domenica 13 giugno 2010

MOZIONE DELL'8 GIUGNO 2010 IN CONSIGLIO COMUNALE A FAVORE DEL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO, DA COMMERCIALE (NON REDDITIZIO PER BONIFACI, E DUNQUE PROBABILMENTE NON ATTUATO !) A RESIDENZIALE, DELLA CEMENTIFICAZIONE DI PARCO DELLE BETULLE A PIAZZA MINUCCIANO (55 MILA METRI CUBI CEMENTO). ECCO CHI NEL PDL, DIMENTICANDO LE RAGIONI PROFONDE DELLA SCONFITTA DI VELTRONI, HA VOTATO A FAVORE DELL'ENNESIMA COLATA DI CEMENTO DA PARTE DEL PALAZZINARO DI TURNO, NONOSTANTE LA DURA OPPOSIZIONE DELLA GENTE

ENRICO PAZZI, IL PARTITO COMUNE DEL MATTONE, da www.roma2013.org *

Pare che nessuno voglia prendersi la paternità della mozione “Pru Fidene Val Melaina art. 11”, votata durante la seduta del consiglio comunale di martedì 8 giugno. 
Nella mozione si legge che “Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi attraverso i Dipartimenti Comunali e gli Enti interessati a provvedere al cambio di destinazione d’uso da commerciale a residenziale dell’art. 11 Piazza Minucciano tenuto conto degli accordi già intercorsi con l’Ente Locale di prossimità, i residenti e gli operatori”.  
CLICCATE SU FOTO ED IMMAGINI, ABBIAMO QUANDO POSSIBILE INDICATO SLOGAN E PAROLE D'ORDINE A FAVORE DEI CITTADINI E DELLA LORO QUALITA' DELLA VITA, DA PARTE DI QUESTI CONSIGLIERI CHE L'8 GIUGNO, FRA GENTE DEL MUNICIPIO IV E PALAZZINARO DI TURNO,  HANNO VOTATO A FAVORE DEL PALAZZINARO DI TURNO !
INSIEME ALLE LORO FOTO, RIPUBBLICHIAMO QUALCHE SPLENDIDO SCORSO DELL'AREA DI PARCO DELLE BETULLE, CHE CON IL LORO VOTO HANNO CONDANNATO PROBABILMENTE AD UNA DEFINITIVA CEMENTIFICAZIONE !
Favorevoli al cambio di destinazione d’uso sono stati i seguenti consiglieri: 
    PDL:
    • Maurizio Berruti
    • Gilberto Cascinai
    • Ugo Cassone
    • Alessandro Cochi
    • Francesco De Micheli
    • Andrea De Priamo
    • Marco Di Cosimo
    • Dino Gasperini
    • Antonio Gazzellone
    • Luca Gramazio
    • Federico Guidi
    • Giorgio Stefano Masino
    • Lavinia Mennuni
    • Federico Mollicone
    • Domenico Naccari
    • Massimiliano Parsi
    • Marco Pomarici
    • Federico Rocca
    • Fabrizio Santori
    • Marco Siclari
    • Ludovico Todini
    • Antonino Torre    
    • Marco Visconti
Ma pure quelli dell’opposizione non si sono fatti pregare: 
  • GRUPPO MISTO: Azuni;
  • PD: Coratti, Marroni, Pelonzi, Policastro, Mei, Medile e Valeriani (Pd). 
Unico mistero ancora insoluto è chi ha presentato la mozione. Ad oggi, a due giorni dalla votazione, l’atto non è ancora stato pubblicato (come regolamento sulla trasparenza vuole) sul sito istituzionale del Comune di Roma.  Che questa votazione sia elemento di imbarazzo per qualche consigliere che ha basato la sua campagna elettorale sul “No al cemento”?
Tra le altre cose, una fonte molto vicina al Consiglio Comunale, ha riferito alla nostra testata che l’atto non è che sia stato presentato con tutti i santi crismi. 

Ad un certo punto della seduta, il Presidente del consiglio comunale", OSSIA MARCO DI  COSIMO DA NOI GIA' SEGNALATO COME  UNO DEI PRESUMIBILI PROTAGONISTI DI QUESTA CHIAMIAMOLA "SVELTINA URBANISTICA",  avrebbe velocemente e distrattamente avvisato i consiglieri che al posto di un certo atto già previsto, si sarebbe votata la mozione sul cambio di destinazione d’uso.  E ancor prima di presentare il contenuto dell’atto, si sarebbe dato il via alla votazione. 
La presentazione è avvenuta, ma un po’ sottotono, mentre i consiglieri, chi distrattamente chi meno, provvedevano a dare il proprio assenso. 
Mentre chi, tra coloro dell'opposizione che aveva avuto modo di capire il contenuto dell’atto, magari chiamando qualche consigliere municipale del IV, ha dato voto nullo. 

Da voci di corridoio sembrerebbe che l’atto sia stato presentato da un esponente dell’opposizione. Ma è una voce ancora tutta da verificare. 
Magari si potrà appurare tale elemento una volta che l’atto sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Ma perché mai tanta reticenza?
Tenuto conto anche della sollevazione popolare che il cambio di destinazione d’uso, già solo nel momento in cui questo era semplicemente una possibilità, aveva suscitato in IV" !!! 

PUBBLICHIAMO IN QUESTA SEDE NOMI ED IMMAGINI DI ALCUNI DEI CONSIGLIERI COMUNALI DEL PDL CHE, DI FRONTE ALLA SCELTA FRA INTERESSI DELLA LORO GENTE, LA GENTE CHELI HA ELETTI, ED INTERESSI DEL PALAZZINARO DI TURNO, HANNO VOTATO A FAVORE DI  QUEST'ULTIMO !
DI FRONTE A:
-periferie travolte dal cemento;
-viabilità del tutto insufficiente  a far fronte dal peso urbanistico per gli spostamenti verso il centro-citta di centinaia di migliaia di cittadini costretti a  spostarsi nelle periferie più o meno lontane dall'insopportabile carico di acquisti di case ed affitti nelle aree centrali di Roma;
-generalizzate violazioni degli accordi urbanistici da parte dei soliti palazzinari, che prima hanno lucrato l'imponente rendita loro consentita prima da Rutelli e poi soprattutto da Walter Veltroni e Roberto Morassut, fenomeno altrove in Europa considerato del tutto anomalo,  e poi hanno prima rinviato e poi ritardato quasi insopportabilmente,  se non hanno addirittura non realizzato, le opere d'obbligo degli stessi accordi, viabilità, verde, servizi;
-di fronte ad un'ondata di nuovo cemento ed edilizia residenziale, tradottasi solo per il Municipio IV negli ultimi mesi della Giunta Veltroni in OLTRE 5 MILIONI DI METRI CUBI DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE;
-DI FRONTE A TUTTO QUESTO, MAGGIORANZA E MINORANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE VOTANO ANCORA UNA VOLTA NELL'INTERESSE DELLA GRANDE PROPRIETA' IMMOBILIARE, SACRIFICANDO ANCORA UNA VOLTA GLI INTERESSI DEI CITTADINI !
Guardateli bene in faccia, i consiglieri della maggioranza che, eletti per la vibrante protesta della gente di Roma contro il cosiddetto "Modello Roma", oggi difendono una ennesima volta gli interessi dei soliti "palazzinari" !!!


AGGIORNAMENTO 14 GIUGNO 2010, ORE 10.08:
A TUTT'ORA IL PROCESSO VERBALE DELLA CONTROVERSA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DELL'8 GIUGNO 2010 NON VIENE PUBBLICATO SUL SITO DEL COMUNE - VAI A VEDERE QUI:
http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Il_Campidoglio/Consiglio_comunale/Archivio_sedute_Consiglio_Comunale/&flagSub=  
CHISSA' QUANDO VERRA' PUBBLICATO ?

* Ci scusiamo con Enrico Pazzi, autore dell'articolo a noi pervenuto come post  in forma anonima, che vogliamo quindi qui citare ringraziandolo per il prezioso contributo informativo.

Nessun commento: