lunedì 13 settembre 2010

Questa mattina il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in occasione della riapertura nel Lazio delle scuole, ha incontrato gli alunni della scuola Piva del IV Municipio.

FONTE: ww.lunico.euhttp://www.lunico.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=26540:roma-inaugurazione-anno-scolastico-tra-le-sfide-dellintegrazione-e-quelle-della-riforma&catid=104:cronaca&Itemid=615

(L'UNICO) - Questa mattina il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in occasione della riapertura nel Lazio delle scuole, ha incontrato gli alunni della scuola Piva del IV Municipio. Ad accompagnarlo, l'assessore alla Scuola, Laura Marsilio, il presidente del Municipio, Cristiano Bonelli e il dirigente scolastico Giovanni Scancarello.
"Da qui comincia il vostro futuro: le difficoltà sono tante, ma faremo tutto il possibile per voi. Ma è importante che vi sentiate una grande famiglia: quella di Roma, perchè qui si impara ad essere cittadini di Roma", così ha esordito il sindaco mentre incontrava genitori e studenti. Dopo aver terminato il suo giro tra le aule per augurare un buon anno scolastico ad alunni e professori, il sindaco ha voluto sottolineare come le scuole della Capitale siano vittime di molti problemi, tra cui la manutenzione delle aule: "Abbiamo fatto tutto il possibile durante l'estate.", continua Alemanno, "Il nostro impegno è però anche contro il bullismo. La scuola italiana sis ta trasformando e ci rendiamo conto delle difficoltà. Ma sono convinto che il ministro Gelmini sta guidando la scuola verso la strada giusta".
Parla anche di immigrazione il sindaco affermando che la creazione di classi per soli italiani e per soli stranieri non favorisce l'integrazione, ma, al contrario, tende alla creazione di un "ghetto". Si riferisce al caso Pisacane, dove c'è una classe intera composta di alunni stranieri: "Occorre - dice Alemanno - fare lo sforzo massimo di integrazione e fare in modo che nelle stesse classi ci siano italiani e stranieri per avere un grande progetto di integrazione".
E proprio riguardo al caso del Pisacane interviene l'assessore Laura Marsilio, annunciando che si recherà all'istituto per fare il punto sulla situazione. "Sull'integrazione siamo in prima linea. - afferma Marsilio - Ci abbiamo lavorato, prima ancora che venisse emanata la famosa circolare con indicazione del tetto di alunni non italiani nelle scuole, a partire dal caso eclatante della Pisacane. E' stato un percorso difficile che va proseguito". L'assessore chiede la collaborazione di tutti i dirigenti scolastici e dei municipi di Roma per attuare questo progetto.

Nessun commento: