lunedì 5 ottobre 2009

I NUOVI PROGRAMMI DI RADIO POPOLARE PER L'AUTUNNO-INVERNO 2009-2010

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
From:
Radio Popolare Roma
Sent: Thursday, October 01, 2009 7:11 PM
Subject: [Radio Popolare Roma | Newsletter] Il nuovo palinsesto di Radio Popolare Roma. Dal 5 ottobre sui 103.3!

Qualche novità l'avrete già sentita in onda: il giornale della sera spostato alle 19.45, Esteri alle 18, Pop Line alle 18.35... Piccole rivoluzioni che anticipano quello che sarà il palinsesto autunnale di Radio Popolare Roma e che partirà ufficialmente lunedì 5 ottobre. Prima di entrare nel dettaglio delle conferme e delle novità, un dato è significativo: saremo in diretta tutto il giorno dalle 6.30 del mattino all'una di notte. Uno sforzo produttivo che riguarderà non solo le redazioni news di Roma e Milano ma anche tanti conduttori e conduttrici che si affacciano per la prima volta ai nostri microfoni. Ecco allora un quadro completo del nuovo palinsesto...

L'informazione locale sarà ulteriormente potenziata: tre gli appuntamenti con i giornali radio cittadini (13.00 - 16.30 - 19.45), una rassegna stampa locale (9.30), Roma in Movimento (10.00 - 11.30); a queste trasmissioni si aggiungono i programmi in onda dalle 11.30 alle 12.30 (La casa della Città, Radio Action, Corsia Preferenziale, Interferenze Rom, Microfono Aperto). Dalle 12.40 alle 13.00 apriremo una nuova fascia di trasmissioni dedicate agli esteri, ai diritti dei migranti, al razzismo, all'economia partecipata. Nel pomeriggio il testimone passa al Canto della Balena che quest'anno si allarga e sarà in onda dalle 16.35 alle 18.00. Nel fine settimana viene confermata Memopop il sabato alle 10.40, subito dopo - alle 11.10 - Il Tuffatore, trasmissione realizzata in collaborazione con L'inkontro.info. Sempre il sabato, dopo il Gr di Popolare Network, arriva il Tempo di Action: quindici minuti sul diritto alla città. Domenica alle 9.30 l'appuntamento è con Passpartù, la trasmissione prodotta dall'agenzia radiofonica Amisnet, alle 12.00 arriva La Voce Araba, trasmissione dedicata ai cittadini arabofoni.

Per quanto riguarda l'informazione nazionale e internazionale di Popolare Network vi segnaliamo: la rassegna stampa nazionale dalle 7.45 alle 8.30, la nuova trasmissione sul fatto del giorno (Il nodo) in onda dal lunedì al giovedì alle 8.45, il Giorno delle Locuste in onda il venerdì alle 8.45, Esteri alle 18.00, Pop Line alle 18.30 e il Microfono aperto serale che torna all'antico e partirà alle 20 per finire alle 21; confermato anche il microfono aperto del sabato mattina (9.30 - 10.30) e le rassegne stampa del week – end (sabato alle 9.00, domenica alle 10.00).

Enbata, Forte dB, Stradario, Il Mattatoio, Branca Mon Amour, 90 Express: sei nomi per un'unica fascia di trasmissioni che debutta su Radio Popolare Roma alle 15.40. Un'ora tutti i giorni di musica, produzioni culturali, antagonismo metropolitano che ci permetterà di dare voce a un altro pezzo di città che fa cultura indipendente e autorganizzata. Verranno in onda con noi strutture come il Forte Prenestino, la Strada, il Villaggio Globale, il Brancaleone, l'Horus. E poi il grande ritorno di Enbata, con le sue inchieste sociali dal basso nel mondo dei 15-30enni romani.

La settimana di Radio Popolare Roma propone una ricca varietà di trasmissioni musicali specializzate: dal Blues al Jazz, alla Bossanova passando attraverso il Reggae, il Soul e la musica africana. Le nuove tendenze del Pop e del Rock marcatamente Indie saranno particolarmente approfondite, così come non sarà trascurata la buona musica italiana.

Aumentano le proposte realizzate e condotte negli studi romani, mantenendo i prodotti più interessanti di Popolare Network (Patchanka, Jazz Anthology, From Genesis to Revelation, Crossroads, The Box, la Sacca del Diavolo, reggae Radio Station).

One Drop, Jazz Not Dead, Supermarket, Mojo Station, Soul Kitchen, TP Africa, Lusofonia, Musica Machina, Pangea: ecco gli appuntamenti da tenere a mente così come la formula totalmente rinnovata dei mini-live ospitati dal Canto della Balena. Anche quest'anno il magazine di cultura e spettacolo di Radio Popolare Roma accoglierà ai suoi microfoni realtà musicali emergenti e artisti affermati.

Con Pop-Up, in onda il sabato pomeriggio dalle 17.35 alle 18.30, andiamo incontro ai nostri ascoltatori più curiosi ed esigenti. Pop-Up è un messaggio improvviso che ti segnala un evento, una finestra che si apre inaspettata su una realtà poco conosciuta. Eventi cittadini a carattere culturale, realtà poco note ai più e speciali realizzati dalla redazione musicale della radio: questi gli elementi caratterizzanti del sabato pomeriggio di Radio Popolare Roma.

La programmazione musicale della radio strizza un occhio alle produzioni più fresche del panorama mondiale: dalle 13.10 alle 14.00 una rotazione di brani scelti per voi da Radio Popolare Roma, una selezione modulata sulle nostre corde e particolarmente sensibile verso quei brani che pur avendo un alta valenza artistica, difficilmente trovano una collocazione nella playlist della stragrande maggioranza delle radio.

Per tutte le vostre segnalazioni: 06.899291 oppure redazione@radiopopolareroma.it