domenica 31 gennaio 2010

Il prossimo 23 giugno ricorrono i trent’anni dall’omicidio del Giudice Mario Amato.

FONTE: http://www.romadomani.it/comitato-per-la-commemorazione-del-giudice-mario-amato/

Romano, sposato, due figli, viene ucciso il 23 giugno 1980. I terroristi gli sparano in viale Ionio angolo Via Monte Rocchetta, mentre è in attesa dell’autobus che deve portarlo al Palazzo di Giustizia.
Un significativo particolare fu messo in risalto dalla televisione che, giunta sul posto dell’omicidio, ne inquadrò il cadavere, pietosamente coperto da un lenzuolo. Una scarpa del magistrato era infatti sfondata, a dimostrazione di uno stile di vita semplice e schivo, lontano dai clamori e dalla luce della ribalta mediatica, coerente col fatto che Mario Amato si stesse recando al lavoro a Piazzale Clodio con un autobus.
In questi trent’anni nessuna amministrazione locale ha mai commemorato la memoria del Giudice Amato.  
Alcuni cittadini del Municipio IV di Roma hanno deciso spontaneamente di costituire il “Comitato per la commemorazione del Giudice Mario Amato” affinché venga commemorato, nel trentennale del suo brutale assassinio, l’uomo semplice al servizio dello Stato. Per quanto su esposto, Il Comitato chiede al Presidente del Municipio, alla Giunta e a tutto il Consiglio municipale di considerare la possibilità di celebrare il 23 giugno p.v. la commemorazione alla presenza delle Istituzioni.
Per ricordare basta una firma

Nessun commento: