quindi, di verificare la disponibilità degli iscritti al Comitato di avvalersi della consulenza stragiudiziale di un avvocato amministrativista che possa seguirci nei vari passaggi burocratici necessari per ottenere la realizzazione della Centralità Bufalotta, e la proposta è stata accettata all’unanimità dai partecipanti all’assemblea.

Nel limite delle nostre possibilità abbiamo cercato di mantenere l’attenzione su questo argomento intervenendo ad incontri con radio e piccole emittenti locali.

Al momento l’unico impegno che è stato dato al Comitato è stato quello del Presidente del Nostro Municipio Cristiano Bonelli che si è dichiarato, durante un incontro col Direttivo del Comitato, disposto ad ascoltare e supportare le richieste e le esigenze del territorio. Ricordiamoci però che, ahimè, la competenza sulle Centralità Urbane e Metropolitane ricade totalmente sul Consiglio Comunale, mentre il Consiglio Municipale ha solo una valenza consultiva.

Il 30 Gennaio scorso un’altra Commissione Comunale ci ha accordato un’incontro, l’ennesimo primo incontro col suo Presidente ed alcuni Consiglieri i. L’iter sempre lo stesso, chiedere informazioni, reperire materiale e promettere un altro incontro. Staremo a vedere se tra qualche settimana si faranno risentire, nel frattempo tutti noi confidiamo nella buona volontà e nella generosità di noi stessi che con un impegno di pochi Euro a testa possiamo permettere ad un legale di seguire i nostri interessi senza essere presi in giro e senza farci perdere del tempo prezioso.

Ricordiamo a tutti che il Comitato è senza fini di lucro (siamo a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per visionare la contabilità) e che ogni membro del Direttivo, si mette a disposizione come può (con tempo, professionalità, conoscenze ecc.), e che chiunque sia interessato può farne parte".

UN FORTE MESSAGGIO AL SINDACO DI ROMA GIANNI ALEMANNO ED AL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV CRISTIANO BONELLI:

Il bando del Comune di Roma per reperire aree da destinare ad edilizia intensiva non può e non deve diventare l'occasione per recuperare in qualche modo i contenuti della delibera Bufalotta n. 218/2007 !!!

Un appello a tutti i comitati e le associazioni: LA BATTAGLIA DI PORTA DI ROMA DEVE DIVENTARE LA BATTAGLIA DI TUTTI !!!