lunedì 6 dicembre 2010

GIU' LE MANI DALLA STAZIONE TERMINI. BASTA CON L'ENNESIMO INTERVENTO DI CEMENTIFICAZIONE, CHE SPOSTEREBBE LE BIGLIETTERE DAL COMODO PIANO TERRA

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICCHIAMO DAL "COMITATO GIU' LE MANI DA TERMINI":

NO AL MEGAPARCHEGGIO SOPRA LA STAZIONE TERMINI

Durante la scorsa primavera, con una rombante conferenza stampa tenutasi proprio dentro la Stazione Termini, era stato annunciato dal sindaco Alemanno e dai responsabili di FFSS e Grandi Stazioni, alla presenza di numerosi altri referenti cittadini, l’avvio dei lavori del Progetto Piastra, affidati alla ditta Salini.
Uno striscione con gli estremi dei dati sul cantiere è stato affisso sul lato Stazione Termini/Piazzale Tiburtino, ma dell’avvio dei lavori neanche l’ombra.
Abbiamo letto in molti, recentemente, perché riportato sulla stampa nazionale, che ci sarebbero problemi con il Ministero delle Infrastrutture a causa di alcune irregolarità riscontrate nella gestione dei Grandi Progetti previsti nelle Stazioni Ferroviarie tra cui l’ingiustificato lievitare dei costi di questi interventi.
Sostanzialmente tutti i cittadini contattati dal Comitato Giù le mani da termini si dicono contrari alla costruzione dell'opera.
Da diversi mesi,infatti, il Comitato sta raccogliendo firme – ormai centinaia - su un documento che spiega i motivi del suo no al mega parcheggio e che propone alternative meno costose e più efficaci, accompagnando questa azione di sensibilizzazione e informazione con la esposizione di una serie di pannelli che in cifre e contenuti raccontano lo stato delle cose.
Anche il cittadini che magari si erano illusi che il parcheggio potesse migliorare traffico e viabilità dei quartieri limitrofi, dando respiro alla cronica mancanza di posti auto dei nostri rioni, una volta capito meglio di cosa si tratterebbe veramente, ammettono che il mega parcheggio non avvantaggerebbe in nessun modo i residenti, né la città in genere, né, probabilmente, i viaggiatori in transito a Termini. Il ritardo nell’avvio dei lavori allora viene preso come un buon segno premonitore: il parcheggio non si fa più? Probabilmente così non sarà, ma il Comitato sta continuando a lavorare, anche alla ricerca di notizie attendibili e certe.

Due appuntamenti in calendario per i prossimi giorni:
  • giovedì 9 dicembre alle 18.30, in via Galilei 57, per la firma dei documenti della nuova richiesta di accesso agli atti del progetto, che verranno poi analizzati insieme ai tecnici del comitato. L’appuntamento sarà anche un’occasione per discutere i passi successivi da intraprendere, si conta sulla presenza di molti firmatari!!
  • sabato 18 dicembre dalle ore 10.00, piazza Vittorio, lato Oviesse, continua la raccolta di firme da inviare alle amministrazioni e alle forze politiche perché prendano posizione contro l’inizio dei lavori, per testimoniare il dissenso da un progetto mai sottoposto al parere dei cittadini residenti, per dire no all’inevitabile aumento del traffico automobilistico, dell’inquinamento acustico e atmosferico, e allo snaturamento di un bene architettonico di pregio quale la stazione Termini.

il comitato giulemanidatermini@gmail.com


Nessun commento: