lunedì 22 giugno 2009

UTILIZZO IMPROPRIO DEI GIARDINETTI A VIA NICCODEMI, UTILIZZATI DA PROPRIETARI DI CANI, NONOSTANTE CHE LE ZONE SIANO FREQUENTATE DA NUMEROSI BAMBIN

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da parte di un cittadino del quartiere.
Il secondo problema riguarda lo stato dei giardinetti comunali situati ai due lati di Via Niccodemi. Si tratta di due giardini in cui sono presenti attrezzature e giochi per i bambini.

Ebbene, le due strutture sono utilizzate dai proprietari dei cani come luogo di defecazione dei loro animali, come è facile constatare a qualsiasi ora del giorno e della sera.

Tale attività, oltre ad essere vietata dalle regole generali del decoro urbano è anche in contrasto con l'art. 178 del Regolamento Veterinario del COMUNE DI ROMA (DELIBERAZIONE N. 1017 DEL 25 MARZO 1980 - Sanzioni amministrative per le violazioni alle disposizioni del regolamento per il servizio veterinario- ORDINANZA N. 1 DEL 10 MARZO 1981 DELLA GIUNTA MUNICIPALE), che prevede il divieto di accesso dei cani negli spazi pubblici attrezzati per la ricreazione ed il gioco dei bambini.
Ciò nonostante, nessuna autorità provvede a vietare l'ingresso a cittadini con cani al seguito, e neanche a segnalare opportunamente il detto divieto con appositi cartelli all'ingresso dei due giardini.
Si tratta di una situazione deprecabile, tenendo conto anche del fatto che già è presente un parco esclusivamente adibito ai cani poco lontano (largo pugliese) e pertanto i proprietari di cani dispongono di una comoda soluzione alternativa.
Poiché questa situazione coinvolge anche la salute dei bambini e pertanto, sarebbe necessario agire con la massima fermezza da parte del Municipio e del Comune.
Distinti saluti.