domenica 21 febbraio 2010

INCHIESTA SULLA PROTEZIONE CIVILE: FRANCESCHINI ALLA CAMERA SI SCAGLIA CONTRO IL GOVERNO, PER L'EMERGENZA ESTESA A GRANDI EVENTI QUALI EXPO 2015-MILANO, 150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA, GIOCHI MEDITERRANEO-PESCARA, ANNO PAOLINO. PECCATO CHE FOSSERO TUTTE DECISIONI DEL GOVERNO PRODI !

Abbiamo già sottolineato in un precedente post che il sistema delle ordinanze di somma urgenza della Protezione Civile per "grandi eventi" è in realtà nato con il Governo Prodi, vedi:
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/un-bel-documento-rimasto-in-rete-su.html 
UNA BELLA CONFERMA GIUNGE DALL'INTERVENTO DI DARIO FARNCESCHINI ALLA CAMERA IN SEDE DI ESAME DEL DECRETO-LEGGE SULLA PROTEZIONE CIVILE !
DAL GIORNALE DEL 20 FEBBRAIO 2010:  
"Grandi eventi. Franceschini" se la prende con il governo per l'estensione dell'emergenza a grandi eventi come Expo 2015 di Milano, 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, Anno Giubilare Paolino, Giochi del Mediterraneo, ma in realtà "critica Prodi (senza saperlo). E Bersano sprofonda", in quanto il ricorso in tutte queste occasioni alle procedure "accellerate e semplificate" della Protezione Civile nate sostanzialmente con l'avvio dei lavori per il G8 alla Maddalena, che oggi sono sotto indagine, E' STATA DECISA DAL GOVERNO PRODI !
In particolare la dichiarazione di "grande evento " per l'Expo 2015 di Milano viene assunta con decreto del 30 agosto 2007, quando Bersani, che sedeva un pò imbarazzato accanto a Franceschini durante l'intervento, era addirittura Ministro !
VEDETE AL LINK: http://nuovo.camera.it/465?area=23&tema=51&Expo+2015
 "LExpo 2015 è stata dichiarata “grande evento” con il Decreto Presidente Consiglio Ministri (ROMANO PRODI) 30 agosto 2007 ai sensi dell’art. 5-bis, comma 5, del D.L. 343/2001. 
Con l’Ordinanza Presidente Consiglio Ministri (ROMANO PRODI) 18 ottobre 2007, n. 3623, si quindi è provveduto alla nomina del sindaco del comune di Milano a Commissario delegato per la predisposizione degli interventi necessari alla migliore presentazione della candidatura della Città di Milano quale sede del grande eventoExpo 2015» «.
Dei lavori per l'organizzazione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, veniva addirittura nominato commissario il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Francesco Rutelli, che ha conservato l'incarico sino al 2009, e si è dimesso solo per diventare presidente della Commissione Parlamentare di Controllo sui servizi segreti !

Nessun commento: