sabato 2 ottobre 2010

Il Campidoglio mette mano ai progetti delle nuove linee della metro, pensando in particolare a modifiche per C e D

FONTE: http://www.leggo.it/view.php?data=20100929&ediz=ROMA&npag=19&file=F_228.xml&type=STANDARD
(Segnalataci dall'amico lettore Lello9753)

Il Campidoglio mette mano ai progetti delle nuove linee della metro. E tira fuori due novità: l’intenzione di prolungare il tracciato della C fino allo stadio Olimpico e modificare quello della D (che prevede il collegamento dall’Eur a Talenti), puntando sempre al quadrante nord della città.
«La nostra speranza - spiega Alemanno - è che il project financing sull’ultima tratta della linea permetta di far arrivare la metro fino allo stadio Olimpico e non fermarsi a Clodio». Un’idea che ha subito trovato plausi sia dalla maggioranza che dall’opposizione: «Ora - continua il Sindaco - si tratta di capire quali sono le nuove offerte delle ditte appaltatrici (che hanno manifestato interesse a partecipare economicamente alla realizzazione della tratta finale della linea, ndr)».
Ma se la metro C potrebbe arrivare allo stadio, anche la D potrebbe gravitare attorno all’Olimpico: il tracciato della linea D - realizzato dalla giunta Veltroni e su cui al momento la gara è stata sospesa per verifiche dall’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici - potrebbe essere rivisto. In particolare potrebbe essere eliminato il tratto da Spagna all’Eur e deviato verso la zona Olimpica, in previsione delle Olimpiadi 2020. «La parte centrale, da Spagna a Trastevere, è problematica - sottolinea Alemanno - lo dimostrano i lavori della metro C. È preferibile fare delle opere radiali attorno al centro». Secondo Alemanno la soluzione sarebbe realizzare un capolinea nei pressi dello stadio e l’altro a via Ugo Ojetti, a Talenti. Tempi di realizzazione? Sicuramente entro il 2020: in Comune hanno ben chiaro che la chiave per ottenere i cinque cerchi sono proprio le metropolitane.
(Franco Pasqualetti)

Nessun commento: