venerdì 4 giugno 2010

APPOUNTAMENTI IN CTTA' DAL 3 AL 12 GIUGNO 2010

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA RETE ROMANA DI MUTUO SOCCORSO:

Dal sito http://stage.spaziopubblico.it/wiki/Appuntamenti_/_Eventi  (dove potete trovare informazioni e programmi dettagliati)  si segnalano  i seguenti, prossimi  appuntamenti:
 
Venerdì  4 giugno ore 18.00
 Casa della Memoria e della Storia - via San Francesco di Sales 5
Presentazione del libro Il Romanzo dei Mille di Claudio Fracassi
Ne discutono con l’autore '''Walter Veltroni''' e '''Lucio Villari'''
Porteranno il loro saluto: '''Annita Garibaldi''', vice presidente Ass. nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, '''Vittorio Cimiotta''', presidente FIAP, '''Massimo Rendina''', presidente ANPI
Presiede e coordina '''Paolo Masini'''


Domenica 6 giugno - appuntamento ore 10.00 Porta Maggiore
 'Primavera Romana, aderente alla Rete Romana di Mutuo Soccorso invita alla
Camminata nella Città Predestina Casilina:
Attraverseremo la città casilina prenestina, due strade che, come le braccia di un divaricatore,  i fianchi di un imbuto, hanno permesso la confluenza e l’innesto delle culture e delle popolazioni “altre”, prima delle campagne, poi dell’italia meridionale e infine del mondo in città.
Percorreremo la storia dell’ex pastificio Pantanella, quello che per anni è stato lo Shish Mahal, simbolo dell’incuria delle istituzioni verso i migranti.
Incontreremo  comitati e associazioni attive nel  Pigneto-Prenestino, i lavoratori di Rosarno oggi ospiti alla ex-snia, i ragazzi di via Campobasso, l’occupazione di via Tempesta.
Tra i luoghi delle storiche baraccopoli, prima di meridionali e poi di rom di via Gordiani, Casilino 900, la prima divenuta campo l’ altra sgomberata quest’anno, dopo cinquant’anni di vita.
Attraverseremo quartieri, già borgate popolari, oggi di grande interesse speculativo, guarderemo alla trasformazione dell’ex Serono, alle mire sull’area del comprensorio casilino con le sue vestigia agrarie ed archeologiche, all’ex aeroporto di Centocelle che stenta a diventare parco,  nonostrante l’impegno dei comitati locali, mente i militari costruiscono sul sito grattacieli.
Concluderemo, incrociando un percorso di progettazione partecipata in corso nel municipio VII per il giardino di Don Cadmo con una visita e un brindisi finale  al Forte Prenestino.
Portatevi da mangiare per il pranzo


6 Giugno

Biciebike, Gruppo Sport Natura, Sherwood,  Carro dei Comici, vi  invitano a
ArcheoBici Acquedotti & Appia in Memoria di Antonio Cederna: pedalata tra la natura e l’archeologia dei parchi di roma sud.
Scopo dell’iniziativa è quello di ricordare l’archeologo e ambientalista antonio cederna, per il suo impegno e passione per salvare oltre al patrimonio storico e archeologo gli ultimi lembi della campagna romana scampata dagli assalti degli speculatori di ogni  parte.
Appuntamento per chi vuole partecipare è alle 9,30 alla Staz Metro Circo Massimo.
Al termine ciclo pic nic presso i pratoni della caffarella.


Mercoledi  9 Giugno Ore 18.30
c/o Centro di Cultura Popolare Tufello -  Via Capraia, 81,
Assemblea Pubblica: Acqua Pubblica Senza Se E Senza Spa Perché si scrive Acqua e si legge Democrazia
Introduce: '''Roberto Rossetti'''
Intervengono: '''Marco Bersani''' - Forum dei Movimenti per l’acqua, '''Emiliano Viti''' - Responsabile Naz. Ambiente Sinistra Critica, '''Beppe Taviani''' - Comitato Aniene,

 Giovedì 10 giugno, alle ore 17.00
Sala della Mercede via della Mercede, 55.
Presentazione del libro Le mie città. Mezzo secolo di urbanistica in Italia di Vezio De Lucia.
Saranno presenti, oltre all’autore, '''Alberto Asor Rosa''', '''Francesco Erbani''', '''Adriano Labbucci''', '''Enrico Pugliese''' e '''Walter Tocci'''.

Nessun commento: