lunedì 8 febbraio 2010

IL CONTROLLO DI PORTA DI ROMA E' OGGI DEL FONDO IMMOBILIARE CHIUSO FIMIT - SGR, PARTECIPATO DALLA FIMIT III S.A.R.L, SOCIETA' LUSSEMBURGHESE A SUO TEMPO LEGATA A LEHMAN BROTHERS


Potevate mai immaginarvelo che oggi la società Porta di Roma, un tempo controllata dalla Silvano Toti s.r.l. dei fratelli Toti, che hanno costruito con finanziamenti del Monte dei Paschi di Siena larga parte dell'omonimo quartiere, è controllata dal Fondo Immobiliare chiuso FIMIT-SGR ?
Potevate mai imaginarvelo che è stata in particolare incorporata nel Fondo immobiliare ETA, nel cui capitale è presente anche una società di diritto lussemburghese, la FIMIT S.a.r.l, che risulterebbe ancora partecipata dalla ormai defunta LEHMAN BROTHERS, di cui ricordiamo il celebre fallimento che nel 2008 ha dato inizio all'attuale crisi finanziaria globale ?

Sapete, e sanno coloro che pagano il loro mutuo trentennale alla FIMIT SGR e per essa a questo FONDO ETA, oppure che attendono ancora la consegna di appartamenti in corso di costruzione,, a suo tempo avviata dalla Società Porta di Roma, che una società a responsabilità limitata come questa FIMIT III S.a.r.l.  appartiene alla categoria delle società di capitali, quindi risponde delle obbligazioni sociali solamente con il suo patrimonio  (art. 2462 c.c.), DI CUI NON E' NOTO L''IMPORTO ?
Ed infatti sia i titolari dei mutui trentennali in corso, che persino i futuri acquirenti di appartamenti ancora in corso di realizzazione, devono fare oggi i conti proprio con FIMIT SGR.
Così  anche sulle periferie di Roma aleggia lo spettro della grande crisi finanziaria, enormi quartieri costruiti nell'ambito di strette forme di collaborazione fra grandi società immobiliari, come Toti e Caltagirone, e grandi banche, in una situazione in cui l'incorporamento della proprietà di Porta di Roma nel Fondo immobiliare ETA vuol dire trasferire i rischi dell'investimento da Toti e Monte Psschi di Siena al mercato che dovrebbe farsi carico delle quote del suddetto Fondo immobiliare ETA.
E se i tanti giovani che hanno preso casa a Porta di Roma non ce la facessero più a pagare i loro 1.500 euro al mese, che dovranno pagare PER TUTTA LA LORO VITA LAVORATIVA, ossia 30 ANNI, cosa succederebbe  ? 

Ecco che avremmo i "SUBPRIME" italiani !
A proposito, volete sapere, a parte Massimo Caputi come amministratore delegato (provenienza Sviluppo Italia), chi troviamo in FIMIT SGR ?

  • Presidente del Consiglio di Amministrazione è Marco Staderini, molto vicino a Francesco-Gaetano Caltagirone, attuale amministratore delegato di ACEA;
  • come Direttore Generale Luigi Virgilio, proveniente da Capitalia, già Banca di Roma poi Unicredit.
SU ALCUNE DISAVVENTURE DELL' AMMINISTRATORE DELEGATO DI FIMIT-SGR MASSIMO CAPUTI, E RELATIVE VICENDE DEI FONDI IMMOBILIARI DIPENDENTI DA FIMIT,  VEDI:
http://www.corriere.it/economia/09_luglio_24/ferrarella_giallo_busta_dimenticata_1d2ba266-781a-11de-96fb-00144f02aabc.shtml
PER L'AZIONARIATO DELLA FIMIT-SGR VEDI:
http://www.fimit.it/_sef/Azionisti.php?section=8
SULLA SITUAZIONE ATTUALE DI PORTA DI ROMA VEDI:
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/01/lo-sanno-i-futuri-acquirenti-di.html
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/ancora-proposito-di-porta-di-roma-e-del.html
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/ancora-proposito-di-porta-di-roma-e-del.html
IL CORRIERE DELLA SERA, A PROPOSITO DI  FIMIT III S.A.R.L., IN DATA 27 NOVEMBRE 2009, PUBBLICA ALTRE NOTIZIE, CHE POTETE TROVARE QUI:
http://archiviostorico.corriere.it/2009/novembre/27/Nel_business_del_del_Re_mo_0_091127016.shtml


COMUNICHIAMO CHE, VISTA LA DELICATEZZA DEL TEMA, SIAMO DISPONIBILI A RECEPIRE E PUBBLICARE IN QUESTA SEDE QUALSIASI PRECISAZIONE O ELEMENTO, O INFORMAZIONE, CHE CHIUNQUE, TITOLATO A FARLO, VOGLIA INVIARCI ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA INDICATO QUI A DESTRA.  

Nessun commento: