venerdì 19 febbraio 2010

CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DELL'ACEA DEL 17 FEBBRAIO 2010

 FONTE: http://www.aceaspa.it/ViewDocument.aspx?lang=it&docid=aafd646ebd314fd8936c046b780f1fd3

S'è finalmente tenuto mercoledì 17 febbraio scorso il consiglio d'Amministrazione di ACEA rinviato dalla settimana scorsa.
Queste le decisioni:
Roma 17 febbraio 2010 Il Consiglio di Amministrazione di Acea SpA, presieduto da Giancarlo Cremonesi, ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario di importo pari a 500 milioni di Euro della durata di dieci anni, da collocarsi interamente presso Investitori Istituzionali e destinato ad essere quotato sui listini della Borsa del Lussemburgo o Dublino.
L’emissione persegue l’obiettivo di un migliore equilibrio tra l’indebitamento a breve e a medio/lungo termine del Gruppo Acea. La Società informerà tempestivamente il mercato in merito all’esecuzione dell’emissione".

DOMANDA:  Ma per quale cavolo di motivo questo prestito deve esssere quotato sui listini delle Borse del Lussemburgo o di Dublino, che sappiamo ormai caratterizzati sovente da comportamenti diciamo "un pò disinvolti", e non in Italia ?
Che il prestito sia di 500 milioni -esattamente l'importo del finnanziamento che il comune di Roma avrebbe dovuto avere e non ha avuto dal Governo Nazionale- la dice probabilmente lunga sul fatto che quella è la cifra che serve per "puntellare" una situazione economica su cui vorremmo maggiori informazioni !
Inoltre, a chi è destinato questo prestito ? Al Gruppo Caltagirone ? oppure verrà messo sul mercato ?
ANCHE QUESTE SONO INFORMAZIONI CHE DOVREBBERO ESSERE FORNITE AI VERI AZIONISTI DI ACEA, OSSIA NOI CITTADINI DI ROMA !
PROSEGUE IL COMUNICATO:
"Nel corso della medesima seduta, il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberatodi rilasciare la delega congiunta al Presidente ed all’Amministratore Delegato per la composizione della controversia con il Gruppo GdF Suez, mediante l’avvio delle procedure per la rimessione in arbitrato della controversia stessa.

Nessun commento: