domenica 27 settembre 2009

ROMA-PULIAMO PARCO TALENTI: UN'INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE NELL'AMBITO DI "PULIAMO IL MONDO"

Nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo il Mondo" (VEDI: http://www.puliamoilmondo.it/2009/ ) , domenica 27 settembre 2009, il Circolo Legambiente Aniene organizza in collaborazione con altre associazioni la pulitura di Parco Talenti, una struttura verde fondamentale per il quartiere Montesacro Alto di Roma, e per cui hanno combattuto sin dagli anni 90 del secolo scorso tante associazioni del quartiere.
Il nuovo Parco rappresenta opera d'obbligo dell'accordo urbanistico Parco Talenti (delibere di Consiglio Comunale nn. 83 del 2000 e 44 del 2003), ed è ancora solo in parte realizzato, in violazione dell'accordo, mentre il Gruppo Mezzaroma, in una situazione ormai al collasso della viabilità e della vivibilità, continua a costruire sia lungo via D. Niccodemi (Rione Rinascimento terzo) che lungo via Ugo Ojetti (Rione Rinascimento secondo).
Per di più le terre dai tanti cantieri sono state scaricate con enormi interri proprio all'interno del confini del previsto parco, modificandone in maniera irreparabile la pregevole morfologia, e provocando il disseccamento di tanto verde (SU PARCO TALENTI vedi la nostra playlist: http://www.youtube.com/view_play_list... ).
Ringraziamo infine gli amici del Comitato di Quartiere Talenti, che ci hanno fornito la documentazione video da cui questo servizio è in parte redatto (25° video della serie Parco Talenti).