sabato 27 febbraio 2010

MARTEDI' 23 FEBBRAIO 2010: VISITA DEL SINDACO GIANNI ALEMANNO AL QUARTIERE TALENTI. UN SERRATO COLLOQUIO CON LA CITTADINANZA ED I COMITATI DI QUARTIERE AL BAR SCUTI A VIA RENATO FUCINI

MARTEDI' 23 IMPORTANTE OCCASIONE PER IL SINDACO ALEMANNO PER UNA VISITA AL QUARTIERE TALENTI, OSSIA MONTE SACRO ALTO, ED UNA AMPIA PRESA DI CONTATTO CON I TANTI PROBLEMI DEL QUARTIERE.
Questo il programma della visita:
  • ore 18.30 Zio d'America - via Ugo Ojetti: Il Sindaco incontra l'associazione commercianti del IV Municipio.
  • ore 19.30 Bar Scuti - via Renato Fucini, angolo via Dario Niccodemi: il Sindaco incontra il comitato di quartiere e residenti del IV Municipio.
Appresa la notizia con preavviso troppo breve non abbiamo potuto essere presenti, tuttavia abbiamo saputo, da una cittadina presente per parte dell'incontro, che il fatto che il sindaco Alemanno si fosse insieme al presidente del Municipio IV Bonelli reso disponibile per un passo del genere, ossia il trattenersi presso uno dei bar più frequentati dalla gente del quartiere per ascoltarla è stato già di per se ben apprezzato.
Numerose sono state le domande -ci riferisce la cittadina, su:
  • pulizia delle strade;
  • sicurezza stradale, con particolare riferimento allo stato degradato delle strade;
  • viabilità, in vari punti quasi al collasso anche per gli eccessivi carichi di edilizia residenziale qui scaricati dalla giunta Veltroni negli ultimi anni, ed anche considerati i fortissimi ritardi nella realizzazione nella zona di varie opere viarie d'obbligo del comprensorio Parco Talenti, fracui ricordiamo raddoppio via di Casal Boccone (di cui abbiamo già riferito sotto), e prosecuzione via Ugo Ojetti sino a via Nomentana; 
  • grave situazione del verde, con particolare riferimento ai gravissimi ritardi nella realizzazione da parte del Gruppo Mezzaroma del Parco Talenti, ove il gruppo stesso dovrebbe spendere -sulla base dell'accordo di programma Parco Talenti (delibere di C.C. nn. 83/2000, 44/2003), ben 5 milioni di euro, mentre ne ha sinora spesi poco più di 100.000 !!!Ricordiamo che questi 5 milioni NON sono un gentile omaggio a Mezzaroma, ma sono bensì una compensazione per oneri concessori relativi alla massiccia edilizia residenziale a lui autorizzata, che ALTRIMENTI avrebbe dovuto pagare liquidi a comune di Roma !
Alla cittadina, e come lei altri presenti,c he protestavano per l'ondata di cemento abbattutasi nel quartiere negli ultimi anni, il presidente Bonelli, dando man forte al sindaco, in merito un poco imbarazzato, ha sottolineato le responsabilità della giunta Veltroni, anche se tale risposta noin ha soddisfatto molti dei presenti.
LA GENTE DI QUESTO, COME DI ALTRI QUARTIERI DI ROMA, CHIEDE INFATTI CON FORZA UN AMPIO RIESAME, ALLA LUCE DELL'EFFETTIVA SOSTENIBILITA' URBANISTICA, DI TUTTE LE NUOVE AUTORIZZAZIONI RILASCIATE SIA A FINE MANDATO DA VELTRONI CHE DURANTE LA GESTIONE COMMISSARIALE DEL PREFETTO MORCONE !
Sarà pure vero che molte autorizzazioni le ha rilasciate Veltroni -hanno commentato alcuni cittadini, ma per il futuro? Cosa si pensa di fare per impedire il definitivo collasso della viabilità e della vivibilità del quartiere ?
Alemanno ha risposto promettendo  l'ampliamento della Bufalotta e alcuni veloci e fattibili
strumenti per la sicurezza del viale Gronchi. 
Generalmente apprezzati gli interventi del sindaco, che scriveva quasi senza tregua su un suo blocchetto ad ogni domanda dei cittadini, mentre su Bonelli qualcuno ha fatto presente che dovrebbe cercare in qualche caso di essere meno perentorio e più dialogante

Nessun commento: