venerdì 18 giugno 2010

CLAMOROSO SU PIAZZA MINUCCIANO: IL PDDINO MIRKO CORATTI HA LANCIATO IL SASSO, MA L'ALTRA PIDDINA FEDERICA RAMPINI NASCONDE LA MANO. ERA GIA' IN UNA PROPOSTA DI MOZIONE DEL PD-MUNICIPIO IV DEL 19 GIUGNO 2009 LA MOZIONE POI PRESENTATA DA MIRCKO CORATTI.....MAGARI E' LA STESSA

CLAMOROSO SU PIAZZA MINUCCIANO:
 La rete è un grande mondo globale, diffonde, rilancia, ma anche CONSERVA...
Ed infatti ha CONSERVATO su una pagina del sito del PD del Municipio IV una bozza di mozione a favore della "cementificazione residenziale" della parte del Parco della Torricella a ridosso di piazza Minucciano, dal titolo: 
"PROPOSTA DI MOZIONE   (Ex art. 78 Reg. Mun.) - Proponenti: Federica Rampini

Oggetto: Emergenza abitativa e trasformazione del progetto n. 8 del PRU Fidene-Valmelaina in comparto per Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).
Noi ne riproduciamo il file immagine, ma la trovate ancora qui :
http://pdroma4.wordpress.com/2009/06/19/piazza-minucciano-pru-fidene-valmelaina/

DUNQUE IL PIDDINO MIRKO CORATTI IN OCCASIONE DELLA SEDUTA DEL CONGILIO COMUNALE DELL'8 GIUGNO 2010 HA LANCIATO IL SASSO, MA L'ALTRA PIDDINA FEDERICA RAMPINI ORA NASCONDE LA MANO. 
ERA GIA' IN QUESTA PROPOSTA DI MOZIONE DEL PD DA PORTARE AL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO IV, DEL 19 MAGGIO 2009, IL CONTENUTO DELLA MOZIONE POI PRESENTATA DA MIRKO CORATTI IN CONSIGLIO COMUNALE.....
SARA' MAGARI PURE LA STESSA  ?
Nel testo troviamo, esattamente come nella vicenda della bocciata delibera Bufalotta (n. 218/2007),  una serie di commoventi riferimenti all'emergenza abitativa:
  • "nel frattempo si è ulteriormente aggravata una domanda inevasa di edilizia economica e popolare, tale da trasformarsi in una vera e propria emergenza alloggiativa;
  •  il fenomeno dell’emergenza abitativa congiuntamente alla crisi economica  che ha investito il nostro Paese, sta mettendo in ginocchio sempre più famiglie, per cui alla difficoltà di acquisto di immobile da parte di giovani coppie (che speso sono in grado di acquistare la loro prima casa solo grazie all’aiuto delle famiglie di appartenenza)  si va aggiungendo la perdita della propria abitazione per coloro che non possono pagare gli affitti e per chi si trova sfrattato da Enti privati, come nei casi (verificatesi anche nel nostro Municipio) dell’Inarcassa e dell’Empam;
  • il bisogno di un alloggio adeguato viene citato in numerosi trattati internazionali sui diritti umani, incluse la “Dichiarazione universale dei diritti umani” (articolo 25), il “Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali” (articolo 11), la “Convenzione internazionale per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale” (articolo 5), la “Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne” (articolo 14) e la “Convenzione sui diritti dell’infanzia” (articolo 27);
  • il diritto alla casa è un diritto fondamentale di ogni cittadino che, come tale, deve essere tutelato dall’intervento delle istituzioni pubbliche".
MA AL FENOMENO DELL'EMERGENZA ABITATIVA NON PUO' FARSI FRONTE CONTINUANDO A COSTRUIRE CASE DA 3000/4000 EURO A METRO CUBO, QUALI QUELLE CHE VORREBBE REALIZZARE A PIAZZA MINUCCIANO DOMENICO BONIFACI !
Troviamo anche una dichiarazione sullo stato dell'area che NON è corrispondente alla realtà dei fatti, in quanto il Parco della Torricella rappresenta oggi un organica area verde che protegge l'ultimo crinale delle colline verso la vallata del Tevere:
  • l’area edificabile del Progetto n. 8 del PRU di cui sopra si presta egregiamente a questo scopo (edilizia residenziale !), essendo un’area interclusa, già parzialmente compromessa e già destinata a nuove edificazioni;
Ed alcune che sconsiglierebbe vivamente invce di autorizzare nuova edilizia residenziale:
  • "moltissimi degli alloggi costruiti nei nuovi quartieri di “Casale Nei” e “Porta di Roma” e “Bufalotta”, a causa dell’elevato valore commerciale degli immobili, risultano a tutt’oggi ancora invenduti e che il 23 maggio stampa free-press romana (allegato n.1) rendeva noto che “A Roma ci sono oltre 270mila appartamenti sfitti e oltre 40mila sono quelli invenduti”; 
Ed infine la Rampini e il PD, nonostante la devastante sconfitta elettorale del PD, continuano a voler difendere scelte e proseguire politiche che si sono rivelate fallimentari:
  • "non possono non tenersi in considerazione gli interventi programmati dalle precedenti Amministrazioni, locali, comunali e dalla Regione Lazio".
 COSI' SI CONCLUDEVA INFATTI LA PROPOSTA DI MOZIONE DI FEDERICA RAMPINI:
Tutto ciò premesso e considerato,
il Consiglio del Municipio IV Roma Montesacro
impegna
Il Presidente e la Giunta del Municipio a porre in essere tutte le iniziative con il Comune di Roma e l’Assessorato alla Casa, affinché la cubatura per uso commerciale già assentita nel Progetto n. 8 del PRU Fidene-Valmelaina venga trasformata, totalmente o parzialmente, in comparto di ERP nell’ambito del prossimo PEEP in via di elaborazione da parte del Comune.

 LA RAMPINI, QUESTA MOZIONE AL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO IV HA PROVATO A PORTARLA, CON QUESTO BEL RISULTATO:
La mozione è stata discussa e votata lunedì 15 giugno,  respinta con 11 voti contrari a fronte di 3 voti favorevoli.
DEI TRE FAVOREVOLI, UNO ERA IL SUO DI VOTO, OSSIA DI FEDERICA RAMPINI CHE AVEVA PRESENTATO LA PROPOSTA, IL SECONDO EVIDENTEMENTE DI MIRKO CORATTI, CHE L'8 GIUGNO 2010 CI HAI POI RIPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE....RESTA SOLO UN DUBBIO, SU CHI SIA STATO IL TERZO AD APPROVARE LA MOZIONE DELLA RAMPINI IL 15 GIUGNO 2009......SARA' MICA STATO MARCHIONNE ?
 

Nessun commento: