domenica 26 settembre 2010

TOR CHIESACCIA E LA CHIESACCIA: UNO DEI LUOGHI PAESAGGISTICAMENTE E STORICAMENTE PIU' BELLI DELL'AGRO ROMANO, RIPRODOTTO IN DECINE DI DIPINTI DAL XVII AL XX SECOLO, OGGI A GRAVISSIMO RISCHIO A CAUSA DELLA FAMIGERATA LOTTIZZAZIONE EDILIZIA "TOR PAGNOTTA 2", DEL SOLITO FRANCESCO-GAETANO CALTAGIRONE E SOCI


Tor Chiesaccia con la Chiesaccia, a via Castel di Leva fra Spinaceto e Castel di Leva nel settore meridionale dell'Agro Romano, che resta ancor oggi -nonostante l'esplosione nella zona di un'edilizia residenziale sovente squallida e spesso mal costruita- uno dei luoghi più belli dell'intero Agro Romano, è oggi a fortissimo rischio a causa della prosecuzione dei lavori della lottizzazione Tor Pagnotta 2, mandata avanti dal solito Francesco-Gaetano Caltagirone e soci.
Si tratta di uno splendido luogo, raffigurato per secoli dai pittori, come uno dei luoghi simbolo dell'Agro Romano !
 Inviateci da Silvio Talarico sono due immagini, splendida la prima, tragica la seconda, che rappresenta un montaggio di cosa verrebbe realizzato ove la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio di Roma NON annullasse le due concessioni edilizie nn. 102 - prot 12432 e 103-pro.12433 ( e commercializzati dalla Società Roma immobiliare dal cui sito sono state
tratte le immagini), 
appena rilasciate SCIAGURATAMENTE (!!!) dal comune di Roma.
Le immagini riproducono realisticamente ciò che accadrebbe tra breve se la Soprintendenza non annullasse immediatamente le concessioni sopra citate.
PERTANTO, QUANTO SI VA FACENDO, RAPPRESENTA UNA TRAGEDIA PER ROMA E LA SUA STORIA, E VA ASSOLUTAMENTE SCONGIURATO !!
 CONFIDIAMO PERTANTO CHE LA SOPRINTENDENZA, DIRETTA DALL'ARCH. FEDERICA GALLONI, ANNULLI SENZA INDUGI LE DUE CONCESSIONI PER EVIDENTE VIOLAZIONE DELLE NORME DI TUTELA PAESAGGISTICA VIGENTI !!!

Nessun commento: