venerdì 6 febbraio 2009

TOR MARANCIA E METRO C: L’IMPERO DELLE COSTRUZIONI DI CALTAGIRONE

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall'amico Lukas :
Leggere... fa bene..... e diffondere.. notizie della cara amata Roma.......
http://nottebiancaroma.splinder.com/post/16993400/TOR+MARANCIA+E+METRO+C:+L%E2%80%99IM

Paolo Mondani fuori campo
Affacciate sulle aree verdi di Tor Marancia ci sono le case Caltagirone di Grotta Perfetta. A Roma è ormai il privato che costruisce alloggi a basso prezzo, lui decide dove farli, sempre sulle sue aree, e decide qual è l'architettura. Le case di Caltagirone sono inconfondibili, sempre uguali a se stesse, parallelepipedi bianchi come blocchi di cemento.

Paolo Berdini - Docente Urbanistica Univ. Tor Vergata
La qualità urbana è quella che si vede, insomma, un grande terrazzo aperto sopra i box dei garage, invece di fare del verde e negozi che non apriranno mai perché ormai la logica dei centri commerciali farà si che questi resteranno per sempre dei grandi quartieri dormitorio avulsi dalla città.

Paolo Mondani fuori campo
Francesco Gaetano Caltagirone sta realizzando un milione di metri cubi a Tor Pagnotta, un'antica tenuta della famiglia Torlonia in mezzo all'agro romano a sud di Roma, tra le vie Ardeatina e Laurentina. Nel 1259 i Cavalieri Templari si erano installati qui, e intorno alla torre medioevale si trovano reperti archeologici di epoca romana un po' ovunque. Ora un milione di metri cubi di appartamenti. Il via libera viene dato dalle giunte di centro sinistra.

PROSEGUE....(LEGGETELA AL SITO SEGNALATO).