sabato 7 marzo 2009

CI GIUNGE UNA LETTERA DA UN ACQUIRENTE DI RIONE RINASCIMENTO TERZO: COME SEMPRE FACCIAMO SIAMO LIETI DI PUBBLICARLA

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
"Ormai da diverso tempo seguo il tuo "TG Talenti" con interesse ed apprezzamento per le informazioni e le notizie che proponi, che denotano una attenta ricerca su tutto ciò che riguarda il nostro quartiere. Confesso che sono un tuo lettore anche e soprattutto in quanto, avendo prenotato un immobile a Rinascimento Terzo, seguo con attenzione – e preoccupazione – l'evolvere della situazione di quel comprensorio. Sullo specifico argomento ti premetto che non condivido molte delle tue apprensioni e dei tuoi gridi di allarme, anche se ammetto che, per alcune problematiche, hai pienamente ragione, tanto è vero che, come ti ho anticipato, seguo con attenzione il tuo notiziario. Da qualche tempo, però, ho l'impressione che quella che inizialmente era una campagna moralista ed attenta ai problemi reali del territorio, sia diventata una vera e propria "crociata" contro il gruppo Mezzaroma, e comincio a sospettare che il tuo giudizio non sia poi così obiettivo. In particolare due tue ultime esternazioni mi hanno lasciato abbastanza perplesso: nella prima si parla di possibili difficoltà finanziarie del Gruppo Mezzaroma (!?) e di segnalazioni di "problemi" negli appartamenti di Rione Rinascimento Terzo (!!!???). Nell'ultima di ieri ti chiedi "come mai" venga "già" venduto un appartamento nel comprensorio "Le Ninfee" (guarda che lo vende una agenzia !) e, soprattutto, riporti come "notizia" che "qualche esperto" avrebbe addirittura "visitato" gli appartamenti rilevando carenze e difformità. Per tua informazione, la realizzazione del complesso "Le Ninfee" non è ancora iniziata, mentre a Rinascimento Terzo è in costruzione il solo complesso delle "Rose", ancora in fase di intelaiatura, per cui mi sembra assai improbabile che si possa già parlare di "problemi" e addirittura di "livelli di finitura ed accuratezza". Ribadisco allora: la tua è una campagna contro la cementificazione e a favore del quartiere oppure è semplicemente un tuo problema "personale" nei confronti del gruppo Mezzaroma ? A scanso di equivoci ti assicuro che non ho alcun interesse personale se non quello di tutelare il mio acquisto, nella speranza di non incorrere in un pessimo affare. Non sono, come dire, un "fiancheggiatore" di Mezzaroma. Ti prego quindi, se hai notizie ed informazioni, che magari non puoi divulgare pubblicamente, di farmene partecipe. Ti ringrazio e ti rinnovo il mio apprezzamento per le tante che dici. e.c.".
CARO AMICO, COME VEDI PUBBLICO ANZITUTTO INTEGRALMENTE LA TUA LETTERA, E SUBITO TI PROPONGO ALCUNE OSSERVAZIONI E RIFLESSIONI, DI SEGUITO.
Non abbiamo nulla di "personale" nei confronti del Gruppo Mezzaroma, ma quando una grande azienda come quella:
- avvia lavori che coinvolgono per anni interi quartieri adiacenti
e decine di migliaia di persone (2003-2009), con varie strade ridotte per anni ad accessi di cantiere;
-quando i mezzi pesanti che transitano lungo quelle stesse strade-sempre per anni- riducono le strade in condizioni drammatiche, sempre per anni;
-quando le opere d'obbligo relative alla viabilità, che dovrebbero -non dico migliorare la viabilità del quartiere Talenti- ma semplicemente consen
tire l'inserimento di migliaia di nuovi appartamenti in un quartiere che è quasi al collasso della viabilità e della vivibilità, vengono -NON REALIZZATE PRIMA, COME AD ESEMPIO AVVIENE IN FRANCIA ED ALTRI CIVILI PAESI EUROPEI- ma vengono come nel caso di Rione Rinascimento lasciate quasi al termine dei lavori;
-quando come in questo caso sono dunque ancora ben lontane dall'essere completate opere viarie fondamentali, che competono alla Impreme, come il raddoppio di via Casal Boccone, la sistemazione delle rotatorie all'inizio di via Fucini e lungo via Niccodemi, la sistemazione definitiva del tratto finale di via Ojetti, ed infine lo strategico allaccio di via Ojetti a via Nomentana (attualmente fermo per rinvenimenti archeologici, ma -come ben illustra l'articolo del soprintendente Di Gennaro sul Corriere di Montesacro, del marzo 2009, p. 7- con il poco personale che la Impreme mette a disposizione della Soprintendenza per risolvere le interferenze gli scavi andranno avanti per anni e anni !);
-quando, in assenza di tali opere, moltre strade del quartiere Talenti sono ormai ridotte in alcuni periodi della giornata a serpentoni di macchine, e ben peggiore era la situazione sino all'ottobre 2007, quando è stato finalmente aperto il collegamento da via Fracchia-via Niccodemi a via Monelli-via Bufalot
ta;
-quando, nonostante i gravissimi problemi sin qui segnalati, si avvia la realizzazione dell'ulteriore mega-comprensorio di Rione Rinascimento terzo, con ben 1.500 nuovi appartamenti nel fazzoletto di terra fra via Bacchielli, via Niccodemi e viale Ezra Pound, vendendone l'accessibilità con la presenza della fantomatica linea D del metro, che sarà disponibile probabilmente non prima di un ventennio;
- TI SEMBRA STRANO CHE LA CITTADINANZA DI TALENTI, SENZA FARNE NULLA DI "PERSONALE", TUTTO QUESTO NON LO SOPPORTI PIU' ???

TI CHIEDI SE LA NOSTRA SIA " una campagna contro la cementificazione e a favore del quartiere oppure è semplicemente un tuo problema "personale" nei confronti del gruppo Mezzaroma ?"
TI INVITO IN PROPOSITO A DARE UN'OCCHIATA AD UNA PIANTA DI TALENTI, ED A CONSIDERARE CHE RIONE RINASCIMENTO, CON LA SUA ESTENSIONE DA UN CAPO (RR1-3) ALL'ALTRO (RR2) DEL QUARTIERE, CON LE SUE OPERE D'OBBLIGO CHE CIRCONDANO LETTERALMENTE TALENTI SU TRE LATI (RADDOPPIO VIA DI CASAL BOCCONE, SISTEMAZIONE VIA OJETTI, PARCO TALENTI, SISTEMAZIONE CENTRALITA' TALENTI A LARGO PUGLIESE) E' LA CEMENTIFICAZIONE DEL QUARTIERE TALENTI !!!
Avrebbe dovuto essere il Gruppo Mezzaroma, azienda -abbiamo sottolineato in passato- più seria rispetto ad altri palazzinari romani, a rendersi conto che i limiti nella sopportazione da parte della gente, i cui disagi abbiamo documentato in decine e decine di video, avrebbero finito per essere presto raggiunti e superati !!
VAI A CHIEDERE A CHIEDERE IN GIRO COSA IN PROPOSITO NE PENSANO GLI ABITANTI DI TALENTI, ED IN PARTICOLARE I RESIDENTI LUNGO VIA OJETTI, A CASAL BOCCONE, A VIA NICCODEMI !
GIA' UNA PIU' TRASPARENTE CAMPAGNA INFORMATIVA DA PARTE DEL GRUPPO MEZZAROMA NEI CONFRONTI DE QUARTIERE -CHE NON C'E' MAI STATA!- avrebbe potuto dare alla cittadinanza di Talenti qualche speranza, qualche minimo segno di attenzione da parte del gruppo sui disagi a cui sottoponeva il quartiere, il segno che non si pensava di passare sempre e comunque sopra le esigenze della loro vivibilità, E QUESTO E' ACCADUTO PER ANNI !!!!

Per quanto attiene alle tue ulteriori osservazioni che di seguito ripeto:
"Nell'ultima di ieri ti chiedi "come mai" venga "già" venduto un appartamento nel comprensorio "Le Ninfee" (guarda che lo vende una agenzia !) e, soprattutto, riporti come "notizia" che "qualche esperto" avrebbe addirittura "visitato" gli appartamenti rilevando carenze e difformità.
NON HO SCRITTO QUELLO CHE MI ATTRIBUISCI, NON HO PARLATO NE' DI CARENZE NE' DI DIFFORMITA', E RIPETO IL PASSO A CUI FAI RIFERIMENTO:
"Qualche esperto che ha visitato gli appartamenti sostiene che sarebbero (sottolineo che ho indicato al condizionale !) realizzati ad un livello di finitura ed accuratezza non all'altezza di quanto dichiarato nel materiale illustrativo !", BASTA, QUESTO E' TUTTO !!
Tale evidente disparità fra quanto viene pubblicizzato e la realtà, più volte documentata da nostri video ed articoli di questo sito, riguarda ad esempio -e voglio sottolinearlo- la vista su un Parco Talenti che a tutt'oggi ancora non esiste, e la prossima disponibilità della linea Metro D, che non sarà probabilmente disponibile prima di una ventina d'anni
,

PROSEGUI: "Per tua informazione, la realizzazione del complesso "Le Ninfee" non è ancora iniziata, mentre a Rinascimento Terzo è in costruzione il solo complesso delle "Rose", ancora in fase di intelaiatura, per cui mi sembra assai improbabile che si possa già parlare di "problemi" e addirittura di "livelli di finitura ed accuratezza";
NON HO MAI SCRITTO CHE LE OSSERVAZIONI FATTEMI FOSSERO RELATIVE AL COMPLESSO LE NINFEE, E DEL TUTTO ININFLUENTE E' IL FATTO CHE A VENDERE L'APPARTAMENTO CHE ANCORA NON ESISTE SIA UN'AGENZI, CERTO PER CONTO DI QUALCUNO.
Anzi che qualcuno si affretti a tentare di vendere un appartamento nel complesso Rione Rinascimento terzo-Le Ninfee, che esiste ancora solo sulla carta, mi sembra la migliore prova di quello che sosteniamo da tempo e che è difficilmente contestabile: Rione Rinascimento terzo con 1.500 nuovi appartamenti finirà di ammazzare del tutto il Quartiere Talenti, e costituisce inoltre per te -e questo mi dispiace- un investimento non molto azzeccato, in questo momento di evidente progressivo sgonfiamento della bolla immobiliare, cosa che stavano segnalando da mesi commentatori economici ben piùm autorevoli di noi, ed i cui articoli abbiamo sovente in questa sede ripreso !
Resto disponibile per eventuali ulteriori scambi e considerazioni, ed ogni ulteriore tua osservazione, che ti prego di voler inviare indicandomi un indirizzo di posta anche nel corpo del messaggio.
RESTO ANCHE DISPONIBILE, COME GIA' PIU' VOLTE SCRITTO, A PUBBLICARE SU QUESTO SITO QUALSIASI OSSERVAZIONE, RETTIFICA CON DOCUMENTATI ELEMENTI, E DICHIARAZIONE DEL GRUPPO MEZZAROMA, CHE NEL SUO STESSO INTERESSE DOVREBBE TENERE AD AVERE BUONI RAPPORTI CON IL VICINO QUARTIERE TALENTI.
UNA RICHIESTA DEL GENERE L'AVEVAMO GIA' FATTA IN UN ARTICOLO DEL LUGLIO SCORSO, MA NESSUNA DICHIARAZIONE NE OSSERVAZIONE CI E' MAI PERVENUTA.
Restiamo anche disponibili ad effettuare un servizio video, anche un'intervista, se qualcuno del gruppo sia finalmente interessato a parlare direttamente al Quartiere Talenti.