venerdì 20 agosto 2010

COMUNICATO DEL COMITATO PROMOTORE DELLA DELIBERA DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA MODIFICA DEL REGOLAMENTO SULLE AFFISIONI (CARTELLONI)

Il Comitato Promotore della delibera di iniziativa popolare per la modifica del regolamento sulle affissioni dei cartelloni pubblicitari comunica che è stato raggiunto e superato il quorum necessario a dare avvio alla procedura di discussione ed approvazione della delibera.
Sono state, infatti, depositate presso il segretariato generale del Comune di Roma nel termine previsto (27 Luglio) oltre 8800 firme valide a fronte delle 5000 necessarie, mentre ne sono state raccolte oltre 10.000.
Il successo dell’iniziativa è merito di tutti coloro che, senza particolari mezzi organizzativi e muniti solo di grande volontà, determinazione e spirito di sacrificio, si sono spesi senza tregua per la raccolta della firme fino al 27 Luglio.
Si è quindi avviato il percorso che porterà alla discussione della delibera in Consiglio Comunale, ed alla sua auspicata approvazione, che dovrà avvenire entro la fine di ottobre 2010.
Il Comitato Promotore seguirà attentamente e costantemente l’iter amministrativo e istituzionale della proposta di delibera, insistendo affinchè l’amm.ne comunale non perda neppure un solo giorno utile, in considerazione del continuo aggravarsi della situazione relativa al prolificare di cartelloni abusi o comunque illegittimi in tutta la città.
Il 29 Luglio u.s., inoltre, il Comitato Promotore ha incontrato per la seconda volta al tavolo tecnico e di consultazione convocato dall’Assessorato al commercio, l’Assessore Bordoni nonchè i dirigenti degli Uffici Comunali, Dott.Paciello e il Cap.Peschiaroli comandante del Gruppo dei Vigili GSSU.
Erano presenti per il Comitato Promotore: Roberto Crea, Fabio Depino, Roberto Tomassi, Elio Graziani e Marcello Paolozza, nonchè quali sostenitori Lorenzo Santovincenzo e Rodolfo Bosi.
Sono inoltre intervenuti Lorenzo Parlati e Cristina Avenali per Legambiente.
L’incontro è stata l’occasione per il Comitato Promotore per comunicare all’amm.ne comunale:
1)      la richiesta di non ostacolare ed anzi sostenere la proposta di delibera;
2)      la richiesta di mettere in atto tutte gli strumenti e le azioni di contrasto che l’amm.ne comunale può e deve attuare per il rispetto delle regole, procedendo alle rimozione dei cartelloni abusi, agli oscuramenti ed alle sanzioni, con determinazione ed efficacia: va dato un segnale forte sia ai cittadini sia alle imprese del settore; ove ciò non avvenisse il Comitato Promotore e le associazioni che lo sostengono si vedranno costretto a mettere in campo tutte le iniziative, anche giudiziarie, per ottenere il rispetto delle regole ed il ripristino della legalità e del decoro della città (class action, esposto alla Corte dei Conti, ecc.);
3)      la richiesta di procedere, prima dell’approvazione del piano regolatore sulle affissioni, ad avviare il procedimento di consultazione e partecipazione dei cittadini, poichè tale fondamentale strumento di regolazione e pianificazione non può prescindere una condivisione della cittadinanza. Inoltre il piano regolatore dovrà partire da zero nel suo sviluppo, come se oggi non fosse presente nemmeno un cartellone, in modo da effettuare una pianificazione della sistemazione degli impianti che non lasci alcuna speranza o possibilità di sanatoria della situazione attuale
E’ stato inoltre richiesto che nel prossimo incontro, che avverrà dopo il 15 Settembre p.v., l’amm.ne comunale produca un elenco delle rimozioni e sanzioni effettuate per informare i cittadini sull’attività in corso e verificare l’attività svolta.
L’assessorato ha comunicato che, oltre ad una serie di iniziative per migliorare l’azione di contrasto al fenomeno di “cartellopoli”, ha iniziato una verifica a tappeto di tutti gli impianti pubblicitari esistenti, che è già in corso nel I° Municipio e poi si estenderà a tutto il territorio del Comune di Roma.
Al termine dell’incontro, inoltre, sono state vagliate alcune iniziative da realizzare in stretta collaborazione con le associazioni dei cittadini e che saranno discusse nel prossimo incontro, fra le quali alcune rimozioni pubbliche di cartelloni abusive e attività di oscuramento con il contribuito dei cittadini.

Il Comitato Promotore
Fabio Depino, Violante Pallavicino, Maria Mosca, Roberto Tomassi, Salvatore Settimi, Stanislao Grazioli, Marcello Paolozza, Aldo Pirone, Elio Graziani, Roberto Crea,
Luca Iozzino, Roberto Caffari, Rita Chierico, Giorgio Tonolini

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete contattare uno dei seguenti membri del Comitato Promotore:

- Marcello Paolozza (Rete Romana di Mutuo Soccorso) 349 0757804
- Roberto Tomassi (Coordinamento Residenti della Città Storica) 348 6028713
- Fabio Depino (Comitato X Municipio) 347 6540371
- Roberto Crea (Cittadinanzattiva "Roma Centro") 335 1315940

Nessun commento: