martedì 21 luglio 2009

A PROPOS. DEI 1.500 APPARTAMENTI DI RIONE RINASCIMENTO 3°: CHISSA' CHE LA VIVIBILITA DEL QUART.TALENTI NON SIA SALVATA DA CRISI MERCATO IMMOBILIARE


Da Libero Mercato del 18 luglio 2009 - articolo di Lorenzo Delena
A PROPOSITO DEI 1.500 NUOVI APPARTAMENTI PREVISTI A RIONE RINASCIMENTO 3°: CHISSA' CHE LA VIVIBILITA DEL QUARTIERE TALENTI NON SIA SALVATA DALLA CRISI MERCATO IMMOBILIARE, DI CUI E' UN EVIDENTE ESEMPIO IL CRACK IN CORSO DELL'IMMOBILIARISTA ZUNINO.
Secondo il rapporto di Nomisma dopo la bolla degli scorsi anni il valore delle case si sgonfia. I prezzi delle case continuano a scendere dell'8%. Anche l'asta fallimentare dei palazzi di Stefano Ricucci va deserta.
Lo dimostrano le crisi e i fallimenti tra gli immobiliaristi, fra cui evidente il caso Zunino.
SUSCITA DUNQUE QUASI TENEREZZA IL NUOVO SLOGAN CHE SVENTOLA DA QUALCHE GIORNO PRESSO L'UFFICIO VENDITE DI RIONE RINASCIMENTO TERZO, OSSIA "stiamo costruendo il patrimonio di domani". Quale patrimonio, ? Ridotto di quanto rispetto ai valori di oggi, del 20%, del 25%, del 40%, oppure di piu' ??

Ma non si rendono conto Mezzaroma e gli altri costruttori:
-CHE IL MERCATO E' SATURO ?
-Che se continuan
o a costruire in aree già da loro urbanizzate ed utilizzate il valore delle stesse aree e del quartiere che le contiene, che non può sopportare il maggiore aggravio in termini di crisi della vivibilità e della viabilità, NON PUO' CHE DIMINUIRE ?
-Se ne rendono conto i cittadini, magari gli stessi che abitano nel vicino quartiere Talenti, che continuando ad andare ad investire nei 1.500 nuovi appartamenti di Rione Rinascimento 3°, e consentendone così la realizzazione, stanno di conseguenza massacrando Talenti e dando un forte contributo al crollo del valore delle stesse abitazioni ove oggi abitano ?
-Si rendono conto
Mezzaroma, Caltagirone e C., che se continuano a costruire rischiano di fare la fine degli imprenditori spagnoli, che versano in crisi profonda,sono oggi costretti a vendere due appartamenti al prezzo di uno, e stanno comunque andando in fallimento?
Nella situazione attuale, mentre incombono i 1.500 nuovi appartamenti di Rione Rinascimen
to terzo,non abbiamo bisogno di inserire la nostra data di nascita, come ci invitano a fare nel sito di Rione Rinascimento, per scoprire che sarebbe il momento di cambiare aria !