sabato 6 febbraio 2010

LA CRISI ECONOMICA CAUSATA DAGLI ECCESSI DEL SETTORE IMMOBILIARE MANDA A FONDO LA SPAGNA ! MEDITATE, GENTE, MEDITATE....


Ieri 5 febbraio 2010, l' Ibex, l'indice spagnolo, ha lasciato sul terreno il 6% e i titoli di stato triennali hanno registrato rendimenti in forte rialzo. 
Già dalla metà del 2009 la Spagna è considerata, insieme alla Grecia, il grande malato dEuropa (vedi l' articolo dell' Economist al link sotto indicato).
Quel Paese era considerato fino a due anni fa una delle locomotive dell'economia europea. 

Poi la crisi, in particolare del settore trainante, l'immobiliare, oggetto negli ultimi anni di una selvaggia speculazione, e la disoccupazione che schizza al 19% (ED I PREZZI DELLA CASE, AGGIUNGIAMO, CHE CROLLANO SINO AL 50% !!!). 
Adesso è la tenuta dell'intero paese, la sua solvibilità, a essere messa in dubbio: gli investitori non credono alle reali possibilità di invertire la rotta e speculano contro.
  • INSOMMA UN INTERO PAESE TRAVOLTO DA MATTONE SELVAGGIO !
  • UN PAESE TRAVOLTO DALLA SPECULAZIONE PIU' SFRENATA NEL SETTORE IMMOBILIARE VERIFICATASI IN EUROPA,  PER RESPONSABILITA' DEL GRANDI GRUPPI IMMOBILIARI, DUE DEI PRINCIPALI FRA I QUALI FALLITI,  E DELLE BANCHE LOCALI, CHE ORA SCARICANO SULLO STATO E SULL'ECONOMIA NAZIONALE L'INCAPACITA' DI FA FRONTE, CAUSA LA CRISI DEL SETTORE, AGLI AMBIZIOSI ED INGENTISSIMI INVESTIMENTI REALIZZATI A DEBITO !
  • INSOMMA UNA GRAVISSIMA CRISI, CHE RISCHIA DI MANDARE A FONDO LO STATO, (SI, lo Stato !)  SPAGNOLO !
Vedi in proposito anche:
http://www.economist.com/world/europe/displaystory.cfm?story_id=14973182
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2010/02/rapporto-unicredit-paesi-rischio.shtml?uuid=716c41fc-129b-11df-a248-f4ce6583a1aa&DocRulesView=Libero

  • E' una dura lezione dell'economia reale, che dobbiamo tener ben presente, prima che sia troppo tardi !
  • Si è costruito troppo ! 
  • Il mercato non è più in grado di assorbire quanto si continua ancora a costruire !
  • Fermiamoci, prima che sia troppo tardi, ed un'immensa ondata di debito (vedi il caso FIMIT- SGR di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi) travolga anche noi !!!

Nessun commento: