venerdì 13 febbraio 2009

A PROPOSITO DELLA FESTA DEL CARNEVALE NEL MUNICIPIO IV: TANTE INUTILI POLEMICHE, CHE QUALCUNO AVREBBE DOVUTO DEDICARE AD ARGOMENTI PIU' SERI


RICEVIAMO DAL SIG. ROMANO AMATIELLO E PUBBLICHIAMO:
"Apprendo sorpreso, ma non troppo, da "E-polis" Roma, noto quotidiano gratuito a diffusione capillare, che a pag. 22 viene riportata una notizia che, comunque, mi ha lasciato sdegnato. Pare che siano stati destinati circa 45mila Euro a tre municipi (IV compreso), scorporati in tre quote, per finanziare la festa del Carnevale. Questa ingente somma sarebbe gestita dall'associazione ASI CIAO, che, guardacaso, risulta essere appartenente ad una corrente interna di AN, ha sede a Prati Fiscali 201, STESSA sede dell'ufficio del consigliere Francesco FILINI, assessore in IV del Pdl. Lo stesso Filini pare che abbia firmato lui stesso la memoria di giunta che darebbe il via libera all'Asi Ciao per l'organizzazione della festa".
Lo stesso giornale E-polis ha pubblicato proprio il giorno dopo, 7 febbraio 2009, una precisazione dell'assessore del Municipio IV Francesco Filini, che qui riportiamo.


PROSEGUE IL SIG. AMATIELLO: "Giustamente, il PD è insorto, chiedendosi come mai solo quei tre municipi hanno avuto questi fondi".
Caro signor Amatiello, avremmo voluto che il PD fosse giustamente insorto per altre ben più gravi problematiche che hanno colpito il nostro Municipio negli anni scorsi !
AVREMMO VOLUTO CHE FOSSE INSORTO NEL NOSTRO MUNICIPIO PER:
-i gravissimi ritardi nella realizzazione delle opere d'obbligo, viabilità e Parco Talenti, dell'accordo urbanistico Rione Rinascimento-Parco Talenti;
-per la presa
in giro rifilata a cittadinanza, comitati ed associazioni, nel far passare gli interventi del programma urbanistico P.R.U. Art. 11 Fidene-Val Melaina, con cui sono ormai in corso di cementificazione alcune delle residue aree verdi del nosto municipio, facendo finta di consentire lapartecipazione della cittadinanza;
-per quello che municipio e comune afferenti al PD hanno consentito ai grandi costruttori nella landa disastrata di Cinquina, adeguatamente denunciato dal Comitato di Cinquina in più articoli ripresi anche in questo blog, una colata di cemento ed edifici residenziali privi di aadeguata viabilità, la cui realizzazione è stata elusa da parte dei privati costruttori approfittando della mancanza di controlli;
-per lo
scandalo di Porta di Roma, una situazione in cui verde ed aree pubbliche versano nello stato vergognoso più volte denunciato dal Comitato Porta di Roma, una situazione incredibile che qualcuno, proprio il PD, pensava di rendere ulteriormente penalizzante per i cittadini consentendo ai grandi costruttori di trasformare oltre un milione di mc di servizi in ulteriore edilizia residenziale: CONTRO QUESTO NON POTEVA INSORGERE IL PD, VERO ?
ANZI AVEVA TENTATO IN OGNI MODO DI FARCELA INGOIARE LA DELIBERA BUFALOTTA, N. 218/2008, RICORDATE ????
-per quello che sta emergendo dei programmi della Centralità Talenti, piazza Primoli e zone adiacenti, ove il Gruppo Mezzaroma ha modificato i progetti che facevano parte delle opere d'obbligo del sopra ricordato accordo urbanistico Rione Rinascimento, con modifiche che probabilmente gli consentivano di risparmiare, ma che violano il nuovo PRG, come denunciato dal servizio giardini !
-VOGLIAMO CONTINUARE SULLE COSE PER CUI SAREBBE STATO LEGITTIMO CHE IL PD FOSSE INSORTO ?
I CITTADINI DI MONTESACRO E DEL MUNICIPIO IV NON DIMENTICANO, ANCHE PE
RCHE' TANTI DEI PROBLEMI CHE LA GESTIONE DELLE GIUNTE DI CENTRO-SINISTRA, ED IN PARTICOLARE DI QUELLE VELTRONI CI HA LASCIATO IN EREDITA', SONO FERITE ANCORA APERTE NELLA VIVIBILITA' QUOTIDIANA DEI NOSTRI QUARTIERI !!!

Prosegue il sig. Amataiello:

"Vorrei chiedere, a Voi in primis, ed al consigliere Filini, (che vanamente ho tentato di incontrare senza riuscirvi, nè tantomeno ha mai dato un chiaro e diretto cenno di risposta alle mie numerose mail e fax), quale bisogno ci sia, di fatto, di dover organizzare una manifestazione del genere, quando il IV MUNICIPIO NECESSITA ED HA, DI FATTO, ALTRI SERI PROBLEMI DA RISOLVERE E CON URGENZA?? Sembra il secondo atto dei "Quartieri della Musica", manifestazione recentemente organizz
ata dal presidente Bonelli anche nella mia zona (Val Padana), dove non mi pare abbia riscosso un così eclatante riscontro o successo, ma dove l'attuale giunta ne ha dato mille lodi e gloria. Mi domando se ormai, siamo diventati, oltre al quartiere tra i più grandi di Roma, anche i più "fregnoni", (e i più permalosi mi passino cortesemente il termine); nel senso che il IV MUNICIPIO HA BISOGNO DI ALTRO! Tanto per cominciare, le strade sono diventate dei groviera; poi, la salvaguardia dei parchi, l'illuminazione pubblica, la tutela dell'ambiente per i cittadini e la funzionalità dei servizi. E allora? Le solite promesse,eh?".

VOGLIAMO RICORDARE AL SIG. AMATIELLO ED AI LETTORI CHE -CERTO NON PER RESPONSABILITA' DI CHI ALLORA ERA ALL'OPPOSIZIONE- IL MUNICIPIO IV DI ROMA FINI' ALL'EPOCA DI VELTRONI AD ESSERE QUELLO CHE -IN RAPPPORTO ALLA POPOLAZIONE- RICEVEVA MENO RISORSE DAL COMUNE DI ROMA !!!
Si tratta di una situazione incredibile, che ha penalizzato per anni il nostro territorio, contro la quale non risulta che il PD locale sia mai "insorto", e che -per quanto ci è noto- il Municipio IV oggi amministrato da Cristiano
Bonelli sta facendo di tutto per modificare !
Sull'eredità della viabilità CI ASPETTIAMO ANCHE NOI UN FORTE MIGLIORAMENTO, ma dobbiamo ricordare che sino a novembre ogni responsabilità sulla manutenzione delle strade gravava in global service sulla celebre Romeo Gestioni, un appalto oggi sotto inchiesta della magistratura, a cui abbiamo dedicato vari post, che il sig. Amatiello può -per dovere di obiettività- andarsi a leggere.
Molti degli altri aspetti mal funzionanti da lui segnalati
-certo non tutti- derivano da oneri che erano a carico dei grandi costruttori nell'ambito degli accordi urbanistici: A PROPOSITO DI QUESTO E' FORTE L'ATTESA CHE COMUNE E MUNICIPIO FINALMENTE IMPONGANO ALLA GRANDE EDILIZIE QUELLE REGOLE E QUEL CORRETTO COMPLETAMENTO DELLE OPERE D'OBBLIGO CHE LE AMMINISTRAZIONI DI VELTRONI, CARDENTE E DEL PD IN PASSATO NON HANNO MAI IMPOSTO !

CONCLUDE IL SIG. AMATIELLO:
"Secondo Voi, serviva una cosa del genere, o al consiglio municipale si pensa che Montesacro in genere, ci si pos
sa permettere questi lussi? Ho denunciato più volte la mancanza di strade decenti, segnaletica da rifare, illuminazione pubblica carente...ma niente, mi sono sentito rispondere che i soldi non ci sono!! Ma allora... la giunta del PDL ed il consigliere Filini forse intendono farci un altro scherzo...ma non credo proprio che sia di carnevale, ma solo di cattivo gusto. Grazie per la Vostra attenzione. -Romano Amatiello"

Gentile sig. Amatiello, come vede abbiamo pubblicato integralmente la sua lettera, unita a qualche considerazione che ci è sembrato giusto fare a fronte di posizioni aspre che in parte non condividiamo.

Che si spendano 15.000 euro una volta all'anno per far divertire i nostri figlia Carnevale, se si tratta comunque di risorse destinate a tali scopi nel bilancio comunale da cui i fondi provengono , non mi scandalizza.
Per quanto riguarda inoltre le esigenze dei Municipi proprio in questi giorni il comune di Roma sta verificando la possibilità di assegnare ad essi risorse aggiuntive proprio per fare fronte ai tanti gravi problemi che anche lei ha segnalato, notizia che può trovare approfondita nel seguente post.
D'ALTRA PARTE IL PD CHE SI SCANDALIZZA ORA PER LA SPESA DI 15.000 EURO PER IL CARNEVALE NEL MUNICIPIO IV NON MI PARE SI SIA SCANDALIZZATO IN QUESTI GIORNI PER GLI OLTRE 200.000 EURO SPESI DAL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI ROMA ZINGARETTI PER IL S.VALENTINO DEGLI ANZIANI (vedi l'articolo a lato).
NE MI PARE CHE IL PD SI SIA ALL'EPOCA SCANDALIZZATO PER I MILIONI DI EURO CHE USCIVANO DAL BILANCIO COMUNALE PER FORAGGIARE LA GESTIONE DEI CAMPI NOMADI DA PARTE DI UNA GALASSIA DI COOPERATIVE E SOCIETA' POLITICAMENTE BEN TARGATE.
Caro Amatiello, come vede tutto il mondo è paese, e qualcuno ha scritto: CHI E' SENZA COLPA SCAGLI LA PRIMA PIETRA, E MI PARE CHE AL COSIDDETTO "MODELLO ROMA" TOCCHINO SIA IN CITTA' CHE NEL NOSTRO MUNICIPIO IV GRAVI COLPE E RESPONSABILITA' PER LA SITUAZIONE ATTUALE IN CUI VIVIAMO.
Vorremmo che finalmente anche il PD tentasse di ricostruire in modo più serio un rapporto con la cittadinanza che sono stati i suoi comportamenti arroganti degli ultimi anni a mettere in crisi, SENZA INVECE DEDICARSI -ED IN QUESTO CASO IL RIFERIMENTO CON IL CARNEVALE APPARE APPROPRIATO- A VERE E PROPRIE CARNEVALATE, DEGNE DI MOLTO MIGLIORE CAUSA !!!
Da quanto denunciano importanti componenti dello stesso PD in merito al comportamento tenuto da Roberto Morassut, segretario regionale PD, in occasione del rimpasto nella giunta regionale del Lazio attualmente in corso (ved un nostro successivo post), ci sembra che del Modello Roma sopravvvano solo protervia ed arroganza !
Cordiali saluti.