venerdì 31 dicembre 2010

CASE INVENDUTE E PREZZI A PICCO: ADDIO AL MATTONE COME BENE RIFUGIO. MA IN ITALIA I VALORI DEL MERCATO IMMOBILIARI, SCESI COMUNQUE DEL 25/30%, NON SCENDONO ANCORA DI PIU' PERCHE' CI SONO TROPPO INTRECCI FRA BANCHE E SETTORE COSTRUZIONI, ESEMPI ECLATANTI CALTAGIRONE PRESIDENTE MONTE PASCHI DI SIENA, E LIGRESTI NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI UNICREDIT. MA POTREBBE FINIRE COME IN IRLANDA, DOVE LA CRISI DEL SETTORE IMMOBILIARE HA TIRATO A FONDO LE BANCHE......

CASE INVENDUTE E PREZZI A PICCO: ADDIO AL MATTONE COME BENE RIFUGIO.
Il messaggio -e forte- è arrivato nell'estate 2010 da quegli Stati Uniti che hanno già importato da noi la crisi immobiliare dei muti !
 DALLA REPUBBLICA DEL 24 AGOSTO 2010:


DA LA REPUBBLICA-EDIZIONE ROMA DEL 21 NOVEMBRE 2010:
L'allarme e forte l'hanno già lanciato anche i costruttori !
D'ALTRA PARTE I DATI DELL'INTERA AREA EURO SIN DA FINE 2009 PARLANO CHIARISSIMO:
E AI PRIMI DI DICEMBRE L'INTERO SETTORE DELLE COSTRUZIONI HA PROMOSSO I COSIDDETTI "STATI GENERALI PER LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL SETTORE EDILE", IN CUI SONO STATI CHIESTI AIUTI FINANZIARI DALLO STATO !
MA LARGA PARTE DEL SETTORE, FRA CUI MOLTI "PALAZZINARI" ROMANI, HA AVUTO GIA' FORTI AIUTI E FINANZIAMENTI SIA DA PARTE DELLE BANCHE, CHE DA PARTE DELLO STATO ! COSA SONO SE NON AIUTI DELLO STATO INTEFVENTI COME QUELLI DI FINTENCA -DI CUI E' SOCIO UNICO IL MINISTERO DELL'ECONOMIA- NEL SOVRADIMENSIONATO ED ORMAI DEMENZIALE PROGETTO DI VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE DELLE EX TORRI DELL'EUR ?
LE BANCHE HANNO CHIUSI I RUBINETTI, PERCHE' RISCHIANO DI ESSERE TIRATE A FONDO DALL'ENORME CREDITO NEL SETTORE IMMOBILIARE !
Rileggetevi BENE questo articolo della Repubblica-economia del 24 agosto 2010:
Riprendiamo solo due passi:
"La bolla immobiliare (in Italia) deve ancora scoppiare e se ciò succederà a soffrirne di più sarà il sistema bancario. Esiste infatti un'enorme differenza tra le valutazioni di consistenti fette di immobili compite negli anni del boom (fra 2001 e 2007) ad  opera di blasonate agenzie internazionali ed i valori reali di mercato di oggi ".
"...i portafogli delle banche sono pieni di attivi immobiliari valutati a prezzi pre-2007 e se li bubbone scoppia rischia di  creare un nuovo terremoto nel settore".
CAPITO PERCHE' ANCORA NON ESPLODE IL BUBBONE DELLA BOLLA IMMOBILIARE IN ITALIA ? 
PERCHE' ESPLODEREBBE PER COSTRUTTORI E BANCHE !!!
MA PRIMA O POI....
E dunque davanti a  spettacoli del genere.....
 VIA DARIO NICCODEMI:
 VIA BUFALOTTA-VIA DELLE VIGNE NUOVE:
 VIA UGO OJETTI:
...davanti a gente che dichiara ancora di voler costruire 20 torri da 7 piani ciascuna, 1.500 appartamenti,  in un momento in cui il quartiere Talenti è ormai al collasso della viabilità e della vibibilità, ed il mercato immobiliare è crollato, e magari non ha neanche più credito dalle banche, FATE QUELLO CHE E' IN VOSTRO POTERE FARE PER DIFENDERE IL VOSTRO QUARTIERE ED I VOSTRI RISPARMI:
  • anzitutto evitate di rischiare i vostri sudati risparmi, base della sopravvivenza vostra e dei vostri figli, andando a fare prestiti a tassi bassissimi (perche di questo si tratta, oggi, prenotando con anticipi appartamenti non costruiti !), a chi magari non riceve più credito neanche dalle banche !
  • evitate di prenotare appartamenti a futura vendita nella incredibile cintura di nuova edilizia residenziale in costruzione che sta stringendo alla gola il quartiere Talenti, con il rischio di ritrovarvi poi a perdere quello che avete investito !
  • Evitate di andare ad investire in quartieri che stanno mettendo in crisi la parte storica di Talenti, e ne stanno facendo crollare i valori immobiliari,  i valori delle case  quasi sempre di  vostra proprietà in cui abitate !
  • E poi, quand'anche i lavori venissero terminati e l'appartamento vi venisse effettivamente consegnato, sempre che abbiate ricevuto la polizza fidejussoria prevista dal decreo legislativo 122 del 2005 (in caso di mancata consegna, anche in caso di rogito notarile effettiuato, il vostro appartamento potrebbe essere risucchiato nell'eventuale fallimento del palazzinaro di turno !), volete proprio andare ad abitare voi o mandare i vostri figli ad abitare in parti del quartiere che sono state ormai travolte da un carico urbanistico insopportabile, e sarebbero quindi invivibili ?
FATE QUINDI GLI INVESTITORI VERAMENTE SAGGI, ED EVITATE DI ANDARE A BUTTARE I VOSTRI RISPARMI....

Nessun commento: