lunedì 24 maggio 2010

INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV CRISTIANO BONELLI: ESORDISCE IN TONO DIMESSO, CON PAROLE CHE GLI FANNO ONORE: "DOPO QUESTO PRIMO STRALCIO DI CONSIGLIATURA NON PENSO DI RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA, MA....IL LAVORO E LE ENERGIE PROFUSE NON HANNO PRECEDENTI. E HA RAGIONE ! MA ORA APPARE NECESSARIO, NON DA PARTE SUA, MA DEL SINDACO ALEMANNO UN FORTE CAMBIO DI PASSO, SE VUOLE SPERARE DI ESSERE RICONFERMATO NEL 2013, E NON DI ESSERE TRAVOLTO DA DISILLUSIONE ED ASTENSIONE !

DALLA VOCE DEL MUNICIPIO DEL 7 MAGGIO 2010: Ampia intervista al presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli:
ESORDISCE IN TONO DIMESSO, CON PAROLE CHE GLI FANNO ONORE: "DOPO QUESTO PRIMO STRALCIO DI CONSILIATURA NON PENSO DI RAGGIUNGERE LA SUFFUCIENZA, MA....IL LAVORO E LE ENERGIE PROFUSE NON HANNO PRECEDENTI. E HA RAGIONE !
Scaricati questo numero, con altre importanti notizie: http://www.lavocedelmunicipio.it/archivio.htm

DALLA VOCE DEL MUNICIPIO DEL 21 MAGGIO 2010:
Ampio articolo  della Voce del Municipio sul bilancio fatto da Bonelli in consiglio municipale du "DUE ANNI DI GIUNTA MUNICIPALE"


Fra gli aspetti toccati quello relativo alla cementificazione del Municipio IV appare agghiacciante, quando Bonelli ricorda che: "dobbiamo gestire autorizzazioni", relative ad autorizzazioni edilizie rilasciate in precedenza, "pari a 5 milioni di metri cubi di cemento, quasi tutto residenziale" .
E' vero che -a parte la Compensazione edificatoria F2 da Borghetto S. Carlo a Parco Talenti", per cui lo stesso Bonelli ha già due volte richiesto -senza esito- al Dipartimento VI di consegnare ad Associazione Rete Nuovo Municipio IV e Comitato di Quartiere le carte, per un controllo della sua regolarità, si tratta di TUTTE autorizzazioni della precedente giunta di Walter Veltroni, che in chiusura della sua amministrazione  ha lasciato che il Munipio IV venisse affogato sotto una colata di cemento, ma E' ANCHE VERO che, di fronte ad una siffatta apocalisse, a nostro avviso lo stesso Bonelli HA IL DOVERE DI ESAMINARE LA QUESTIONE CON IL SINDACO DI ROMA, SEGNALANDOGLI CHE IL FORTISSIMO MALCONTENTO DELLA GENTE PER QUESTA INCREDIBILE MINACCIA ALLA VIVIBILITA' DEL MUNICIPIO POTREBBE TRADURSI IN UN GRAVISSIMO CALO DI CONSENSI PER LA SUA AMMINISTRAZIONE !

Va al proposito sottolineato che NE' il sindaco Alemanno NE' il presidente Bonelli devono trascurare il forte messaggio loro giunto dalle urne delle recenti elezioni regionali 2010, che ha segnalato un forte malcontento della gente per il mancato cambiamento, e per quella sostanziale "continuità amministrativa" che la gente stessa ha visto imperare in varie scelte dell'amministrazione Alemanno rispetto  quella Veltroni (Vedi: http://tg-talenti.blogspot.com/2010/04/dopo-il-risultato-profondamente.html  ).
Mentre presidenti quali Bonelli e tanti altri sono rimasti vicini alle loro comunità la gente ha invece percepito da parte del sindaco Alemanno una esagerata attenzione alle valutazioni dell'alta burocrazia comunale di tradizione diciamolo "veltroniana", le cui scelte nella gestione dei grandi Dipartimenti centrali del comune, che amministrano nella realtà la città, sono appare  elitarie, assolutamente NON A CONTATTO CON LA GENTE, poco trasparenti, sovente collocate in continuità con scelte della giunta Veltroni che associazioni e comitati avevano duramente combattuto, infine addiruttura sovente incomprensibili   a costi che -E' BENE RICORDARLO !- appaiono alle gente SEMPRE MENO SOPPORTABILI ! 
UN'AMMINISTRAZIONE COMUNALE LONTANA DALLE ESIGENZE DELLA GENTE, A COSTI SEMPRE MENO SOPPORTABILI !!! 
Assolutamente riduttiva ed in alcuni tratti superficiale, non all'altezza del personaggio che conosciamo,  ci è apparsa l'analisi del voto delle elezioni regionali da parte dell'assessore del Municipio IV e dirigente PDL di Roma Francesco Filini, in una lunga intervista uscita su La Voce del Municipio del 23 aprile 2010, sotto il titolo: "Francesco Filini, pensieri post-elezioni", specie quando  -senza alcuna analisi sulle ragioni profonde del calo del voto e dell'aumento dell'stensionismo- si lancia a dichiarare che alle elezioni comunali del 2010 "mi sbilancio e dico che potremmo vincere al primo turno". 
  • E' LONTANO IL 2013 CARO FILINI, MENTRE SONO SUL TAVOLO TUTTI I  LIMITI DELLA VOSTRA AZIONE AMMINISTRATIVA, PARTICOLARMENTE PER CIO' CHE RIGUARDA IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA' URBANISTICA E LA DIFESA DELLA VIVIBILITA' NELLE VOSTRE PERIFERIE, AD ESEMPIO IL MUNICIPIO IV, TRAVOLTO -COME HA RICORDATO NELLA SUA INTERVISTA BONELLI- DA UN'ONDATA DI CEMENTO DI 5 MILIONI ( !!!) DI METRI CUBI DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE !
  • E - A PARTE OGNI SCARAMANZIA CARO FILINI- NE DOVETE MACINARE DI GRANO A FAVORE DELLA VOSTRA GENTE DI ROMA PRIMA DI POTER PENSARE CHE QUELLA DEL 2013 SARA' UNA PASSEGGIATA....
  • E QUESTI MILIONI DI METRI CUBI DI RESIDENZIALE CARO FILINI, SOVENTE, SONO QUELLI DI CHI HA PRECIPITATO LA GENTE NELL'INCUBO DEI MUTUI DA 30 O 40 ANNI, NELL'INCUBO DELLA DIPENDENZA DA POTERI FORTI QUALI GLI ENTI PUBBLICI PRIVATIZZATI, OPPURE IL FONDO FIMIT SGR, ORMAI DIVENUTI BRACCI DI UNA GRANDE SPECULAZIONE FINANZIARIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE CHE PASSA SOPRA E TRAVOLGE LA VITA DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE !
  • RIVEDITETEVI QUESTI DUE VIDEO, CARI ALEMANNO, BONELLI E FILINI, E RIFLETTETE SE NELLE VOSTRE PERIFERIE NON SIA GIUNTO IL MOMENTO DI SEGNARE UN FORTE CAMBIO DI PASSO, A DIFESA DELLA GENTE, E NON PER MANTENERE COMUNQUE -AD OGNI COSTO- IL CONSENSO DEI POTERI FORTI CHE HANNO PRECIPITATO I NOSTRI QUARTIERI E LA NOSTRA CITTA' IN UNA DRAMMATICA CRISI CHE PARE SENZA USCITA.......


Si noti in conclusione che, alle due lettere di forte sollecito scritte dal presidente Bonelli al Dipartimento VI ed al sindaco Alemanno, nella prima delle quali ha addirittura richiesto al sindaco stesso di farsi garante -per garantire la necessaria trasparenza amministrativa- della consegna alle due associazioni della documentazione relativa all'accordo urbanistico Parco Talenti, che viene negata da un anno, NE' SINDACO NE' DIPARTIMENTO VI HANNO SINORA NEANCHE RISPOSTO !

Nessun commento: