lunedì 24 maggio 2010

STAMATTINA, LUNEDI' 24 MAGGIO 2010, ORE 11.30: NON PERDETE SU RADIO POPOLARE LA TRASMISSIONE DEDICATA ALL'INCREDIBILE VORAGINE CHE STA EMERGENDO DI QUASI 7 MILIARDI DI CONTRATTI-DERIVATI LASCIATI IN "EREDITA'" DALLA GIUNTA VELTRONI AL SINDACO ALEMANNO, DENUNCIATA LUNEDI' SCORSO DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGENE E FEDERCONSUMATORI

LUNEDI  24 MAGGIO - ORE 11,30 - RADIO POPOLARE ROMA - LA "CASA DELLA CITTA" - IN COLLABORAZIONE CON LA RETE ROMANA DI MUTUO SOCCORSO 
FREQUENZA FM 103,3   (ascoltabile anche  in streaming su  www.radiopopolareroma.it) -  06899291 per intervenire in diretta

Il Comune di Roma al dissesto, il bilancio 2010 ancora da approvare, un debito di oltre 9 milioni di euro di cui  ben 6 miliardi 951 mila sono costituti da contratti per derivati stipulati  durante l'Amministrazione Veltroni. I relativi interessi sono ammontati, per il 2008 a 467 milioni di euro, per il 2009 a 633 milioni di euro, e per il 2010 ammonteranno a ben 689 milioni di euro. Una voragine che già ora inghiotte più del contributo del Governo Nazionale per risanare il debito e destinata a a pesare sulle finanze comunali fino al 2048.

Eppure una pesantissima cappa di silenzio pesa su tutta questa situazione !

Il Comune di Roma continua ad opporre un silenzio di tomba alla richiesta di accesso agli atti relativi ai contratti per derivati presentata congiuntamente nell’ottobre del 2009 da Federconsumatori Nazionale e dall’Associazione Antigene, L'opposizione attacca la Giunta per i mancati trasferimenti ai Municipi con Giunte di sinistra, ma negli ultimi anni  non  risulta aver mai chiesto un dibattito in aula né una riunione in commissione bilancio sulla natura e sullo stato del debito. Giornali e radio tacciono e non pubblicano nemmeno una riga sulla conferenza stampa indetta da Federconsumatori e Associazioni Antigene il 17 maggio u.s..

I cittadini già ora pagano tutto questo, in termini di aumento di tariffe, riduzione di servizi, mancati investimenti per infrastrutture. Di fronte al precipitare della crisi internazionale però rischiano ora di veder finire nelle mani dei creditori pezzi importanti dell'immenso patrimonio pubblico (edilizio, ambientale, agricolo, magari pure i beni demaniali appena trasferiti nelle mani del Comune di Roma).
 Insomma che sta succedendo?
 Tenteremo di trovare risposte parlandone con Lidia Mazzola Presidente Ass.ne Antigene,  Claudio Paielli - Federconsumatori Roma e Lazio, Lorenzo Santovincenzo -  RRMS, Paolo Berdini - urbansita, Vittorio Emiliani giornalista ambientalista.
 RIVEDETE IN QUATTRO NOSTRI VIDEO, RADUNATI IN UNICA PLAYLIST, LA CONFERENZA STAMPA DI LUNEDI' SCORSO 17 MAGIO 2010 IN CUI E' STATA DENUNCIATA LA VORAGGINE DA QUASI SETTE MILIARDI DI CONTRATTI-DERIVATI ILASCIATI DALLA GIUNTA VELTRONI:
 

Nessun commento: