sabato 30 gennaio 2010

SONO IN POCHI A CONOSCERE NOTIZIE PRECISE SULLA FAMIGLIA TALENTI CHE HA DATO NOME A TALENTI, E SULLE STESSE ORIGINI DEL QUARTIERE. VEDIAMO DI FORNIRLE NOI

Nessuno delle migliaia di abitanti che risiedono nel quartiere Talenti, ossia Monte Sacro Alto di Roma, conosce quali siano le origini della famiglia che ha dato nome al quartiere.
Anzi si conosce ben poco, a livello pubblica opinione, proprio di come sia nato il nostro quartiere.
Questo è particolarmente evidente nelle informazioni contenute sulla voce "Monte Sacro Alto" su Wikipedia, vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Sacro_Alto
Noi conosciamo invece qualcosa, appreso sia da documenti che pubblicheremo lentamente nei prossimi mesi, che dalla testimonianza orale di un anziano ingenere che con i fratelli Talenti Piercarlo ed Achille, ed in particolare con Achille, aveva collaborato alla realizzazione di parte dell'edilizia da loro costruita fra anni 50' ed anni 60' del secolo scorso.

Prima della seconda guerra mondiale i due fratelli svolgevano l'attività di stracciaroli, ossia recuperavano materiale di risulta, ripulivano cantine e depositi, ed altre attività del genere, comunque legate al recupero, smaltimento, e riutilizzo dei rifiuti.
Già in quell'epoca avevano avviato l'acquisizione di ampie aree in quello che sarebbe poi diventato il quartiere Talenti, che qui proponiamo sia in una pianta pontifica, la Pianta del Censo del 1839, che in una fotoaerea del 1944, precedente all'avvio della realizzazione del nuovo quartiere moderno.
Subito dopo la guerra il comune di Roma si trovò nella necessità di far ripartire il servizio di nettezza urbana, ed in mancanza di mezzi e personale, fu costretto a rivolgersi a chi poteva assicurargli il servizio, e furono proprio i fratelli Achille e Piercarlo Talenti, organizzatisi nel frattempo con la loro società SIRA.
I fratelli Talenti gestirono per qualche tempo la rimozione dei rifiuti, ossia della "monnezza" a Roma, facendoci cosa non sappiamo ma possiamo immaginarcelo, almeno per quell'epoca "poco raffinata", e l situazione si protrasse  sino all'attivazione da parte del comune del proprio servizio.
A quel punto si pose il problema della liquidazione ai due fratelli dell'imponente arretrato relativo al servizio svolto, ed a quel punto il comune di Roma decise di arrivare ad un accordo con i Talenti: in cambio della rinuncia alla liquidazione da parte del comune di Roma del forte debito accumulato, ai due fratelli  fu concesso di costruire la parte iniziale dell'attuale quartiere Talenti, con grande "libertà" urbanistica, e ampie successive deroghe anche alla normativa urbanistica del PRG del 1962, per quanto riguardava particolarmente le dimensioni delle strade, larghezza, presenza di marciapiedi e quant'altro.
Vi proponiamo una fotoaerea del 1954, in cui, a parte gli storici percorsi risalenti addirittura all'età romana di via Nomentana e via Bufalotta,  appare evidente come il reticolo viario moderno del quartiere Talenti sia già in larga parte definito, ed inizino già a vedersi, lungo le strade oggi corrispondenti alle vie Capuana ed Albertazzi, i primi edifici moderni.
Cliccate sull'immagine, andate a vedere la vostra area, guaardate com'era ancora nel 1954, è molto interessante !
Nelle fasi iniziali di vita del quartiere, in cui non esistevano ancora esercizi commerciali, , ai due fratelli fu anche concesso, con logiche veramente moderne, di attivare due centri commerciali, che sono quelli ancora esistenti a via  renato Fucini angolo via Franco Sacchetti, e a via Luigi Verga angolo via Pirandello.
Nei primi anni del quartiere la famiglia Talenti gestiva anche i collegamenti autobus del quartiere sino a Montesacro, con una linea intestata alla stessa società SIRA, che aveva due corse, A e B,  con percorso che partiva da piazza Sempione e giungeva sino ai due centri commerciali.
E' interessante notare che anche le attuali fasi di evoluzione urbanistica del quartiere sono ancora segnate dal quel lontano passato in quanto l'accordo di programma del 2000 approvato con delibera di C.C. n. 83, che sta ancora oggi consentendo di proseguire una selvaggia cementificazione di questo un tempo bel quartiere risale alla Deliberazione della Giunta Comunale di Roma n. 172/91, avente per oggetto proprio "Proposta di transazione con la società S.I.R.A. S.p.A. relativa ad un complesso di controversie concernenti in particolare la edificabilità di alcuni terreni situati in Roma tra la via Nomentana e la via Bufalotta con originaria previsione edificabile di P.R.G. (1962) per mc. 1.464.000 circa".
Ma di questo torneremo a parlare. 
UNA PREGHIERA: chi avesse ulteriori notizie è pregato di inviarcele all'indirizzo di posta qui a destra, 

9 commenti:

Renatino ha detto...

Buongiorno,
alcune notizie qui riportate mi appaiono particolari, sicuramente non le avevo mai sentite.
Da sempre interessato alla storia della famiglia Talenti, mi chiedo come mai a questo articolo non ne siano seguiti altri...è datato gennaio 2010!

Avanti con le altre notizie!

Marco ha detto...

Leggo da altro sito web

... Il 23 aprile del 1923 Sigismondo Chigi vendette 96 ettari di Aguzzano alla Società A.L.B.A. (Anonima Laziale Bonifiche Agrarie) per 51.598 lire. Questa società era composta dai signori Aldo Borra, ing. Pier Carlo Talenti, ing. Achille Talenti, Ercole Federici, avv. Attilio Susi, ing. Mario Viettone...

Quindi gli ing. ri Piercarlo e Achille Talenti, erano 2 'stracciaroli' ? Chi ha ragione ?

TG Talenti - redazione ha detto...

Grazie della precisazione ! Apprendiamo che NON erano quindi stracciaroli, ma confermiamo quanto tanti anni fa riferitoci dall'ormai da lungo tempo defunto compianto Ing. Simeone, sul fatto che Pier Carlo ed Achille, dopo la II GUerra Mondiale, avevano gestito la prima fase della nettezza urbana del nuovo comune di Roma. Confermo anche quanto riferitoci sul fatto che, essendo a forte credito da parte del comune, riuscivano ad ottenere poi le autorizzazioni edilizie per la realizzazione della parte storica di Talenti. Si noti che la società A.L.B.A. esiste ancora, ed h sede legale proprio a via D. Niccodemi 105.

Marco ha detto...

Anche alla luce dell'estratto mostrato appare comunque credibile sia che gestirono l'appalto della nettezza urbana nella zona in cui sorge l'odierno quartiere Talenti sia che abbiano ottenuto delle concessioni edilizie a compensazione del credito vantato. Non è tuttavia conseguente a tali fatti, anche qualora fossero confermati, che trattavasi di 'stracciaroli' e che abbiano fatto utilizzi poco leciti della immondizia raccolta come invece si adombra nell'articolo. ....

Ma ha detto...

Ho visto un filmato sulla Rai forse istituito luce sui spazzini a Roma del 1946 :un camion mondezza con scritta Talenti che scaricava all aperto dove arrivavano numerosi maiali a mangiare sono sicuro dell anno perché uno spazzino è passato davanti una locandina di un film del 46

Gau ha detto...

Quello che leggo lo trovo molto fantasioso... ridurre la storia di Pier Carlo e Achille Talenti ad una coppia di "svuotacantine" é semplicemente abominevole. Achille Talenti e poi, in seguito, Pier Carlo hanno radici pontine, figli di una ricca famiglia di proprietari terrieri e di animali. Achille con la sua quota di ereditá acquisto le terre e gli annessi rurali di quella zona (gran parte ancora esistente e proprietà privata degli eredi). Il ventennio fascista fu prospero per la famiglia e sono a firma dell'Ing. Achille Talenti tantissimi edifici del centro storico di Roma (non ultima la sede dell'anagrafe di Roma in via Petroselli) Achille Talenti operó sempre con la S.I.E.M. S.p.A. all'interno dell'Associazione romana costruttori. Costruì il quartiere Talenti con lo spirito che potesse far vivere gomito a gomito dirigenti eoperai... era facile trovare vicini di casa direttori di banca e semplici operai di cantiere. Tutte le costruzioni erano concesse in locazione. Per quanto riguarda il servizio di nettezza urbana fu lui, per primo, ad istituire il servizio per il quartiere insieme ad un altro imprenditore e nacque la Tudini & Talenti... successivamente il comune di Roma gli appalti il servizio per tutta la città fino a farla diventare una Municipalizzata. Insomma ci sarebbe da scrivere fiumi di inchiostro sulla storia del quartiere Talenti...

TG Talenti - redazione ha detto...

COMMENTO PER GAU: le tue notizie sono molto interessanti, mandaci un comunicato a:
roma.tgtalenti@gmail.com. Le pubblichiamo !

Anonimo ha detto...


Archivio AMA

http://archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Strumenti/Strumenti_CLVII.pdf

Unknown ha detto...

Ho un'attestato del 1925 dove il sig Talenti Giovan Battista veniva eletto assessore del comune di MassaD'Albe AQ, cerco parenti del sig Talenti