venerdì 27 febbraio 2009

UN APPELLO: SALVIAMO COLLE DELLA STREGA !!

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

COMUNICATO STAMPA

Roma, 26.02.09

ITALIA NOSTRA : IL COMPRENSORIO STRAORDINARIO DEL COLLE DELLA STREGA NON PUO’ SCOMPARIRE SOTTO IL CEMENTO.

INTERVENGA SUBITO IL PRESIDENTE MARRAZZO CON LA SUA GIUNTA A TUTELARLO ED IL SINDACO ALEMANNO SOSPENDA L’ITER DELLA CONVENZIONE MANTENENDO L’IMPEGNO PRESO DI RIVEDERE LE SCELTE SBAGLIATE DELLA PASSATA GIUNTA E PER
SENTIRE LE RAGIONI DEI CITTADINI.

E’ notizia di questi giorni del grave rischio che sta correndo il comprensorio del “Colle della Strega” l’unico corridoio verde rimasto di collegamento tra il Parco dell’Appia Antica e la Riserva di Decima Malafede. Infatti risulterebbe che si vuole realizzare una convenzione per distruggerlo costruendo case di pregio di cui la città non ha certo bisogno.

E’ uno dei progetti dei cosiddetti “Art. 11” che stanno già producendo danni in vari quartieri di Roma in quanto i costruttori per dare fondi al Comune hanno chiesto di potere costruire sia sulle aree destinate al verde pubblico sia in aree che avevano un vincolo paesistico.

Quest’ultimo corridoio biologico non può essere distrutto in un Municipio che vede ogni giorno scomparire aree verdi e agro romano.

Il Presidente della Regione Marrazzo e la sua Giunta fermino subito l’iter della convenzione rispettando la loro decisione (presa con una specifica delibera di Giunta) di inserire l’area nel parco dell’Appia Antica. Ne hanno il potere in quanto l’interesse pubblico paesaggistico ed ambientale è superiore all’interesse privato. Diano finalmente un segnale di volere fermare lo scempio in quel territorio.

Anche al Sindaco Alemanno, si chiede di sospendere l’iter della convenzione per verificare prima con i cittadini ( che hanno atteso per anni di vedere approvare la loro delibera d’iniziativa popolare con ben 16.000 firme) le loro ragioni ed anche per tenere fede alla promessa fatta di volere rivedere le scelte sbagliate prese dalla

Passata Giunta.

Per informazioni :338.1137155