domenica 29 marzo 2009

ALCUNE PRECISAZIONI DEL CONSIGLIERE PAOLO E.MARCHIONNE A PROPOSITO DELLA CENTRALITA' TALENTI: NOSTRA REPLICA

QUALCHE TEMPO FA CI ERAVAMO OCCUPATI DEL PROBLEMA DELLA CENTRALITA' TALENTI, FRA PIAZZA PRIMOLI E LARGO PUGLIESE, A SEGUITO DI UN ARTICOLO DELLA VOCE DEL MUNICIPIO IN CUI SI ESAMINAVA UN PROGETTO REDATTO DAL GRUPPO MEZZAROMA, CIRCOLANTE NEGLI UFFICI DEL COMUNE E DEL MUNICIPIO, riprendendo anche un intervnto del consigliere P.E. Marchionne sulla Voce del Municipio:
http://tg-talenti.blogspot.com/2008/12/sconcertante-varianti-nella-centralita.html

PIU' RECENTEMENTE CI SIAMO OCCUPATI DEL RIPRISTINO DEL PERCORSO DELLA LINEA 60-EXPRESS DA PARTE DEL COMUNE DI ROMA, segnalando, senza "toni trionfalistici" che ritenevano positivo il fatto che Alemanno avesse ascoltato in proposito i tanti appelli della cittadinanza:
http://tg-talenti.blogspot.com/2009/03/una-buona-notizia-per-tutti-gli.html

CI RISPONDE ORA SUL SUO BLOG IL CONSIGLIERE MARCHIONNE, che può fra l'altro trovareda tempo il blog stesso fra le fonti informative sul Municipio IV che riportiamo sulla barra di destra, CON UNA RISPOSTA DI CUI RIPROPONIAMO DI SEGUITO IL LINK:
http://spazioincontro.ilcannocchiale.it/post/2204669.html

A proposito delle considerazioni ivi presenti sottolineamo di seguito qualche riflessione:
-sul termine "Retromanno" da lui utilizzato confermiamo a pieno che riteniamo un elemento positivo che il sindaco possa mutare posizione ed opinione, una volta ascoltata la gente ed approfonditi i problemi;
-per quello che riguarda la "Centralità Talenti" rinviamo semplicemente all'articolo della Voce del Municipio che avevamo rilanciato, e che qui torniamo a riprodurre.
RIPRODUCIAMO COMUNQUE DI SEGUITO ALCUNE DELLE DICHIARAZIONI DI MARCHIONNE:
"C'è un punto di partenza che sarebbe difficile omettere. Il progetto della centralità locale Talenti non esiste. E' ovvio interesse di Mezzaroma, proprietario di gran parte dei terreni su cui ricade il perimetro della Centralità, avanzare proposte di progetti. Peccato che il progetto della Centralità Talenti, come da NTA del NPRG di Roma, DEVE essere fatto dal IV Municipio, attraverso la partecipazione dei cittadini.
Il gruppo imprenditoriale, che per semplicità chiamiamo Mezzaroma, aveva sì presentato delle proposte attraverso alcuni architetti, visionate anche da associazioni e comitati di quartiere del Municipio, ma quelle stesse proposte sono state rispedite al mittente dopo una riunione tenuta da tutto il gruppo consiliare del PD del IV Municipio presso l'assessorato all'Urbanistica del Comune, nella quale per primo, e seguito da altri, ho sollevato dubbi e questioni circa le cubature e le destinazioni d'uso di quanto previsto in quei progetti, nonché del rispetto del NPRG. Anzi proprio in quei giorni producevo una nota di sintesi delle Norme Tecniche d'Attuazione del Piano Regolatore che mandavo ad alcuni comitati di quartiere per evidenziare le incoerenze dei progetti fatti circolare dai privati".
Nell'articolo della Voce del Municipio del 12 dicembre 2008, a firma Ester Albano, che riprendiamo anche qui, si ricorda che "il 16 e il 24 luglio vengono organizzate, grazie all'ausilio di Paolo Marchionne (PD), du riunioni per discutere su alcuni punti oscuri sollevati dal CdQ (presumibilmente il Comitato Talenti-MonteSacro), la Casa del Parco e l'area P15 già destinata a parcheggio pubblico. Presenti oltre al presidente Cristiano Bonelli e a Antonino Rizzo (assessore all'urbanistica in IV), anche il Servizio Giardini (X Dipartimento) e Massimo Mezzaroma, che (casuale) si presentano l'uno e l'altro in giorni diversi. Rimpalli di responsabilità tra il X Dipartimento ed il Gruppo Impreme, che hanno -di fafto- deciso senza consultazioni modifiche al progetto originario.Di tale modifiche l'Impreme dichiara di non essere autorizzata a mostrarne i progetti nè ai cittadini nè al municipio . Il Servizio Giardini dichiarava che gli veniva presentato da Mezzaroma un progetto per la Centralità Locale Talenti senza tenere conto del Piano Regolatore".
DUNQUE, INTEGRANDO QUESTA RICOSTRUZIONE DELLA VOCE DEL MUNICIPIO CON QUANTO CI FA ORA SAPERE MARCHIONNE ECCO QUANTO AVVENIVA A ROMA ALL'EPOCA DELLA GIUNTA VELTRONI: MENTRE "TUTTO IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD" SI RIUNIVA PRESSO L'ASSESSORATO URBANISTICA DEL COMUNE, SOLLEVANDO "DUBBI E QUESTIONI CIRCA LE CUBATURE E LE DESTINAZIONI D'USO DI QUANTO PREVISTO DA QUEI PROGETTI" DIPARTIMENTO X E LA STESSA IMPREME MANDAVANO AL CONTRARIO AVANTI QUEGLI STESSI PROGETTI, CHE RIEMERGONO OGGI IN OCCASIONE DELLE RIUNIONI DEL 16 E 24 LUGLIO 2008 !!! Non c'è che dre, proprio un bel quadro di partecipazione e correttezza amministrativa !
PROSEGUE MARCHIONNE:

"Non vi nascondo che ultimamente sono rimasto sorpreso di un plastico di quei progetti "privati", che ho visto fare bella mostra di sè davanti gli uffici della Direzione dell'UOT del Municipio IV, in via Flavio Andò. Proprio di fronte alla porta degli uffici pubblici che dovrebbero produrre quel progetto, c'è il plastico della proposta privata non corrispondente alle norme del Piano Regolatore. Francamente la cosa mi lascia perplesso".
NOI SIAMO INVECE MAGGIORMENTE PERPLESSI PER QUANTO COMBINATO DA DIPARTIMENTO X ED IMPREME, SEMPRE ALL'EPOCA DI VEELTRONI !
CONCLUDE MARCHIONNE:
"Anche perchè la centralità locale di Talenti è solo una delle centralità locali previste dal NPRG sul territorio del nostro Municipio. Mentre invece è l'unica che dovrebbe sorgere su terreni privati. Quindi, se volete la mia più spassionata opinione, piuttosto diversa da quello che sostenete, o peggio lasciate intendere nel vostro "post", la centralità locale di Talenti DEVE essere l'ultima ad attivarsi. Prima realizziamo quelle pubbliche, in ultimo l'unica privata".

GENTILE CONSIGLIERE, NOI NON ABBIAMO NE' SOSTENUTO, NE' LASCIATO INTENDERE NULLA !! ABBIAMO SOLO RIPRESO, DALLA VOCE DEL MUNICIPIO DEL 12 DICEMBRE 2008, LE NOTIZIE SCONCERTANTI CHE TRAPELAVANO DALLE DUE RIUNIONI DEL 16 E 24 LUGLIO 2008 SULLA CENTRALITA' LOCALE TALENTI !!!
Abbiamo in proposito voluto riprendere tutto il suo testo, anche se nel suo inciso "peggio lasciate intendere", c'è una valutazione negativa che abbassa il tono complessivo del suo discorso ! Anche perchè a questo punto a "lasciare intendere" non saremmo stati in ogni caso noi, che riprendiamo la notizia, ma bensì gli amici della Voce del Municipio, che hanno pubblicato nel numero del 12 dicembre 2008 le notizie sulle due ricordate riunioni, cosa che forse le è sfuggita !
NON siamo politici, siamo cittadini di questo Municipio IV, lei ha anche cercato di contattarci prima delle elezioni, ed il nostro impegno informativo è nato dalla drammatica situazione in cui Municipio IV e quartiere Monte Sacro Alto sono stati lasciati per anni, non certo per responsabilità delle giunte attuali in comune e municipio!!

Rinviamo come già detto all'articolo della Voce del Municipio, e per il resto cordiali saluti gentile consigliere, ed un gentile invito ad andarsi a vedere, nella desolazione di tante periferie del nostro municipio abbandonate senza controlli dal Comune di Roma allo strapotere dei "palazzinari" romani, documentata in tanti video del nostro canale web-tv www.youtube.com/iltalentuoso, la vera causa di quello che è avvenuto alle ultime elezioni, che merita riflessioni approfondite specie da parte di chi di quell'esperienza sconfitta si vuole continuatore.
SONO MANCATI I CONTROLLI, E' ANDATA AVANTI L'EDILIZIA RESIDENZIALE PRIVATA, LE OPERE PUBBLICHE D'OBBLIGO, VIABILITA', AD ESEMPIO RADDOPPIO DI VIA CASAL BOCCONE E COLLEGAMENTO VIA OJETTI-VIA NOMENTANA, REALIZZAZIONE DI PARCO TALENTI, solo per fare qualche esempio a noi molto vicino, SONO RIMASTE SOSTANZIALMENTE AL PALO E LANGUONO !!
Ove si sia andati a fare controlli dopo continue proteste della cittadinanza, come ad esempio a Cinquina-convenzioni A-B, oppure via Niccodemi-palazzi fronte Villini Niccodemi, ecco emergere irregolarità ed abusi di vario genere ! D'altra parte proprio dalla trasmissione Report-I Re di Roma è nata la grande inchiesta della Procura di Roma su "Terrazze del Presidente", e quante ancora che ne potrebbero nascere....
La gente, gentile consigliere, chiede anzitutto il ripristino della legalità, chiede sistematici controlli sui gravi ritardi delle opere d'obbligo, chiede l'adempimento più sollecito di tali obblighi, ritardi che sono stati causa di drastici crolli della vivibilità del quartiere, e su questo valuterà la nuova amministrazione dal suo operato !