lunedì 22 marzo 2010

ANCORA A PROPOSITO DI PARCO TALENTI: UNA DECISA E FORTE LETTERA DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV BONELLI AL DIPARTIMENTO VI DEL COMUNE, AL SINDACO ED ALL'ASSESSORE ALL'URBANISTICA , IN CUI SI RICHIEDE "FERMAMENTE" CHE VENGANO FORNITI ALLE ASSOCIAZIONI CHE NE HANNO FATTO RICHIESTE, GLI ATTI E LE CARTE DELL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI (DELIBERE C.C. 83/2000, 44/2003) PER VERIFICARNE LA REGOLARITA'

CI SIAMO OCCUPATI SABATO 20 DELL'IMPORTANTE INIZIATIVA PORTATA AVANTI DALLA ASSOCIAZIONE "RETE NUOVO MUNICIPIO IV" CON I SEGUENTI ATTI:
  • PRIMA CON LA RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI AI SENSI DELLA LEGGE N. 241/1990 DEL 24 MAGGIO 2009, PER OTTENERE L'INTERA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ACCOMPAGNATASI E SGUITA ALLE DUE DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE SOPRA INDICATE;
  • ED ORA CON IL RICORSO IN DATA 8 MARZO 2010 AL DIFENSORE CIVICO DELLA PROVINCIA DI ROMA;
RICORDIAMO CHE L'OBIETTIVO ERA ED E' QUELLO  DI VERIFICARE LA REGOLARITA DEL PROCEDIMENTO DELL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI, E DIFENDERE COSI' IL QUARTIERE TALENTI E LA SUA VIBILITA'GRAVEMENTE MINACCIATA, DALLA NUOVA ONDATA DI EDILIZIA RESIDENZIALE PREVISTA LUNGO VIA DARIO NICCODEMI A SEGUITO DELLA COMPENSAZIONE EDIFICATORIA F2 DA BORGHETTO S. CARLO DI CUI ALL'ACCORDO URBANISTICO AUTORIZZATO CON DELIBERA 617 DELL'8 AGOSTO 2009 DA PARTE DELLA REGIONE LAZIO, ALL'EPOCA GUIDATA DAL PD PIERO MARRAZZO,
VEDI:  http://tg-talenti.blogspot.com/2010/03/parco-talenti-prosegue-limportante.html

Fra l'altro, essendo stata la suddetta richiesta presentata in data 25 maggio 2009, prima del completamento dell'iter della compensazione,  il Dipartimento VI del Comune di Roma AVREBBE AVUTO L'OBBLIGO DI CONSENTIRE L'ACCESSO PRIMA DELLA CHIUSURA DEL PROCEDIMENTO IL 21 OTTOBRE 2009.
Non avendolo secondo l'obbligo di legge concesso, il Dipartimento VI, il richiesto accesso (ne sono responsabili i dirigenti:  Arch Cinzia Esposito, ed oggi Arch. Carla Caprioli) , ove le associazioni dovessero finalmente ottenere -come hanno fermamente intenzione di ottenere- tutti gli atti richiesti, e dovessero emergere irregolarità urbanistiche e/o di altro genere, iniziano sin da ora a correre precise responsabilità di vario genere, specie se il Gruppo Mezzaroma dovesse proseguire nella realizzazione dei vari nuclei di Rione Rinascimento 3é e dovessero emergere -come già avvenuto in passato in altre parti della città irregolarità o altro.

Alla luce di tutto questo acquista ancora maggiore importanza un fermo, trasparente, e deciso passo formale fatto dal Presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli, a cui era stata formalmente trasmessa la nota di protesta del 26 febbraio 2010 con cui il legale delle Associazioni Avv. Scarpello aveva contestato al Dipartimento VI il mancato rispetto del diritto d' accesso previsto dalla legge n. 241/1990, segnalando l'avvio del ricorso.
Ebbene il presidente Bonelli, che si conferma ancora una volta particolarmente vicino ai problemi, alle esigenze ed alle richieste della cittadinanza, con sua nota 1 marzo 2010 prot. 18790, qui pubblicata,  un passo non facile nè scontato, indirizzata a:
  • Onorevole sindaco Gianni Alemanno;
  • Direzione del Dipartimento VI del comune di Roma;
  • Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma Marco Corsini;
fa' presente:
  •  "il grande allarme sociale ed il fortissimo malcontento che si stanno diffondendo in questo che è uno dei quartieri più popolati del Municipio IV di Roma, il quartiere Monte Sacro Alto di Roma, ove il Municipio IV ha da poco aperto al pubblico la sua nuova sede di via Umberto Fracchia, a seguito del procedere dei lavori dell’accordo urbanistico in oggetto, che prevederebbero ora, nell’ambito della compensazione edificatoria F2 sopra citata, la realizzazione solo nella ristretta fascia di terreno antistanta alla sede municipale e compresa fra via D. Niccodemi, viale E. Pound e via Bacchelli, la realizzazione di ben 1.500 nuovi appartamenti";

  • ed il fatto che " la realizzazione di nuovi massicci interventi di edilizia residenziale, alcuni degli assi viari già oggi più trafficati del quartiere (via Dario Niccodemi, via Ugo Ojetti, via di Casal Boccone), con gravissimi disagi per la popolazione residente che si stanno protraendo ormai dal 2003, e senza che siano state contestualmente mandate avanti con analoga efficacia le opere d’obbligo, particolarmente quelle viarie ed i lavori per il nuovo Parco Talenti, che meglio renderebbero in qualche modo soppportabile per la cittadinanza il fortissimo aumento previsto di residenzialità insediativa, in assenza di certezze sugli effettivi tempi di realizzazione della prevista linea Metro D";
    ricordando che:
    "a suo tempo, in sede di approvazione della citata delibera di C.C. n. 44/2003, il Consiglio dell’allora Circoscrizione IV  aveva nel merito espresso un “parere negativo in quanto per la configurazione geografica, le vie d’accesso inadeguate, la carenza di trasporto pubblico su ferro, la completa saturazione delle aree intra GRA non consente ulteriori aumenti di cubature edificabili”), parere di cui all’epoca non si era  tenuto alcun conto".
     
    HA QUINDI CONCLUSO CON UNA FORTE E FORMALE RICHIESTA AL DIPARTIMENTO VI CHE LE RICHISTE CARTE VENGANO FINALMENTE CONSEGNATE:
  • "voglio invitare fermamente codesto spettabile Dipartimento VI a consegnare senza ulteriore indugio tutta la richiesta documentazione, al fine di consentire un’ampia e trasparente verifica sulla regolarità dell’iter amministrativo sinora seguito, chiedendo formalmente al Sindaco di Roma di volersi fare grante di tale atto di attenzione nei confronti dei cittadini di uno dei quartieri più popolati del mio municipio.
    SI TRATTA DI UN PASSO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER LA DIFESA DELLA VIVIBILITA' DEL QUARTIERE TALENTI, particolarmente importante per l'obiettiva pressione nei confronti di uno dei grandi  dipartimenti centrali del Comune di Roma, il Dipartimento VI, il cui opaco funzionamento segnala ancora una volta l'assoluta necessità di una generaizzata riforma della macchiana amministrativa capitolina ".
    VOGLIAMO PERTANTO SEGNALARE CON GRANDE APPREZZAMENTO ALLA GENTE DI TALENTI QUESTO FORTE PASSO FORMALE DEL PRESIDENTE BONELLI, RINGRAZIANDO LO CON FORZA, e segnalando ancora una volta che, con la forte difesa appena avviata degli inquilini degli enti previdenziali, ed ora con questo forte passo in materia urbanistica, Bonelli si conferma amministratore di grande sensibilità ed attenzione ai problemi reali del Suo Municipio !
    GRAZIE, PRESIDENTE BONELLI !
    TG-Roma Talenti.

Nessun commento: