lunedì 16 febbraio 2009

VICENDA DEL CONTRIBUTO PER IL CARNEVALE AL MUNICIPIO IV -ULTERIORI NOVITA' ED AGGIORNAMENTI

Come avevamo già annunciato in precedenza, a seguito della polemica montata per iniziativa di alcuni consiglieri municipali del Municipio IV sulla concessione al Municipio di 12.500 euro per organizzare festeggiamenti per il Carnevale destinati ai bambini del municipio, polemica che aveva visto forti cadute di stile nei confronti dell'assessore alla Scuola del Municipio Francesco Filini, sono giunte ulteriori precisazioni che riportiamo, fra cui quella del Presidente della Commissione Trasparenza Cristiano Riggio, CH E' DELLO STESSO PD !:

CRISTIANO RIGGIO (PD), Presidente commissione trasparenza:
"L'audizione dell'Assessore Filini in Commissione Trasparenza ha dimostrato la correttezza dei rapporti istituzionali fra una maggioranza che ha il compito di governare e l'opposizione che ha il compito di controllare il suo operato - dice Cristiano Riggio, presidente della Commissione.
"L'Assessore - continua - ha risposto alle domande dei consiglieri della Commissione Trasparenza, confermando che non era a conoscenza di ciò che avveniva negli altri municipi e che le sedi dell'Associazione e dell'ufficio elettorale non coincidono. Ha poi confermato di aver scritto al dipartimento XVII per ottenere i fondi necessari al finanziamento di attività ludico-ricreative nel IV Municipio, motivando che la scelta dell'Assessorato alle politiche scolastiche rispetto a quello delle politiche culturali, sia stata semplicemente dettata da motivi di opportunità politica. L'Assessore - aggiunge Riggio - si è comunque detto disponibile a fornire la lettera scritta al dipartimento, al momento non ancora inserita nella documentazione ricevuta dalla Commissione".

ASSESSORE DEL COMUNE MARSILIO
"La procedura per l'assegnazione di fondi per le attività del Carnevale ai municipi, come ha riconosciuto anche il Gabinetto del sindaco, si è svolta in modo del tutto legittimo. L'assessorato capitolino alla Scuola, nel pieno rispetto dei limiti stabiliti dalla legge, ha concesso dei contributi a vari municipi che ne hanno fatto richiesta. Quindi, le accuse di voler favorire i municipi di centrodestra nella ripartizione di questi fondi sono del tutto infondate, e da parte del centrosinistra c'è stata una mera polemica strumentale. Così, l'assessore capitolino alla Scuola, Laura Marsilio, intervenendo all'odierna seduta consiliare, ha risposto all'interrogazione formulata dal consigliere comunale del Pd Dario Nanni, che ha richiesto un chiarimento sulla procedura di assegnazione dei fondi per le attività ludiche organizzate dai municipi in occasione del Carnevale. Marsilio ha detto: "Contro di me c'è stata una grave campagna mediatica che ha creato un caso sul nulla. E mi riservo la possibilità di intraprendere azioni per difendere la mia immagine e quella dell'assessorato nelle sedi opportune". Marsilio ha ribadito che i fondi per il carnevale sono "stati concessi a tutti i municipi che ne hanno fatto richiesta in modo paritetico. Dunque, non è assolutamente fondata l'accusa di voler favorire i municipi di centrodestra, tant'è che è stato finanziato anche il municipio V" (di centro-sinistra !).

DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE FRANCESCO FILINI - SAREBBERO ORA DOVEROSE LE SCUSE DELLA SINISTRA (VEDI ANCHE LA SUA DICHIARAZIONE QUI SOTTO SU LA QUARTA DI FEBBRAIO 2009"
"Si e' svolta oggi -N.D.R: 12 FEBBRAIO 2009- la Commissione Trasparenza del IV Municipio durante la quale ho fugato, definitivamente, ogni dubbio sulla regolarita' del procedimento adottato in occasione delle cerimonie di festa carnescialesche. E' stata poi ulteriormente ribadita la mia estraneita' nei confronti dell'associazione Asi Ciao". E' quanto afferma l'assessore alle Politiche sociali del IV Municipio, Francesco Filini. "E' stata montata una campagna diffamatoria nei miei confronti, ora la sinistra chieda scusa. Voglio sottolineare che la seduta di oggi in Commissione Trasparenza si e' svolta in un clima di assoluta collaborazione- conclude Filini- facendo luce, in modo chiaro e trasparente, sulle false notizie apparse sui mezzi d'informazione nei giorni scorsi".

COMUNQUE L'ASSOCIAZIONE A CUI ERA STATO CONCESSO IL CONTRIBUTO HA DECISO DI RINUNCIARVI:
"L'Asi-Ciao, l'associazione che organizza manifestazioni ed eventi al centro delle polemiche dei giorni scorsi sui finanziamenti per il carnevale da parte dell'amministrazione capitolina, ha deciso di rinunciare ai fondi per realizzare due iniziative. Ad annunciarlo il commissario coordinatore dell'associazione, Dario Cuomo, nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il presidente del coordinamento provinciale di Roma dell'Asi-Ciao, Maria Scorza.

"Questa mattina l'Asi-Ciao ha consegnato ai municipi IV e XVIII la rinuncia al finanziamento di due iniziative per il carnevale - ha affermato Cuomo - I municipi interessati avevano previsto un riconoscimento di un contributo per le spese vive di 12.500 euro più iva ciascuna". Cuomo ha spiegato che l'associazione è giunta a questa decisione "nonostante l'infondatezza" delle recenti "accuse sia ampiamente emersa dai doverosi accertamenti istruttori effettuati dal gabinetto del sindaco" perché l'associazione "non vuole che pregressi rapporti continuino ad essere utilizzati per alimentare ingiusti sospetti".
L'associazione ha comunque offerto ai due municipi di poter "prestare la propria attività" se verrà richiesto "in modo totalmente volontario affinché le manifestazioni programmate abbiano il miglior esito possibile e lascia a disposizione dell'amministratore la propria idea progettuale.

Una "campagna vessatoria", a fini "meramente strumentali e denigratori", che nonostante la "solidità curriculare dell'associazione", ha finito "per infangare indebitamente l'immagine e l'onorabilità dell'associazione". Ha detto il commissario del coordinamento dell'AsiCiao durante la conferenza stampa.
Cuomo ha sottolineato che l'associazione "apolitica nell'esercizio della propria attività" ha "sempre collaborato con le istituzioni che ne hanno apprezzato l'operato e che le hanno costantemente rinnovato la fiducia, a prescindere dalla forza di governo che amministrava".
"Negli ultimi giorni, al contrario - ha proseguito Cuomo - una campagna mass-mediatica faziosa e di dubbia professionalità ha presentato all'attenzione della comunità romana un quadro secondo il quale l'AsiCiao sarebbe favorita dall'attuale congiuntura politica, lasciando addirittura adombrare la possibilità di assegnazione dei finanziamenti illegittimi in favore della medesima. Si è voluto prendere a pretesto il fatto che fino al 2002 Pierpaolo Terranova, marito dell'assessore comunale Laura Marsilio, avesse ricoperto la carica di presidente nazionale dell'associazione e che uno dei componenti del suo staff, Francesco Quintiliani, abbia ricoperto tale incarico fino al 28 luglio 2008, data in cui ha rassegnato le
dimissioni ossia tre mesi prima di assumere l'incarico in assessorato, per alimentare sospetti e illazioni sulla trasparenza dei comportamenti adottati".

Cuomo ha infine informato che l'associazione "ha già conferito mandato ai propri legali per tutelare la propria immagine nelle sedi più opportune" e che il ritiro della richiesta di finanziamento vuole essere una "risposta forte, ferma e coerente con i principi che hanno da sempre mosso" l'associazione
".

COMUNICATO DEL SINDACO ALEMANNO
"Credo che la vicenda delle iniziativedi carnevale dell'Asi Ciao si sia risolta nel migliore dei modi al di là di ogni strumentalizzazione e speculazione politica.

L'assessore Marsilio e tutte le strutture comunali si sono comportate correttamente rispettando le leggi e le procedure. Ma l'Asi Ciao ha scelto di dare una lezione di stile rinunciando alcontributo e tagliando alla radice ogni polemica. Non è frequente vedere questi comportamenti non dovuti e non richiesti"