lunedì 12 aprile 2010

UNA DICHIARAZIONE DI ROBERTO MORASSUT SULLA "PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI", DI CUI RIMPROVERA LA MANCANZA NELL'AZIONE DELLA GIUNTA ALEMANNO: CLAMOROSO, IL BUE DICE CORNUTO ALL'ASINO !

Roberto Morassut, già potente assessore all'Urbanistica della Giunta Veltroni,  a proposito del convegno organizzato giovedì 8 e venerd' 9 aprile 2010 con le Archistar a proposito del futuro di Roma dal Sindaco Alemanno, di cui ci siamo già occupati, vedi:
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/04/convegno-8-9-aprile-organizzato-dal.html ha rilasciato alla stampa, questa dichiarazione, che riportiamo come utile documento dello stato ormai precomatoso di certa sinistra, in particolare di certa parte del PD a Roma :
"Dichiarazione del Deputato PD Roberto Morassut riportata dall'Agenzia ASCA l'8/04/2010:
 CON ALEMANNO NESSUNA NUOVA OPERA 
  (ASCA) - Roma, 8 apr - ''La conferenza urbanistica programmata per oggi dal Consiglio Comunale di Roma all'Auditorium non e' che una rassegna di progetti e anche della politica urbanistica condotta a Roma dall'Amministrazione di centrosinistra guidata da Rutelli e Veltroni: Nell'intervento di Alemanno, tranne qualche vaga digressione su punti non sostanziali, quell'esperienza e' stata sostanzialmente confermata il che da forza a quella politica e ne conferma la validita' e l'impostazione''. E' quanto dichiara in una nota il deputato del Pd Roberto Morassut. ''Alemanno - prosegue - dopo aver combattuto quelle idee e quei progetti, li ripropone e li enfatizza con qualche 'ritocchino' e con qualche pasticcio come la demolizione del muro dell'Ara Pacis (che avra' un costo non indifferente) o i pannelli di travertino sull'edificio di Renzo Piano che sostituira' le torri dell'Eur e che hanno comportato un ritardo di un anno nella realizzazione dell'opera, come il definanziamento di 60 milioni di euro deciso per la Citta' dello Sport di Tor Vergata e come la sostituzione dell'impianto energetico solare con un impianto tradizionale della 'Pelanda' dell'ex Mattatoio recentemente inaugurato. E' molto poco per la verita' dopo due anni di amministrazione che, come disse lo stesso Alemanno, doveva 'sbullonare' l'eredita' di Veltroni''.
''Oggi all'Auditorium erano presenti solo gli architetti italiani e stranieri che hanno operato a Roma tra il 1993 e il 2008 e tutti i progetti risalgono a quel periodo - continua Morassut - Invece da quando Alemanno e' sindaco il Comune di Roma non ha promosso un solo nuovo concorso internazionale di architettura, non ha progettato una sola nuova opera mentre la citta' e' ferma con un grave danno per l'economia. Per cambiare una citta' non bastano i costosi convegni. Servono idee, progetti e molta fatica e serve il coraggio di confrontarsi con la partecipazione dei cittadini anche quando si possono ricevere critiche. Tutto questo manca alla gestione urbanistica di Alemanno e questo ne spiega il suo grigiore. In urbanistica tra il dire e il fare passa sempre molto tempo. Spero che i progetti e le opere oggi riproposte e da noi avviate possano essere inaugurate dal Sindaco ma posso gia' scommettere che fra tre anni egli non avviera' una sola opera elaborata dalla sua gestione''.
MORASSUT HA IL PREGIO DI SEGNALARE ALL'ATTENZIONE DI TUTTI UNA COSA CHE ALLA CITTA' E' APPARSA CHIARA NEGLI ULTIMI MESI, OSSIA CHE SINORA IL SINDACO ALEMANNO HA PROSEGUITO CON LA SUA AZIONE AMMINISTRATIVA MOLTI ASPETTI DI QUELL'AZIONE DELLA GIUNTA VELTRONI  CONTRO CUI AVEVA MO VOTATO NEL 2008! 

Visto che così era stato, alle ultime elezioni regionali del Lazio, la gente di Roma:
  • dopo aver bocciato definitivamente Veltroni, Rutelli ed il PD, con la loro politica parolaia (che ora Morassut vorrebbe rilanciare !), alle elezioni comunali del 2008;
  • questa volta alle elezioni regionali 2010,  sia con una maggiore astensione che con il crollo dei consensi per il centro-destra (andato sotto di 120.000 voti e tornato minoranza in città), HA ANCORA UNA VOLTA DURAMENTE BOCCIATO la prosecuzione da parte di Alemanno della politica veltroniana fatta di parole, di eventi glamour, di annunci senza seguito !!!
Ma cosa dobbiamo fare per avere finalmente in comune una classe politica che presti attenzione ai veri problemi della nostra vita quotidiana ?
Basta con le parole !  Basta con le Archistar, con i Progetti Millennium, con le isole artificiali davanti alla foce del Tevere, con i aprchi tematici !
Vogliamo, anzi pretendiamo (l'abbiamo chiaramente segnalato alle urne delle Regionali !) maggiore ed anzi prevalente attenzione per:
  • la viabilità ed il trasporto pubblico;
  • la nostra  vibibilità quotidiana; 
  • la disponibilità specie nei quartieri delle periferie di dignitosi spazi pubblici per i nostri figli (a Talenti sono 8 anni che non viene completato Parco Talenti, ove lo stesso Mezzaroma, che si compra per 10 milioni di euro il Siena Calcio, ha sinora speso, dei 5 milioni che dovrebbe spendere per realizzare il Parco, opera d'obbligo del comprensorio urbanistico Parco Talenti di cui ha già venduto buona parte degli appartamenti, solo 100 mila euro !; 
  • un doveroso STOP a nuovi interventi di edilizia residenziale (vedi l'insopportabile carico urbanistico che si sta creando nel Municipio IV per la prosecuzione dei lavori del PRU art. 11 Fidene - Val Melania, e per la Compensazione Edificatoria F2 a Parco Talenti-Rione Rinascimento 3°);
  • l'obbligo che DEVE essere imposto ai palazzinari di completare le tante opere d'obbligo  dei vari accordi urbanistici, per cui sono state loro abbuonate ingenti somme dovute al comune !
E infine, a proposito di Roberto Morassut che, con notevole faccia di bronzo dichiara:
"serve il coraggio di confrontarsi con la partecipazione dei cittadini anche quando si possono ricevere critiche" , dobbiamo rispondere quasi con durezza:
  • QUALE PARTECIPAZIONE HAI GARANTITO AI CITTADINI, MORASSUT ?
  • CE LA RICORDIAMO BENE LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EPOCA DEL GOVERNO VELTRONI, CARO MORASSUT, E LA VOGLIAMO RICORDARE AI CITTADINI DEL MUNICIPIO IV E DI ROMA CON QUESTI VIDEO:


Nessun commento: