lunedì 21 dicembre 2009

COME SI RIPARTE SUL NUOVO PRG ? CON UNA COMMISSIONE DI ESPERTI, FRA CUI IL PROGETTISTA DI MEZZAROMA,NOMINATI CON DETERMINA DIRIGENZIALE, SENZA CLAMORE

DAL CORRIERE DELLA SERA -EDIZIONE ROMA DEL 20 DICEMBRE 2009 -
"Una supercommissione di esperti "esterni" per il Piano Regolatore. L'Assessore Corsini (PDL): professionalità serissime. De Luca (PD): legali dei costruttori, conflitto di interessi". Ma quelli del PD a Roma , in materia di urbanistica e PRG, dopo quanto combinato con i grandi costruttori da Veltroni, Morassut e Minelli, e dopo le modalità di approvazione del nuovo PRG, per il momento e sino ad una seria autocritica sul recente passato NON SONO CREDIBILI !

RIPARTE LA RIFLESSIONE SUL NUOVO PIANO REGOLATORE..... CI SAREMMO ASPETTATI DAL SINDACO ALEMANNO, PER SEGNARE UN CAMBIAMENTO RISPETTO AL PASSATO VELTRONIANO:
  • l'avvio di un'ampia e trasparente consultazione della città, specie delle tante forze, comitati, associazioni, cittadinanza, che al nuovo strumento urbanistico si sono opposti con forza;
  • un'ampia discussione in Consiglio Comunale.
INVECE COSA CI TOCCA ? LA NOMINA DI UNA COMMISSIONE, A DETTA DI CHI L'HA NOMINATA AUTOREVOLE, MA INSEDIATA DICIAMO "ALLA CHETICHELLA", CON LA DETERMINA DI UN DIRIGENTE....Un passo del genere fatto con una semplice "determina di un dirigente" ? Ma dove siano finiti, a vattelapesca di sopra, o nella capitale della Nazione, a Roma città metropolitana ?
E comunque hanno in parte ragione, quelli del PD, infatti chi ritroviamo fra gli altri in questa commissione, a parte qualcuno, se non legali e tecnici attivi con grandi costruttori ?
  • Prof. Avvocato Alessandro Pallottino, legale della impresa Cecchignola Immobiliare s.r.l. in un ricorso vinto contro il Piano regolatore;
  • Prof. Avvocato Giuseppe Lavitola, che ha assistito nel 2008 la società Boadicea, che nel febbraio scorso ha ottenuto dal TAR-Lazio la bocciatura del nuovo Piano Regolatore Generale;
  • ed infine, ed è quello che meno ci rassicura per quanto riguarda in particolare le vicende di Parco Talenti, l' Arch. Siro Cinti, già consulentedel costruttore Mezzaroma !!!..loro dicono "già consulente", ma dalla documentazione disponibile in rete e di seguito analizzata appare ancora attivamente all'opera con Mezzaroma !
Ed infatti l'architetto Cinti conduce con il suo studio professionale, tuttora attivo, una serrata attività progettuale sia con il comune di Roma che con il Gruppo Mezzaroma, trovatela sia qui a destra, che al seguente link:
http://www.sintesisrl.it/sint_studio.HTM
"La società di progettazione SINTESI nasce per volontà dell'architetto Siro Cinti nei primi anni novanta con l'idea di offrire una progettazione integrale.
L'architetto Siro Cinti inizia la sua attività professionale a servizio dell'amministrazione comunale di Roma svolgendo funzione di coordinatore nella realizzazione di opere a scala urbana: Piani di Zona, lottizzazioni convenzionate e piani insediativi produttivi P.I.P.. Collabora con l'ufficio istituito per le opere connesse con lo svolgimento dei campionati mondiali di calcio e alla redazione del progetto direttore dello S.D.O. e del programma per Roma Capitale.

Queste prime esperienze professionali a scala territoriale saranno fondamentali nella successiva attività della Società di Progettazione come scelta metodologica per l'elaborazione progettuale.
Di fatto SINTESI si ispira al complesso e ambizioso "Progetto Integrale" come lavoro che parte dal disegno del territorio fino all'elaborazione architettonica degli elementi
costruttivi.
Una delle caratteristiche di fondo della società SINTESI é l'elaborazione di progetti che spaziano dalla scala territoriale alle singole architetture di diversa tipologia, sem
pre nell'ottica che l'estensione ambientale e l'integrazione nella città esistente non siano ostacoli al progetto ma principi contestuali per il nuovo insediamento architettonico."

IL CONFLITTO DI INTERESSI DELL'ARCH. CINTI E' PARTICOLARMENTE EVIDENTE PROPRIO A PARCO TALENTI, OVE LA SUA SOCIETA' DI PROGETTAZIONE SINTESI S.R.L. HA PROGETTATO IL PIU' RECENTE COMPARTO, QUELLO Z6, che deve ancora essere integralmente realizzato ! (come vedete nel relativo promo disponibile in rete sopra pubblicato sulla destra, dal link:
http://www.sintesisrl.it/Z6_foto00.html

OSSIA, MENTRE DOVREBBE ASSISTERE E CONSIGLIARE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN MERITO ALLA REVISIONE DEL NUOVO PIANO REGOLATORE GENERALE L'ARCH. CINTI CONTINUA A SEGUIRE PROGETTI ED INTERVENTI DEL GRUPPO MEZZAROMA, CHE PROPRIO A POCA DISTANZA DAL COMPARTO Z6 HA RECENTEMENTE SUBITO IL SEQUESTRO DI CANTIERI DA PARTE DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA.
  • Se non è conflitto di interessi questo ?
  • E cosa pensate possa aspettarsi la cittadinanza di Roma e di Monte Sacro Alto nel ritrovarsi consulente del sindaco Alemanno uno dei progettisti del complesso Parco Talenti del Gruppo Mezzaroma, con tutti i problemi che i cantieri protratti per anni di questo accordo di programma hanno provocato, stanno provocando e provocheranno al quartiere Talenti ?
IMMAGINATEVELO DA SOLI, CARI CITTADINI....