sabato 27 febbraio 2010

A PROPOSITO DELLA DISTRUZIONE DELLO STORICO CASALE DELLE VIGNE NUOVE, AVVENUTA IERI: UN COMMENTO DI PIERGIORGIO ROSSO CHE CONDIVIDIAMO IN PIENO

E' pervenuto come commento un'interessante notazione di Piergiorgio Rosso sulla tragica distruzione dello storico Casale delle Vigne Nuove, avvenuta ieri per responsabilità della ditta impegnata sul posto. Si tratt di osservazioni estremamente pertinenti, che riteniamo opportuno pubblicare anche come separato post, ringraziando l'amico Piergiorgio con cordialità per l'importante contributo:
"IL PIANO DI RECUPERO URBANO FIDENE VALMELAIA DISTR...":

"La denuncia di Luigi Cherubini rimanda ad una questione fondamentale e cioè: riesce l'autorità pubblica a conseguire gli obiettivi che si pone? e più ancora: esiste l'autorità pubblica cioè il rappresentante degli "interessi generali"? 
Il progetto N.2 del PRU FIDENE-VAL MELAINA è stato approvato sulla base di un instruttoria che qualificava l'intervento come "utile" fra l'altro per le seguenti ragioni.

1) protezione e valorizzazione di aree di pregio ambientale
2) è prevista una piazza in prossimità del casale ristrutturato e destinato a museo archeologico
3)sistemazione a parco di una vasta area con reperti archeologici (Villa Faonte)


La discussione politica sull'utilità o meno di questo progetto nell'ambito del PRU è stata profonda, come su altri particolarmente critici poi eliminati (il progetto N.12 tra V.Bufalotta e V. Settebagni, il progetto N.5 a Serpentara). Soprattutto per merito di Italia Nostra e del locale Comitato di Quartiere. Ha prevalso il sì. Non possiamo permettere che sia omessa una virgola degli impegni presi dal proponente a riguardo degli interessi generali dei cittadini del quartiere e romani. Voglio sperare che si tratti di una "demolizione per ricostruzione". Sarebbe importante sentire direttamente il proponente ed in seguito le autorità competenti al controllo, al collaudo, al rilascio dei certificati finali.
Piergiorgio Rosso - Roma"


A NOSTRO AVVISO, NEL MOMENTO IN CUI L'IMPRESA DELLA PROPOSTA N.2, NON SOLO NON RISTRUTTURA E VALORIZZA LO STORICO CASALE, MA ADDIRITTURA LO DISTRUGGE, HA VIOLATO LE CONDIZIONI PER CUI ERA STATA AMMESSA AL P.RU. FIDENE - VAL MELAINA, DOVREBBE ESSERE IMMEDIATAMENTE ESCLUSA DA PARTE DELL'UFFICIO DEL COMUNE DI ROMA CHE NE HA LA VIGILANZA, E PROBABILMENTE DOVREEBBE ANCHE ESSERE DENUNCIATA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA !
Proponiamo in questa sede una interessante foto del casale di Vigne Nuove, direttamente fornita dall'amico Luigi Cherubini, nonchè un interessante articolo di sara Nunzi uscito sulla Voce del Municipio del 29 gennaio 2010 scorso, che proprio dell'abbandono del casale trattava.  

Nessun commento: