domenica 27 dicembre 2009

PARCO TALENTI: LA PROTESTA SI ESTENDE DA VIA UGO OJETTI ALLA VIA BUFALOTTA

TALENTI: SALVARE IL PARCO DI 39 ETTARI DIVENUTO UNA DISCARICA ...
parco talenti ROMA – La protesta si estende da via Ugo Ojetti alla Bufalotta: l' obiettivo è ... Bisogna salvare il parco Talenti. Nove anni sono trascorsi, ...
http://www.quartierionline.eu/tutta-roma/talenti-salvare-il-parco-di-39-ettari-divenuto-una-discarica
"ROMA – La protesta si estende da via Ugo Ojetti alla Bufalotta: l’obiettivo è difendere il verde pubblico del IV municipio.

Una petizione per chiedere che venga rispettato l’accordo tra il Comune e la società Fineuropa del costruttore Pietro Mezzaroma — che, dal 2000, ha l’impegno di realizzare l’area verde di 39 ettari, in cambio di migliaia di metri cubi di edilizia residenziale privata — è stata posta in essere da comitati di cittadini e associazioni. Sono state raccolte più di mille firme. Bisogna salvare il parco Talenti. Nove anni sono trascorsi, e i lavori non sono cominciati.

Nel frattempo la società di Mezzaroma ha continuato a costruire: i palazzi sono pronti. Marina D’Ortenzio del coordinamento romano “Sinistra Ecologica e Libertà”, insieme a Paolo Marchionne, consigliere municipale del Pd, ha avviato la raccolta firme. Queste le parole della D’Ortenzio: “Al quartiere serve questo spazio di verde pubblico, organizzato seguendo il progetto, frutto di anni di lavoro partecipato e non di altre speculazioni private” Su Facebook esiste un gruppo in difesa del parco che ha raccolto altri mille iscritti. Sul sito del circolo di Legambiente Aniene, crescono le adesioni on line. Anna Maria Romani, di Legambiente Circolo Aniene, si è espressa in questo modo: “In questi anni, i terreni ceduti da Mezzaroma al Comune sono stati usati come discarica di terra di riporto degli scavi delle fondamenta dei palazzi, hanno interrato lecci secolari alterando definitivamente l´assetto paesaggistico del nostro territorio. Il parco Talenti è un altro polmone verde di Roma, va riqualificato e restituito al quartiere e a tutta la città”. Nel frattempo, La Simon´s Green Golf, il circolo sportivo sulla Bufalotta, ha fatto richiesta di allargamento di 7 ettari di terreno al Comune. Paolo Marchionne, consigliere municipale del Pd, ha dichiarato: “I parchi pubblici non sono merce di scambio. Questa petizione ha l´obiettivo di obbligare il presidente del IV municipio, Cristiano Bonelli, e Alemanno a garantire alla cittadinanza tempi certi per l´apertura del parco”. (QOL)".

UNA CONCLUSIONE: chi ci governa attualmente al Comune di Roma ed al Municipio IV "Roma-Monte Sacro" HA PERSO UNA BUONA OCCASIONE per fare una battaglia, rispettando le norme in materia di trasparenza e partecipazione sancite dal troppo spesso non applicato Statuto Comunale, a proposito della vicenda di Parco Talenti e della Compensazione edificatoria da Borghetto a S. Carlo a Parco Talenti, resa possibile dall'accordo firmato in data 21 ottobre 2009 dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e dal sindaco di Roma Gianni Alemanno !

E VISTO CHE IN POLITICA, QUANDO SI PERDE L'OCCASIONE E SI IGNORANO I PROBLEMI ED I SENTIMENTI DELLA GENTE SI E' CASTIGATI, ORA QUESTA BATTAGLIA VIENE PORTATA AVANTI DALLA SINISTRA E DAL PD, che ha molte responsabilità -per cui non abbiamo ancora sentito nessun autocritica- nella situazione attuale !


Nessun commento: