venerdì 31 dicembre 2010

IL MINIREFERENDUM INDETTO FRA I CITTADINI DELLA ZONA DAL PD SULLA FORMULA 1 ALL'EUR DA' UN ESITO DEL TUTTO CONTRARIO. E IL SINDACO ALEMANNO CHE FA ?: INVECE APPROVA UNA DELIBERA DI GIUNTA CHE DA IL VIA LIBERA AL PROGETTO ED ALLE FAMIGERATE "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI" CON CUI FINANZIARLE, EVIDENTEMENTE "CUCINATE" DAL DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE URBANISTICA, RIMASTO SOSTANZIALMENTE QUELLO DELL'EPOCA DI VELTRONI . ANCHE LA STRADA SEMPRA QUELLA DI VELTRONI, NEGLI ANNI DAL 2006 AL 2008....SARA' MICA IL CASO DI AVVIARE UNA BATTAGLIA PER LA SOPPRESSIONE DI QUESTO DIPARTIMENTO ED IL TRASFERIMENTO DELLE SUE FUNZIONI AI MUNICIPI, PIU' VICINO AL CONTROLLO DEI CITTADINI ?

DAL CORRIERE DELLA SERA DEL 21 DICEMBRE 2010:
DA LA REPUBBLICA -EDIZIONE ROMA DEL 31 DICEMBRE 2010:
A nome dei comitati dell'EUR che hanno detto un forte No al Gran Premio ed alle "valorizzazioni immobiliari" proposte dal sindaco -o meglio dai soliti uffici urbanistici di veltroniana matrice che continuano a fare il bello e il cattivo tempo nell'amministrazione dell'urbanistica romana (!).
A questo punto si apre un mistero su come La Repubblica abbia aperto il richiamo sulla prima pagina della cronaca di Roma, scrivendo che "A nome dei comitati per il no  i consiglieri municipali Matilde Spataro e Vincenzo Vecchio danno l'allarme: Siamo sbigottiti ".
INFATTI QUESTA DICHIARAZIONE DUE DUE CONSIGLIERI COMPARE GIA' IN UN ARTICOLO SUL CORRIERE DELLA SERA DEL 20 DICEMBRE 2010, MA NON SI RIFERISCE ALLA DECISIONE DEL SINDACO ALEMANNO E DELLA SUA GIUNTA RIFERITA IL 31, MA BENSI' PROPRIO ALL'INIZIATIVA DEL REFERENDUM PROMOSSA DAL PD !!!!!!!!
Rileggetevi la dichiarazione originaria dei due consiglieri:
Dichiarano infatti i due consiglieri del XII Municipio VincenzoVecchio, anche lui proprio del PD, e Matilde Spadaro della Sinistra Arcobaleno: "Siamo perplessi e sgomenti..., e con grande rammarico constiamo come il PD abbia voluto un'iniziativa che si apre a mille contestazioni, dalla stessa legittimazione della validità (ED INFATTI ALEMANNO NON NE HA TENUTO ALCUN CONTO !). Non capiamo neanche da che parte sta il PD. Se con i cittadini contrari al progetto o con Flammini, che ha invitato ad una recente cena di finanziamento".
RIVEDETEVI COME LA DICHIARAZIONE E' STATA RICICLATA DA UN FRETTOLOSO GIORNALISTA DI REPUBBLICA, A SUO TEMPO MOLTO MOLTO INDULGENTE CON UNO DEI PROTAGONISTI DEL MODELLO ROMA, L'EVIDENTENTE OGGI SCREDITATO ROBERTO MORASSUT:
 INSOMMA -COME ABBIAMO SEGNALATO - UN ALTRO EMBLEMATICO CASO DI POLITICA DEL "MA ANCHE" DI VELTRONIANA MANIERA !
MA L'ARTICOLO CONTIENE ANCHE UN'ALTRA INTERESSANTE NOTIZIA, FORNITA DALLO STESSO FLAMMINI:
"Flammini: le compensazioni ce le ha proposte Alemanno. Quando nel 2008 presentai il progetto ad Alemanno per la prima volta, mi disse: se il progetto sarà approvato, le opere le dovetev realizzare voi, il comune non ha soldi. In cambio vi diamo delle cubature edilizie per compensare".
E COME FACEVA ALEMANNO GIA' NEL 2008 -QUANDO AVEVA APPENA VINTO LE ELEZIONI- A FARE PROPOSTE DEL GENERE ?
Evidentemente perchè ha raccolto le proposte di quegli uffici urbanistici di matrice -diciamolo -rutellian/veltroniana- che continuano a fare e disfare l'urbanistica di Roma, non c'è piao regolatore che tenga, come insegna la vicenda delle plateali irregolarità nella lottizzazione Tor Pagnotta 2 nonostante le quali quel progetto sta andando avanti !
  • MA INSOMMA, NOI VOTIAMO, VOTIAMO CONTRO CERTE POLITICHE, VOTIAMO CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA DELLE PERIFERIE DELLA CITTA', E QUESTA GENTE RESTA LI', E CONTINUA A FARE IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO ?
  • NON SE NE PUO' PIU !!!!
MA CHI SONO ?
Si tratta degli ex Dipartimenti VI e IX della macchina burocratica comunale, oggi riuniti nel
Dipartimento programmazione e attuazione urbanistica: Politiche Attuazione Strumenti urbanistici
(vedi al link:  http://www.urbanistica.comune.roma.it/ ).
Direttore attuale del dipartimento è l'Ing. Errico Stravato, già libero professionista, e -ascoltate un po- coprogettista del campus scolastico del Piano di zona Tor Pagnotta, gruppo Caltagirone, (vedi:  http://www.iconcorsi.comune.roma.it/quattro_grotta_giuria.html ).
Insomma il direttore del dipartimento che deve garantire la legalità urbanistica a Roma è stato progettista per Caltagirone....
Essendo inoltre stato nominato dirigente con contratto esterno, una volta finito l'incarico tornerà alla libera professione........
Inoltre lo stesso Stravato risultava componente nel 2007 del " Comitato per la qualità urbana ed edilizia di Roma Capitale", l'illeggittimità del cui insediamento da parte della giunta Veltroni era stata segnalata nel 2007 da parte del Partito Radicale (vedi abitareroma.net.
L'unico dato positivo emerge dal suo impegno sino al 2007 per "promuovere una “cultura urbana” in cui la qualità morfologica degli interventi sulla città sia controllata attraverso l'istituzione di vere e proprie procedure di controllo delle condizioni minime di qualità estetica" (vedi: Forum Urbs 2007).
E chi sono i funzionari di punta del dipartimento ? 
Lo vedremo presto, in un prossimo post.

Nessun commento: