venerdì 17 dicembre 2010

LA BANCA UNCREDIT DECIDE DI NON PARTECIPARE ALL'AUMENTO DI CAPITALE SULLE SOCIETA' PREMAFIN-SAI, E LASCIA IL GRUPPO LIGRESTI AL SUO DESTINO: QUALI SARANNO LE CONSEGUENZE SUI "PALAZZINARI" ROMANI DI RANGO LEGATI A LIGRESTI NEGLI AFFARI DELLE TORRI DELL'EUR E DELL'EX FIERA DI ROMA ? PUO' TRATTARSI DI UN VERO TSUNAMI.....

CI SIAMO OCCUPATI CON ATTENZIONE IN QUESTI ULTIMI MESI DELLE VICENDE DEL GRUPPO LIGRESTI, POTENTE GRUPPO FINANZIARIO-ASSICURATIVO-IMMOBILIARE CON SEDE A MILANO, PARTICOLARMENTE COINVOLTO ANCHE A ROMA IN AFFARI CON I "PALAZZINARI" ROMANI, E CHE POSSIEDE ALCUNE AREE PROPRIO NELLA ZONA DI PORTA DI ROMA.
VEDI:
29 Ago 2010
si tratta in realtà quasi di un vero e proprio spot a "difesa" del gruppo Ligresti, in quanto riferirne così oggi -come fa la Repubblica- non sarebbe del tutto corretto, in quanto in realtà l'arteficio stesso non è ancora andato ad ...
11 Set 2010
Ci siamo occupati solo qualche giorno fa dei segnali preoccupanti che arrivano dal Gruppo Immobiliare Ligresti, uno dei grandi gruppi del mondo immobiliare romano candidatosi autorevolmente per essere una delle prime posizioni di ...
02 Ott 2010
Ed infatti dello stato proprio di Unicredit, particolarmente esposto con il Gruppo Ligresti ed altri grndi gruppi immobiliari, parla un articolo di Repubblica, qui riprodotto (a destra), dal titolo: "Le fughe di notizie sono un forte ...
07 Nov 2010
CI SIAMO OCCUPATI GIA' PIU' VOLTE IN PASSATO DELLE VICENDE DEL GRUPPO LIGRESTI, COLLOCATO CON I SUO ESTESI INTERESSI NEL SETTORE IMMOBILIARE ED IL SUO POTENTE INDEBITAMENTO CON LE BANCHE AL CROCEVIA DI RAPPORTI CRUCIALI PER I ...
Leggetevi bene specie quest'ultimo post, cheiniziava e si concludeva con due significative frasi dall'interessante articolo ivi riportato di Alessandro Penati, che qui riprendiamo:
Inizio dell'articolo:
"DI OPERAZIONI che sacrificano gli interessi e i diritti di tutti gli investitori sull' altare di qualche interesse particolare, ne ho viste tante. Ma la vicenda di Premafin dei Ligresti, merita a pieno titolo la top ten".
Conclusione è:
"Ormai la borsa è davvero solo piazza Affari: un posto dove pochi privilegiati fanno gli affari propri. Con i vostri soldi".
ED E' PER QUESTO, ED ANCHE PER IL FATTO CHE ALLE SORTI DI LIGRESTI SONO LEGATE ANCHE QUELLE DI QUALCHE PALAZZINARO ROMANO DI RANGO, CHE DOVETE LEGGERVI L'ARTICOLO !!!
Ebbene Ligresti -che possiede alcune aree "valorizzabili" anche nel Municipio IV di Roma, guarda un pò proprio lungo il tracciato del prolungamento Metro B1 da Jonio a Bufalotta- sembra avvicinarsi al capolinea, come riferisce un articolo del Corriere della Sera-Economia del 15 dicembre 2010 di Paola Pica, qui ripreso,che riferisce del NO di Unicredit a partecipare all'aumento di capitale Premafin-Sai.
Unicredit è già fortemente esposto nei confronti del Gruppo Ligresti, ma, di fronte alla prospettiva di partecipare ad un aumento di capitale di incerto esito, ma CERTISSIMI esborsi, fino a 460 milioni di euro per la compagnia assicurativa Fon(diaria)Sai, e fino a 250 per Premafin, ha finalmente deciso di CHIAMARSI FUORI !
Ricordiamo che il Gruppo Ligresti risulta fortemente coinvolto in onerosi progetti di "valorizzazione immobiliare" che vedono coinvolti vari "palazzinari" romani, come nel caso delle Torri dell'EUR (per cui vedi qui a sinistra un articolo del Corriere della Sera-Roma del 4 marzo 2010), per cui
Nella stessa pagina del Corriere della Sera-Economia presente anche un articolo di particolare interesse di Massimo Mucchetti, che ricostruisce il tentativo di scalata a Fondiaria-Sai dei Francesi di Groupama, e segnala che "con Azemà (amministratore delegato Groupama) e Bollorè (finanziere che ha acquistato una bella quota di azioni Premafin) in casa, per Ligresti dovrebbe diventare arduo vendere le sue aree (edificabili e "valorizzabili") e i suoi palazzi alle "sue"  (virgolettato nell'articolo ! ) assicurazioni (ossia scaricando su società quotate in Borsa i suoi debiti !) , ottenendo anche l'appalto dei lavori" (ossia ottenendo pure di lucrare dalla fase di realizzazione dei lavori !) .
  • CAPITO BENE ? 
  • AVETE CAPITO COME FORSE PENSAVA DI SALVARSI LIGRESTI ?
  • E ORA ? 
  • E NON E' CHE ANCHE LA VICENDA DEL "SALVATAGGIO LIGRESTI" HA QUALCOSA A CHE FARE CON LE "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI" LUNGO IL TRACCIATO DEL PROLUNGAMENTO METRO B1 DA JONIO A BUFALOTTA ?
  • NON E' CHE PER CASO LIGRESTI SI E' GIA' SCONTATO PRESSO QUALCHE BANCA QUESTE IPOTETICHE "VALORIZZAZIONI", OTTENENDO ANCORA DA QUALCHE GRANDE BANCA QUALCHE PRESTITO FATTO DEI NOSTRI SUDATI SOLDI , OSSIA DEI SOLDI CHE NOI CITTADINI E RISPARMIATORI IN QUELLA BANCA LASCIAMO CONVINTI CHE NE FACCIANO L'USO MIGLIORE NEL NOSTRO INTERESSE ?
E se Unicredit -che è il principale creditore dell'intero gruppo Ligresti - si sottrae a questo strategico umento di capitale, una vera e propria "ultima spiaggia" per il Gruppo Ligresti, ma d a cui non può sottrarsi la banca svizzera Credit Suisse, probabilmente molto più esposta, QUESTO COSA VUOLE DIRE ?
Vuole dire che probabilmente Unicredit valuta ormai come irrecuperabile la situazione del gruppo Ligresti, e ha pertanto deciso di non buttarci altro denaro.....
MA ALLORA COS'E' LA NOTIZIA SU UN POSSIBILE DECOLLO A MILANO DEL PROGETTO CITYLIFE DEL GRUPPO LIGRESTI, PUBBLICATA SUL CORRIERE DELLA SERA DEL 14 NOVEMBRE 2010 ?
Pubblicità redazionale ?

Comunque dall'intera vicenda apprendiamo qualche interessante notizia sul Municipio IV di Roma:
  • le società assicurative Generali ed Allianz sono rimaste nel progetto Citylife acquisendo la quota di Lamaro-Toti (ricordiamo che la stessa Allianz aveva comprato da Lamaro il centro commerciale Porta di Roma).
  • Lamaro dovrebbe uscire il Gruppo Ligresti dal ruolo di general contractor per Cityylife, e dunque perde proprio insieme a Ligresti un'altra importante posizione, a testimonianza di una situazione che -non certo a nostra detta- appare sempre più precaria !
  • ED INFINE UN'ULTIMA DOMANDA: qualcuno stava forse pensando di dare una mano a Ligresti con le "valorizzazioni immobiliari" legate al prolungamento del tracciato Metro B1 da Jonio a Bufalotta ?

Nessun commento: