domenica 29 novembre 2009

3 DICEMBRE 2009: CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO, VIA CAPRAIA 81, ORE 20.30: CENA BIOLOGICA

Cena biologica al CCP per il BioCapitale.

In allegato le informazioni.

Siete tutti invitati!

Campagna di Raccolta fondi 2009/2010.

L'AIAB, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, associa produttori e trasformatori, tecnici e cittadini-consumatori che condividono la scelta dell’agricoltura biologica come strumento per la gestione sostenibile dell’ambiente rurale, in grado di fornire alimenti buoni e sani per chi li mangia, per chi li produce e per l’ambiente da cui si ottengono.

Il modello che l’AIAB propone vede tutti ugualmente cointeressati a costruire un’alleanza per modificare il modo di produrre e di consumare, a beneficio della collettività. Questi sono i valori che contraddistinguono l’impegno dell’Associazione: in 21 anni di attività sono stati raggiunti molti obiettivi importanti, ma c’è ancora molto da fare. Da qui la campagna per il potenziamento delle risorse umane e finanziarie: il “biocapitale” per costruire una grande associazione indipendente.

Il crescente interesse dell’opinione pubblica e dei media ai temi del “bio” merita una attività di informazione corretta.

L’agricoltura biologica ha bisogno di ricerca, a supporto dell’elaborazione normativa della Commissione Europea, per le aziende sperimentali, per la conservazione e valorizzazione della sementi locali.

L’Associazione vuole continuare a promuovere, come fa ormai da tempo, la filiera corta, a beneficio dei produttori, dei consumatori, dell’ambiente; per valorizzare la produzione del territorio ed il consumo locale; per l’inserimento di prodotti bio nella ristorazione collettiva, contribuendo a far crescere le comunità locali e gli acquisti verdi delle Amministrazioni Pubbliche.

L’AIAB promuove l’agricoltura sociale, con una rete di Biofattorie per l’inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate.

L’agricoltura biologica non è soltanto un metodo di produzione, ma è strettamente legata anche alla qualità del lavoro, alla qualificazione umana e professionale dei produttori e dei lavoratori: per il rispetto dei diritti dei lavoratori e per valorizzare il capitale umano delle aziende.

Il modello “bio” è la risposta alla crescente domanda alimentare e per questo l'AIAB promuove partnership e progetti nel Sud del mondo e sostiene la Campagna Italiana per la Sovranità Alimentare.

Aderendo alla campagna “BioCapitale” sosteniamo l’AIAB e contribuiamo a rafforzare l’autonomia e l’indipendenza dell’Associazione; contribuiamo ad un modello culturale e produttivo sostenibile, a basso impatto ambientale, attento ai diritti umani e sociali.

----------------------------------------------------------------------
Centro di Cultura Popolare Tufello
via capraia 81, 00139, Roma
Tel/fax: 06.87184111
ccptufello@yahoo.it
www.ccptufello.splinder.com