sabato 30 gennaio 2010

UN COMMENTO SUI POSSIBILI RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI NEL LAZIO

SUL TEMPO DI ROMA, DEL 27 GENNAIO 2010, VIENE PUBBLICATO UN INTERESSANTE ARTICOLO DI PAOLO MESSA DAL TITOLO:
"Perchè Bonino e Vendola possono vincere".

L'articolo è anche più interessante in quanto viene pubblicato su un giornale Il Tempo, in genere molto vicino al centro-destra romano e Laziale, e merita pertanto di essere letto, con qualche riflessione. 
Segnala infatti un forte limite della candidatura del centro-destra nel Lazio, come anche in Puglia, ossia incapacità di far uso di nuovi strumenti di comunicazione, come internet ed il cosiddetto "marketing virale" (INTERESSANTE: lanciate una ricerca in Google su questo termine, e leggetevi quello che viene fuori !).
Segnala anche il fatto che sono i giovani, che utilizza strumenti moderni della rete come Facebook, blog, e altro, come il grande punto debole della candidatura del centro-destra.
E d'altrone il sindaco Alemanno ha iniziato nei primi mesi del mandato a rispondere alle domande che pervenivano al suo blo, poi ha fortemente rallentato, ora è inattivo da oltre due mesi, mentre sostanzialmente inattiva è la risposta ai commenti del suo canale su Youtube.
YOUTUBE è una sede in cui, se un politico come Alemanno attiva un canale, lo deve ragionevolmente utilizzare PER CAPIRE CHE ARIA TIRA ! PER CERCARE DI SAPERE COSA PENSA LA GENTE DEL SUO AGIRE !
Se non lo fa, diventa solo una passerella, ed anzi risulta controproducente, specie quando propone Alemanno in occasioni mondane come incontri con attori, personaggi del mondo dello spettacole e del jet-set, incontro con personalità politice internazionali che finiscono in realtà per restare solo occasioni protocollari....

Pur in giornale controllato dal gruppo edilizio Bonifazi l'articolo di Messa giunge a livelli di inaspettata franchezza, quando parla poi di "reclutamento della classe dirigente avvenuto sul livello più basso della cooptazione", segnalando un problema che è gravissimo:
OSSIA, COME STANNO NASCENDO IN QUESTE SETTIMANE LE CANDIDATURE DEI TANTI ILLUSTRI CONOSCIUTI  E/O SCONOSCIUTI CHE INIZIANO A PROPORSI, CON SLOGAN MIRABOLANTI, COME GRANDI SALVATORI DEL LAZIO, in cartellono pubblicitari SOVENTE ABUSIVI, mai in genere di dimensioni inferiori a metri 2 X3.
Conclude Messa in proposito: "il futuro di PDL, PD e UDC non dipende tanto dalle sorti singolari di Berlusconi, Bersani e Casini, ma sulla capacità che questi leader avranno nell'aprire al gioco e reclutando forze fresche e audaci, NON GIOVANI SIGNOR SI !
DA LEGGERE, ASSOLUTAMENTE !

Nessun commento: