lunedì 15 febbraio 2010

LUNEDI 8 FEBBRAIO ORE 11,30 ALLA "CASA DELLA CITTA" SU RADIO POPOLARE ROMA - FREQUENZA FM103,3 (in streaming su su www.radiopopolareroma.it) RACCOLTA DIFFERENZIATA: PARLEREMO DEL NUOVO "MODELLO ITINERANTE" AVVIATO NEL CENTRO DI ROMA

LUNEDI  8 FEBBRAIO ORE 11,30 ALLA "CASA DELLA CITTA" SU RADIO POPOLARE ROMA -
FREQUENZA FM103,3   (ascoltabile in streaming su  www.radiopopolareroma.it)

RACCOLTA DIFFERENZIATA: PARLEREMO DEL NUOVO "MODELLO ITINERANTE" AVVIATO NEL CENTRO DI ROMA

      Colonna, Parione, sant'Eustacchio, Ponte, Trevi, Pigna, Regola, Sant'Angelo: dal primo gennaio la raccolta differenziata nel centro di roma è cambiata! Dal modello "porta a porta" si è passati al modello "itinerante". Adomicilio si preleva solo l'organico. Quanto a carta, vetro, alluminio,, strade e numeri civici sono stati promossi a punti di raccolta o mini-discariche di quartiere. La spazzatura non si raccolgie, si trasporta.
      Perplessità, dubbi, proteste, consenso, i cittadini si dividono e grandi certamente sono i problemi per le persone non autonome, anziani, infermi,  bambini, mentre alcune associazioni sono preoccupati che che dietro il malcontento di tanti residenti si possa nascondere la protesta di commercianti ed esercenti.
 
      Per capirne qualcosa di più abbiamo ivnitato a parlarne in trasmissione alcuni esponenti di Comitati ed Associazioni di Quartiere, Roberto Crea – cittadinanzattiva roma, Roberto Tomassi – ass.residenti campo marzio, Flaminia Borghese – associazione piazza navona e dintorni,  Guido Hermanin – progetto trastevere, (tutti aderenti al Coordinamento Residenti Città Storica), Maurizio Melandri - vicepresidente - Comitato Malagrotta, Massimo Piras - Associazione Non bruciamoci il futuro,
 
    Sono stati invitati ad intervenire anche Santolini francesca, assessore all’ambiente del municipio centro storico e Dino Gasperini -delegato del sindaco alla tutela del centro storico.
            
Intervenite VOI  telefonando al 06899291 !!! 

Nessun commento: