sabato 16 maggio 2009

CHE COSA SI STA FACENDO PER LA SITUAZIONE DI RIONE RINASCIMENTO TERZO ?

QUALCHE GIORNO FA ERAVAMO TORNATI AD OCCUPARCI DELLA SITUAZIONE DELL'INCREDIBILE MEGA-QUARTIERE DI RIONE RINASCIMENTO TERZO, OVE SI VORREBBERO REALIZZARE 20 TORRI DA SETTE PIANI CIASCUNA, CON 1.500 APPARTAMENTI, CHE FINIREBBERO PER STRANGOLARE DEFINITIVAMENTE IL QUARTIERE TALENTI PROPRIO IN DIREZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO IV. Vedi al seguente link:
http://tg-talenti.blogspot.com/2009/04/alcune-associazioni-ambentaliste-si.html
La protesta e l'insoddisfazione continuano inanto a montare in quartiere, anche perchè, chiunque frequenti il Carrefour per gli acquisti, ha avuto modo di rendersi conto che GIA' ORA la situazione del traffico in fondo a via Dario Niccodemi, specie nei finesettimana quando il grande centro commerciale è aperto, è ormai già ora francamente quasi insostenibile !
Il Gruppo Mezzaroma continua intanto a premere sull'assessore all'Urbanistica Marco Corsini per ottenere lo sblocco del comprensorio, con il trasferimento delle volumetrie di Borghetto S. Carlo dalla Casilina, di cui ci siamo già occupati precedentemente, e ha subordinato la ripresa dei lavori al Parco Talenti proprio allo sblocco di Rione Rinascimento terzo.
L'appena costituito Comitato di Quartiere Talenti percepisce la forte preoccupazione della cittadinanza, sta discuctendo su possibili iniziative di protesta e mobilitazione, ma non ne ha ancora definito aspetti, modi e tempi.
UN APPELLO FORTE AL COMITATO: BASTA CON GLI INDUGI, E' NECESSARIO AVVIARE ORGANIZZATE INIZIATIVE, promosse nell'ambito delle norme per l'accesso e la trasparenza amministrativa (legge n. 241/1990), al fine di VERIFICARE LO STATO DELL AUTORIZZAZIONI DEL COMPRENSORIO, E SE UNA SIFFATTA CONCENTRAZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN UN AMBITO COSI' RISTRETTO SIA COMPETIBILE CON LE NORME CHE REGOLANO LE COMPENSAZIONI EDILIZIE, specie alla luce dell'attuale blocco del nuovo Piano regolatore Generale.